Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze relative alla psicologia generale ed alla psicologia dello sport. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze basilari e necessarie per poter comprendere i fondamenti, le basi teoriche della psicologia e della psicologia dello sport.
L'insegnamento verrà svolto con lezioni frontali. In caso di persistenza dell'emergenza Covid-19, le lezioni verranno tenute con l'ausilio di Microsoft teams.
Nessuno
Obbligatoria
Storia della psicologia
Dialogo all’interno del Sistema Nervoso Centrale
Memoria (memoria spaziale)
Comunicazione e linguaggio
Comunicazione e ascolto attivo
Preparazione alla gara
Attenzione e azione
Coscienza, sonno, meditazione
Emozioni
Differenziazione sessuale e pregiudizi
Motivazione
Motivazione e personalità
Pensiero
L’imagery nello sport
Come il movimento cambia la psiche
Il respiro nella vita
La figura dell’allenatore -educatore
L’aggressività e la gestione del conflitto
Lettura integrale e analisi critica del testo “Ma non affondo – Aristide Barraud”
Fondamenti di psicologia generale
Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi
Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021
Educare per vincere nella vita
Marco Osti e Angela Gamberini
Armando editore, 2010
Ma non affondo
Aristide Barraud
Opera Incerta Editore, 2021
Altro materiale didattico sarà caricato su Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Storia della psicologia | Dispense fornite durante le lezioni. |
2 | Dialogo all’interno del Sistema Nervoso Centrale | Dispense fornite durante le lezioni. |
3 | Memoria (memoria spaziale) | Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 e Dispense fornite a lezione |
4 | Comunicazione e linguaggio | Cap. 9 - Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi. Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 |
5 | Comunicazione e ascolto attivo | Dispense fornite durante le lezioni. |
6 | Attenzione e azione | Cap. 3 - Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi. Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 |
7 | Coscienza, sonno, meditazione | Cap. 4 - Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi. Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 |
8 | Emozioni | Cap. 11 Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 e Dispense fornite a lezione |
9 | Differenziazione sessuale e pregiudizi | Dispense fornite durante le lezioni. |
10 | Motivazione | Cap. 10 - Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi. Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 |
11 | Motivazione e personalità | Dispense fornite durante le lezioni. |
12 | Pensiero | Cap. 8 - Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi. Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 |
13 | L’imagery nello sport | Dispense fornite durante le lezioni. |
14 | Come il movimento cambia la psiche | Dispense fornite durante le lezioni. |
15 | Il respiro nella vita | Dispense fornite durante le lezioni. |
16 | La figura dell’allenatore -educatore | Educare per vincere nella vita di Marco Osti e Angela Gamberini. Armando editore, 2010 |
17 | Preparazione alla gara | Educare per vincere nella vita di Marco Osti e Angela Gamberini. Armando editore, 2010 |
18 | L’aggressività e la gestione del conflitto | Educare per vincere nella vita di Marco Osti e Angela Gamberini. Armando editore, 2010 |
19 | Lettura integrale e analisi critica del testo “Ma non affondo – Aristide Barraud”, edito da Opera Incerta. | Libro: Ma non affondo – Aristide Barraud, edito da Opera Incerta |
Prova in itinere sul testo: Ma non affondo, Aristide Barraud - Opera Incerta Editore, 2021
Prova orale sul resto del programma, con utilizzo di mappe concettuali realizzate dallo studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia generale e della psicologia dello sport, con particolare riferimento ai domini cognitivi, emotivi e motivazionali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi della psicologia generale e della psicologia dello sport e delle possibili alterazioni.
Autonomia di giudizio: Capacità di sintesi e confronto della psicologia generale e della psicologia dello sport (es. attenzione, memoria, funzioni esecutive) nella popolazione sana e in popolazioni atipiche e nello sport.
Abilità comunicative: Capacità di comunicare con uno stile personale e con terminologia appropriata i contenuti appresi durante il corso.
Capacità di apprendere: Capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti dei testi di psicologia generale e dello sport, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.
Mi parli dell'architettura del sonno?
Differenze tra Sonno Non-REM e Sonno REM.
Differenze tra attenzione automatica e volontaria.
Perché è importante la motivazione?