PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT A - L

M-PSI/01 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARINELLA COCO


Obiettivi formativi

Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze relative alla psicologia generale ed alla psicologia dello sport. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze basilari e necessarie per poter comprendere i fondamenti, le basi teoriche della psicologia e della psicologia dello sport.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento verrà svolto con lezioni frontali. In caso di persistenza dell'emergenza Covid-19, le lezioni verranno tenute con l'ausilio di Microsoft teams.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Storia della psicologia

Dialogo all’interno del Sistema Nervoso Centrale

Memoria (memoria spaziale)

Comunicazione e linguaggio

Comunicazione e ascolto attivo

Preparazione alla gara

Attenzione e azione

Coscienza, sonno, meditazione

Emozioni

Differenziazione sessuale e pregiudizi

Motivazione

Motivazione e personalità

Pensiero

L’imagery nello sport

Come il movimento cambia la psiche

Il respiro nella vita

La figura dell’allenatore -educatore

L’aggressività e la gestione del conflitto

Lettura integrale e analisi critica del testo “Ma non affondo – Aristide Barraud”



Testi di riferimento

Fondamenti di psicologia generale

Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi

Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021

Educare per vincere nella vita

Marco Osti e Angela Gamberini

Armando editore, 2010

Ma non affondo

Aristide Barraud

Opera Incerta Editore, 2021


Altro materiale didattico

Altro materiale didattico sarà caricato su Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia della psicologia Dispense fornite durante le lezioni. 
2Dialogo all’interno del Sistema Nervoso Centrale Dispense fornite durante le lezioni. 
3Memoria (memoria spaziale) Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 e Dispense fornite a lezione 
4Comunicazione e linguaggio Cap. 9 - Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi. Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 
5Comunicazione e ascolto attivo Dispense fornite durante le lezioni. 
6Attenzione e azione Cap. 3 - Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi. Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 
7Coscienza, sonno, meditazione Cap. 4 - Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi. Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 
8Emozioni Cap. 11 Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 e Dispense fornite a lezione 
9Differenziazione sessuale e pregiudizi Dispense fornite durante le lezioni. 
10MotivazioneCap. 10 - Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi. Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 
11Motivazione e personalità Dispense fornite durante le lezioni. 
12Pensiero Cap. 8 - Fondamenti di psicologia generale di Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi. Seconda edizione- Ed. Il Mulino, 2021 
13L’imagery nello sportDispense fornite durante le lezioni. 
14Come il movimento cambia la psiche Dispense fornite durante le lezioni. 
15Il respiro nella vita Dispense fornite durante le lezioni. 
16La figura dell’allenatore -educatore Educare per vincere nella vita di Marco Osti e Angela Gamberini. Armando editore, 2010 
17Preparazione alla gara Educare per vincere nella vita di Marco Osti e Angela Gamberini. Armando editore, 2010 
18L’aggressività e la gestione del conflitto Educare per vincere nella vita di Marco Osti e Angela Gamberini. Armando editore, 2010 
19Lettura integrale e analisi critica del testo “Ma non affondo – Aristide Barraud”, edito da Opera Incerta.Libro: Ma non affondo – Aristide Barraud, edito da Opera Incerta 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova in itinere sul testo: Ma non affondo, Aristide Barraud - Opera Incerta Editore, 2021

Prova orale sul resto del programma, con utilizzo di mappe concettuali realizzate dallo studente.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia generale e della psicologia dello sport, con particolare riferimento ai domini cognitivi, emotivi e motivazionali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi della psicologia generale e della psicologia dello sport e delle possibili alterazioni.

Autonomia di giudizio: Capacità di sintesi e confronto della psicologia generale e della psicologia dello sport (es. attenzione, memoria, funzioni esecutive) nella popolazione sana e in popolazioni atipiche e nello sport.

Abilità comunicative: Capacità di comunicare con uno stile personale e con terminologia appropriata i contenuti appresi durante il corso.

Capacità di apprendere: Capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti dei testi di psicologia generale e dello sport, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Mi parli dell'architettura del sonno?

Differenze tra Sonno Non-REM e Sonno REM.

Differenze tra attenzione automatica e volontaria.

Perché è importante la motivazione?




Apri in formato Pdf English version