TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

10 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

GIOVANNI SCARDILLI - Modulo TEORIA DELL'ALLENAMENTO - M-EDF/01 - 5 CFU
MAURIZIO FERULLO - Modulo METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO - M-EDF/01 - 5 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

TEORIA DELL'ALLENAMENTO
 ArgomentiRiferimenti testi
1La teoria dell'allenamento: generalità 
2Attività fisica ed esercizio 
3Benefici dell'attività fisica e linee guida dell'OMS 
4La fitness: aspetti relativi alla salute e all'abilità fisica 
5Le capacità fisiche 
6Allenamento e stress 
7Adattamento e Sindrome generale dell'adattamento 
8Adattamento a breve e a lungo termine. Processo di adattamento a lungo termine: rapporto fatica-recupero 
9Teorie generalizzate dell'allenamento: teoria ad un fattore (la supercompensazione) e la teoria a due fattori (fatica-fitness) 
10L'allenamento: il carico di lavoro e le sue variabili.  
11Principi dell'allenamento 
12Capacità fisiche: condizionali e coordinative.  
13Energetica: forme di energia; energia ed esercizio fisico.  
14Espressioni dell'attività muscolare e neuromuscolare: 1) La resistenza: aerobica e anaerobica; 2) La forza muscolare: massimale, esplosiva, resistente; 3) La rapidità; 4) La mobilità articolare; 5) L'agilità.  
15L'abilità motoria: l'apprendimento motorio e l'organizzazione e la modalità della pratica.  
16Le capacità coordinative: generali e speciali 
17Pianificazione dell'allenamento e modelli di sviluppo atletico (LTAD di Balyi, DMSP di Cotè).  
18La programmazione dell'allenamento e la periodizzazione.  
19Analisi dei bisogni e progettazione del piano annuale di allenamento. 
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
 ArgomentiRiferimenti testi
1La figura professionale dell'allenatore valutazione e prevenzione delle situazioni di rischio, criteri generali per l'organizzazione del lavoro in palestra.Indicazioni e concetti generali. Indicazioni generali per la metodologia e la didattica elementare in ambito motorio Elementi di didattica nell’insegnamento sportivo L'allenamento sportivo giovanile, la multilaterlaità, specializzazione precoce, bournout,drop out, infortunio.Procedure ed attenzioni per la prevenzione dei traumi, Significato e general 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version