TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO M - Z

M-EDF/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONINO MAUGERI


Obiettivi formativi

TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO M - Z

Il corso mira alla conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle teorie sull'apprendimento motorio.

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche per poter progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate alle proposte motorie nelle varie fasce d'età.

Verranno fornite le basi scientifiche relative allo sviluppo, all'apprendimento e al controllo motorio, alle capacità motorie e le principali strategie metodologiche per la pianificazione, gestione e conduzione della pratica motoria.

Acquisizione dei principi base e del linguaggio tecnico e metodologico specifico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, alla educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo.

Schemi motori di base, matrici motorie di base, schemi motori secondari.

Il movimento umano: definizione, funzioni, forme, classificazioni e pianificazione.

Programmazione e realizzazione del movimento.

Il profilo del professionista motorio e sportivo.

Contributi centrali del movimento umano e i meccanismi di controllo.

Pianificazione, programmazione e realizzazione del movimento.

L'evoluzione della motricità nel corso della vita: principali teorie sullo sviluppo e sull'apprendimento motorio; caratteristiche della motricità in funzione dello stadio evolutivo dalla nascita all'età anziana.

L'attività senso-motoria, percettivo-motoria, ideo-motoria: definizione e aspetti terminologici.

Le capacità motorie: definizione; classificazioni; differenziazioni e integrazioni specifiche; livelli e priorità di sviluppo; gestione nel movimento e nello sport (equilibrio, presa d'informazione, tempi di reazione, anticipazione, differenziazione, resistenza, forza muscolare, ritmo, combinazione ed adattamento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La metodologia didattica prevede lezioni frontali, in modalità e-learning, in VideoConferenza (se richiesta dall'Ateneo), con attività in aula partecipate e con discussione ed interazione con gli studenti, al fine di avere un feedback immediato sul raggiungimento dell’obiettivo.

Oltre alle lezioni frontali, saranno previste esercitazioni teorico-pratiche in forma individuale e in gruppo su un tema di studio, un caso clinico, finalizzate alla presentazione di un report di approfondimento di gruppo (tesina pdf) o di un seminario divulgativo (presentazione orale attraverso ppt). Ad es. strutturare una lezione specifica per una fascia d’età per lo sviluppo di abilità o capacità motorie, strutturare una unità di apprendimento di scienze motorie e sportive partendo da uno studio di caso, ecc.

Gli orari delle esercitazioni saranno comunicati dal docente durante le lezioni.

"Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus"


Prerequisiti richiesti

Propedeudicità.



Frequenza lezioni

Obbligtoria secondo quanto previsto dall'Ateneo.



Contenuti del corso



Testi di riferimento

1) Francesco Casolo: L'uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e metodologia. Vita e pensiero, 2020.

2) Francesco Casolo: Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vita e pensiero, 2002.


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 Attività fisica,salute e benessere 2 Neuroscienze e attività motorie 3 Il movimento umano 4 Classificazioni e forme del movimento umano 5 Schemi motori, dinamici e posturali 6 Le capacità motorie:coordinative e condizionali 7 Abilità e riuscita dell'apprendimento motorio 8 Il movimento umano nell'arco della vita 9 La progettazione in ambito motorioCasolo F. “L’uomo e il movimento:Lineamenti di teoria e metodologia del movimento”. Vita e Pensiero,Milano,2020. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova intermedia e prova scritta e/o orale finale.

"La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere".


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version