conoscere le peculiarità fisiologiche del neonato e del bambino con particolare riguardo allo sviluppo fisico e psicomotorio
conoscere le più comuni malattie neuromuscolari ad esordio in età pediatrica
Conoscere quando sospettare le patologie genetico metaboliche
Si propone di fornire le conoscenze generali riguardo le principali affezioni muscolo-scheletriche dell'età evolutiva, focalizzandosi sia su quelle di natura ortopedica che traumatologica.
L'obiettivo è quello di fornire allo studente le nozioni in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni terapeutiche dell'ortopedico e/o del traumatologo pediatrico, al fine di individuare l'adeguato progetto riabilitativo dopo un trauma in età evolutiva, di svolgere il corretto percorso di rieducazione funzionale nelle deformità congenite o nelle patologie ortopediche dell'età evolutiva, di addestrare il paziente all'adozione ed all'uso di protesi ed ausili.
STADI ONTOGENETICI E SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO. SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE. PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E CARTELLA DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE FUNZIONALE. APPROCCIO GLOBALE E PRINCIPI FONDAMENTALI DI TRATTAMENTO NEUROMOTORIO. DALLA TEORIA ALLA PRATICA: ESERCITAZIONI CONCETTO BOBATH E METODICA VOJTA SU BAMBOLA DIDATTICA. IDROCHINESITERAPIA: PRINCIPI, OBIETTIVI, TRATTAMENTO IN ACQUA DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI E BIMBI SINDROMICI.
Lezioni frontali
Lezioni frontali tramite proiezioni di diapositive in powerpoint.
LEZIONI INTERATTIVE CON ESERCITAZIONI PRATICHE
LEZIONI IDROCHINESITERAPIA ETA' EVOLUTIVA
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
75% frequenza lezioni frontali
Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e biomeccanica dell'apparato muscolo-scheletrico.
Conoscenza base della lingua inglese.
DISTINZIONE TRA CONCETTO, TECNICA E METODICA IN RIABILITAZIONE
LE TAPPE DELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO, PSICOMOTORIO, NEUROMOTORIO DEL BAMBINO SANO
ONTOGENESI E FILOGENESI
RIFLESSI E REAZIONI ARCAICHE
I PRINCIPI FISICI DELL'ACQUA
secondo norme stabilite dal corso di Laurea.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Obbligatoria per il 50%.
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI
obbligatoria per il 50%
Sviluppo motorio e neurocomportamentale del bambino nel primo anno di vita
Esame obiettivo del neonato e del bambino
Esame neurologico
Ipotonie
Floppy infant
Distrofie muscolari
Malattie neurodegenerative dell’infanzia
Autismo
Sindrome di Rett
Leucodistrofie
Malattie metaboliche, mucopolisaccaridosi
Obesità
Asma e sport
Sindrome di Down
Sindrome dell’X.fragile
Il corso fornisce le nozioni sulle principali affezioni di natura ortopedica e traumatologica in età evolutiva, soffermandosi su: epidemiologia, eziologia, patogenesi, caratteristiche cliniche, indagini strumentali, diagnosi differenziale, prognosi, complicanze, trattamento conservativo e chirurgico.
STADI ONTOGENETICI; SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO; SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE; PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E SINDROMI: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROMOTORIO DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE FUNZIONALE, APPROCCIO GLOBALE E PRINCIPI FONDAMENTALI DI TRATTAMENTO NEUROMOTORIO; RIABILITAZIONE IN ACQUA DI PARALISI CEREBRALI INFANTILI; RIABILITAZIONE IN ACQUA DI BAMBINI SINDROMICI
Stadi ontogenetici e Sviluppo neuropsicomotorio
- Prima lezione: Gli stadi di sviluppo ontogenetico. Lo sviluppo psicomotorio. Lo sviluppo neuromotorio.
Sviluppo neuropsicomotorio
- Seconda lezione: Riflessi arcaici e reazioni: l’età di comparsa e scomparsa. Gli stadi di sviluppo Ingram. I General Movements. Le reazioni circolari primarie, secondarie e terziarie.
Scale di Valutazione Funzionale
- Terza lezione: La scala Vojta e Bobath. La scala di Gesell. La scala di Milani Comparetti e Gidoni. La scala di Thomas. La scala Brazelton. La scala Prechtel. Prova in itinere.
Le Paralisi Cerebrali Infantili- Osservazione, Valutazione
- Quarta lezione: Le Paralisi Cerebrali Infantili. Diagnostica, eziologia, classificazione. Obiettivi generali del programma riabilitativo.
Osservazione, Valutazione, Trattamento Neuromotorio della Paralisi Cerebrale Infantile.
- Quinta lezione: Principi di base in riabilitazione neuromotoria. Le strategie e gli obiettivi per la riabilitazione. La terapia: cosa stimolare. Contesti metodologici: Bobath, Vojta, Kabat. Balance e Meccanismo posturale riflesso. Aree di Osservazione ed Intervento del processo riabilitativo.
Osservazione, Valutazione Funzionale, Approccio globale e Principi fondamentali di Trattamento
- Sesta lezione: Osservazione, valutazione del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile. Osservazione bambino supino, prono, seduto, eretto, deambulazione, linguaggio, alimentazione. Valutazione funzionale. L’Approccio globale nel trattamento.
La Riabilitazione in acqua negli esiti delle paralisi cerebrali infantili
- Settima lezione: La riabilitazione in acqua nelle Paralisi Cerebrali Infantili. Introduzione generale. Ambientamento e Galleggiamento. Fisica e Biomeccanica. Posizioni di base. Valutazione, Obiettivi. Posizioni di base. Il concetto Idromanuale. Schemi di movimento. Riabilitazione in acqua dei bimbi sindromici.
