Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alla neuropsicologia ed ai principali disturbi cognitivi
Fornire conoscenze sui modelli di approccio geriatrico alla malattia; sui gradi di complessità sanitaria, assistenziale ed ambientali del paziente anziano. Paradigmi ed obiettivi riabilitativi.
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Lezioni frontali interattive
prove in itinere
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico
conoscenze di base della riabilitazione, neurologia e medicina interna
Obbligatoria per il 50%
obbligatoria
Fondamenti dell’esame neuropsicologico. Attenzione. Memoria. Linguaggio. Prassie. Agnosie. Riabilitazione cognitiva.
Gerontologia e domanda di servizi sanitari. Classificazione dell'invecchiamento. Variabilità interindividuale dell'invecchiamento. Le caratteristiche della medicina geriatrica (pluripatologia, i problemi riabilitativi, psicogeriatrici, socio-assistenziali). Il modello bio-psico-sociale.Il paziente complesso. Il paziente complesso fragile. Stato depressivo, demenza, delirium e conseguenze sull'outcome. La valutazione multidimensionale ed interdisciplinare in ambito riabilitativo. I regimi assistenziali secondo il grado di disabilità ed intensità della terapia riabilitativa. Le aree di intervento in riabilitazione geriatrica.
Materiale didattico fornito direttamente agli studenti durante la frequenza delle lezioni frontali, offerto su supporto informatico in formato .pdf oppure . ppt, predisposto dal docente stesso.
- La riabilitazione neuropsicologica -premesse teoriche ed applicazioni cliniche- a cura di Anna Mazzucchi; Masson terza edizione
-Boyd CM et al "Clinical practice guidelines and quality of care for older patirents with multiple comorbid diseases" Jama 2005
-Quaderni Ministero della Salute 2017
Materiale didattico fornito direttamente agli studenti durante la frequenza delle lezioni frontali, offerto su supporto informatico in formato .pdf oppure . ppt, predisposto dal docente stesso.
slides
altro materiale didattico a cura del docente
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Fondamenti dell'esame neuropsicologico | |
2 | Attenzione | |
3 | Memoria | |
4 | Linguaggio | |
5 | Prassie | |
6 | Agnosie | |
7 | Riabilitazione cognitiva | |
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE GERIATRICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Gerontologia e domanda di servizi sanitari. | Quaderni del Ministero della Salute 2017 |
2 | Classificazione dell'invecchiamento. | Società Italiana di Gerontologia e Geriatria 2018 |
3 | Variabilità interindividuale dell'invecchiamento. | Società Italiana di Gerontologia e Geriatria 2018 |
4 | . Le caratteristiche della medicina geriatrica (pluripatologia, i problemi riabilitativi, psicogeriatrici, socio-assistenziali). | Boyd CM et al "Clinical practice guidelines and quality of care for older patirents with multiple comorbid diseases" Jama 2005 |
5 | Il modello bio-psico-sociale.Il paziente complesso. Il paziente complesso fragile. | Quaderni del Ministero della Salute 2017 |
6 | Stato depressivo, demenza, delirium ed impatto sull'outcome | La riabilitazione neuropsicologica -premesse teoriche ed applicazioni cliniche- a cura di Anna Mazzucchi; Masson terza edizione |
7 | La valutazione multidimensionale ed interdisciplinare in ambito riabilitativo. I regimi assistenziali secondo il grado di disabilità ed intensità della terapia riabilitativa. Le aree di intervento in riabilitazione geriatrica. | Quaderni del Ministero della Salute 2017 |
Colloquio orale. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
prova in itinere
prova orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it."
Memoria. Agnosie. Aprassie.
Le aree di intervento nel paziente fragile
Approccio bio-psico-sociale
obiettivi dell'intervento riabilitativo nel deterioramento cognitivo.