Pavone- Ruggieri Neurologia pediatrica Masson ed
1. Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore.
2. Canavese - Andreacchio. Manuale Pratico di Traumatologia Pediatrica. Timeo Editore.
1) Titolo: Fuori schema - Manuale di Trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: L. Zerbino; P. Giannoni
2) Titolo: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: A. Ferrari; G. Cioni.
3) Titolo: Gross Motor Function Measure – Manuale utente. Edizioni: Armando Editore. Autore: D.J. Russell; P.L. Rosenbaum; L. M. Avery; M. Lane.
4) Titolo: Siamo bambini e vogliamo crescere. Edizioni: Springer. Autore: E. Muller-Veronese.
5) Titolo: Disturbi motori di origine cerebrale nella prima infanzia. Edizioni: Piccin/Padova. Autore: Vaclav Vojta.
6) Titolo: Lo sviluppo psicomotorio. Edizioni: Libreria Edizioni Universitarie. Autore: F. Boscaini.
7) Titolo: Architettura delle funzioni. Edizioni: Springer. Autore: L. Bertozzi; L. Montanari; I. Mora.
8) Titolo: Idroterapia. Edizioni: Red. Autore: F. Vinas.
fornito dal docente
Verranno fornite le dispense in formato pdf riguardo gli argomenti trattati durante le lezioni del corso.
LEZIONI FRONTALI EFFETTUATE CON SLIDES DI POWER POINT, CONTRIBUTI VIDEO CONTENENTI TRATTAMENTI RIABILITATIVI DI BIMBI CON PARALISI CEREBRALE INFANTILE SECONDO TECNICHE, METODICHE E CONCETTI SPECIFICI. I MODULI DELLE LEZIONI SONO STATI TRASFERITI IN FORMATO WORD PER FOTOCOPIARLE E DISTRIBUIRLE COME MATERIALE DIDATTICO.
PEDIATRIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sviluppo motorio e neurocomportamentale del bambino nel primo anno di vita Esame obiettivo del neonato e del bambino Esame neurologico Ipotonie Floppy infant Distrofie muscolari Malattie neurodegenerative dell’infanzia Autismo Sindrome di Rett Leucodistrofie Malattie metaboliche, mucopolisaccaridosi Obesità Asma e sport Sindrome di Down Sindrome dell’X.fragile | Pavone Ruggieri Neurologia Pediatrica MassonP |
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Esame obiettivo in ortopedia pediatrica | Consultare dispense |
2 | Generalità sui traumi in età evolutiva: Contusioni, Distorsioni, Lussazioni. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età adulta – Cap. “Le distorsioni”; Cap. “Le lussazioni”. Consultare dispense |
3 | Fratture in generale e loro complicanze | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Parte generale. Cap. “Fratture: generalità”. Cap. “Fisiopatologia del processo riparativo delle fratture”. Consultare dispense |
4 | Distacchi Epifisari | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età evolutiva. Cap. “Traumatologia dell’età evolutiva”. |
5 | Deviazione Assiali (Coxa Vara E Valga, Ginocchio Varo e Valgo) | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Ginocchio valgo e varo”. Consultare Dispense |
6 | Displasia Congenita Dell’anca; Epifisiolisi. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “La Displasia evolutiva dell’anca, epifisiolisi”. Consultare Dispense |
7 | Piede Torto Congenito | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell'età evolutiva. Cap "Piede Torto congenito". Consultare Dispense |
8 | Torcicollo Congenito | Consultare dispense |
9 | Osteocondrosi (M. Di Legg-Perthes-Calvè, M Di Schuermann, M. Di Osgood- Schlatter, M. Di Sever, Etc) | sessa-villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell'età evolutiva. Cap. ''Le osteocondrosi''. Consultare Dispense |
10 | Piede Piatto Giovanile | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Il piede piatto evolutivo dell'infanzia”. Consultare Dispense |
11 | Paramorfismi e Dismorfismi Rachidei, Lombalgie | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Deviazioni del rachide”. Consultare Dispense |
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | STADI ONTOGENETICI; SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO; SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE; PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E SINDROMI: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROMOTORIO DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI; | 1) Titolo: Fuori schema - Manuale di Trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: L. Zerbino; P. Giannoni 2) Titolo: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: A. Ferrari; G. Cioni. |
orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Prova orale
ESAME ORALE IMPERNIATO SUI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
APPROCCIO GLOBALE APPLICATO IN OGNI SEDUTA, PRECEDUTA DA OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E APPLICAZIONE DI UN CONCETTO, METODICA O TECNICA SPECIFICA.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
"Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it."
Tappe di sviluppo
Ipotonia
Distrofie muscolari
Malattie da accumulo
leucodistrofie
Esempi di domanda all'esame orale:
1. Quali sono i meccanismi eziopatogenetici alla base della Malattia di Legg-Perthes-Calvé?
2. Approccio diagnostico-terapeutico alle fratture da fragilità.
Esempio di quiz a risposta multipla
Per lussazione si definisce:
A) una perdita temporanea e parziale dei rapporti articolari
B) una perdita permanente e completa dei rapporti articolari
C) una soluzione di continuo a carico della componente legamentosa
D) Nessuna delle precedenti
1) CHE IMPORTANZA HA IL GIOCO NEL BIMBO, DA UN PUNTO DI VISTA NEUROMOTORIO E NEUROPSICOMOTORIO?
2) DISTINZIONE TRA CONCETTO, METODICA E TECNICA RIABILITATIVA
3) CHE COSA E' L'ABASIA?
4) A COSA SERVE LA PROVA DI LANDAU?
5) PERCHE' INTERVENIAMO CON L'DROCHINESITERAPIA NEL SETTING E TRAINING RIABILITATIVO?