Conoscenza e Capacità di Comprensione: Lo studente avrà conoscenza delle opere più celebri della tradizione giapponese classica e moderna, e sarà in grado di istituire confronti tra i vari generi, le principali correnti religiose e le produzioni artistiche più rappresentative. Lo studente riuscirà altresì a delineare un’evoluzione nei canoni estetici e culturali della produzione letteraria, in versi e in prosa. Il corso illustrerà l’evoluzione della letteratura giapponese – prosa, poesia e teatro – con frequenti digressioni di carattere storico, socio culturale e storico artistico, che offriranno un quadro d’insieme della cultura e della letteratura giapponese.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: L’unicità della letteratura giapponese fornirà agli studenti categorie critiche e di pensiero originali, che ciascuno potrà successivamente applicare ad altri ambiti di studio. I costanti riferimenti all’arte, alla storia e alla religione giapponese permetteranno altresì di avere una visione più ampia della cultura giapponese, da una prospettiva multidisciplinare, mettendo così lo studente in condizione di relazionarsi con testi, persone e organismi di altre culture, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
Autonomia di Giudizio: Lo studio dell’evoluzione storica della cultura e della letteratura giapponese consentirà allo studente di relazionarsi con un alter in maniera critica. Lo studio di produzioni letterarie, che in parte non hanno corrispettivi nel panorama italiano, rappresenterà l’occasione per ragionare sulla diversità da una prospettiva non etnocentrica.
Abilità Comunicative: Lo studente svilupperà capacità espressive e comunicative mediante l’uso di un linguaggio articolato e di categorie critiche nuove, con buona padronanza del lessico specialistico. Conditio sine qua non per superare egregiamente l’esame di profitto sarà l’acquisizione della capacità di esprimere in modo articolato e corretto gli argomenti di studio.
Capacità di Apprendere: Gli studenti saranno stimolati a gestire autonomamente i tempi di studio del materiale didattico. Vari saranno i testi da consultare, e tutti svilupperanno in ciascun corsista autodisciplina nello studio e capacità di scelta di eventuali argomenti di ricerca sulla base delle proprie inclinazioni. L’alto grado di autonomia nello studio e l’impegno previsti dal corso costituiranno la via di accesso a successivi percorsi di studio.
Lezioni frontali durante le quali verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli Studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Non ci sono prerequisiti richiesti. Il corso si propone di presentare allo studente, anche principiante e con scarse conoscenze della cultura e letteratura giapponese, le principali opere di epoca classica, medioevale e moderna. L'unico prerequisito è pertanto la buona volontà e l'interesse per la materia.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa. Tuttavia, data la specificità della disciplina, si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso.
Il corso illustrerà la storia della letteratura giapponese (poesia, prosa e teatro) dal periodo Nara (710-84) all'epoca moderna, attraverso l’epoca Heian (794-1185) e le epoche di Kamakura (1185-1333), Muromachi (1333-1568) ed Edo (1603-1867).
Le lezioni seguiranno un approccio multidisciplinare: agli studenti saranno presentate nozioni di storia del Giappone, di arte, di cultura e di religione.
1) Muccioli Marcello, La letteratura giapponese (a cura di Maria Teresa Orsi), Roma, L'asino d'oro, 2015. (Capitoli 1 -26)
2) Keene Donald, Dawn to the west: Japanese literature in the modern era, Columbia University Press, 1998. (Selezione di capitoli)
Lo studente dovrà integrare i manuali di riferimento con la lettura di almeno cinque opere in traduzione (una lista dei titoli è consultabile alla sezione Materiale Didattico del presente syllabus in formato pdf). Sono accettate anche fonti secondarie in traduzione francese, inglese e tedesca qualora non fossero reperibili in lingua italiana.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Testi in traduzione consigliati:
Sezione classica
Anonimo, Boscaro A. (a cura di), Storia di un tagliabambù. Marsilio, 1994.
Anonimo, De Baggis M. (a cura di), Storie di Uji. Uji shūi monogatari. CasadeiLibri, 2010.
Anonimo, Manieri A. (a cura di), Hitachi no kuni fudoki. Carocci, 2013.
Anonimo, Maurizi A. (a cura di), I racconti di Ise. Einaudi, 2018.
Anonimo, Maurizi A. (a cura di), Storia di Ochikubo. Marsilio, 2004.
Anonimo, Negri C. (a cura di), La principessa di Sumiyoshi. Marsilio, 2000.
Anonimo, Negri C. (a cura di), Le memorie della dama di Sarashina. Marsilio, 2005.
Anonimo, Stramigioli G. (a cura di), Heike monogatari, in Rivista degli Studi Orientali, XLIX, 1975.
Anonimo, Stramigioli G. (a cura di), Hōgen monogatari, in Rivista degli Studi Orientali, XLI, 1966.
Anonimo, Strippoli R. (a cura di), La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone. Racconti dal medioevo giapponese. Marsilio, 2001.
Autori Vari, Dal Pra E. (a cura di), Haiku. Il fiore della poesia giapponese da Bashō all’Ottocento. Mondadori, 2000.
Autori Vari, Migliore M.C. (a cura di), Man’yōshū – raccolta delle diecimila foglie (Libro XVI). Carocci, 2019.
Autori Vari, Sagiyama I. (a cura di), Kokin waka shū. Raccolta di poesie giapponesi antiche e moderne. Ariele, 2000.
Autori Vari, Talamo M. (a cura di), Storie di vendetta di samurai. Atmospherelibri, 2021.
Hiraga Gennai, Boscaro A. (a cura di), La bella storia di Shidōken. Marsilio, 1990.
Hiraga Gennai, Pallone C. (a cura di). Erbe senza radici. Aracne, 2020.
Ihara Saikaku, Marra M. (a cura di), Storie di mercanti. TEA, 1998.
Ihara Saikaku, Maurizi A. (a cura di), Il grande specchio dell’omosessualità maschile. Frassinelli, 1997.
Ihara Saikaku, Origlia L. (a cura di), Cinque donne amorose. Adelphi, 1979.
Ihara Saikaku, Origlia L. (a cura di), Vita di un libertino. SE, 1976.
Ihara Saikaku, Origlia L. (a cura di), Vita di una donna licenziosa. SE, 2016.
Isoda Dōya, Moretti L. (a cura di), Chikusai il ciarlatano. Cafoscarina, 2003.
Izumi Shikibu, Negri C. (a cura di), Diario di Izumi Shikibu. Marsilio, 2008.
Jippensha Ikku, Talamo M. (a cura di), Hizakurige: a piedi lungo il Tōkaidō. Aracne, 2019.
Kamo no Chōmei, Fraccaro F. (a cura di), Ricordi di un eremo. Marsilio, 2004.
Kobayashi Issa, Contrini M. (a cura di), La mia primavera. La Vita Felice, 2020.
Kyōkai, Migliore M.C. (a cura di), Nihon ryōiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone. Carocci, 2010.
Matsuo Bashō, Barioli C. (a cura di), L’angusto sentiero del Nord. Vallardi, 2009.
Matsuo Bashō, Norton P.O., Pozzi E. (a cura di), Centoundici haiku. La Vita Felice, 2011.
Murasaki Shikibu, Orsi M.T. (a cura di), La storia di Genji. Einaudi, 2012.
Ō no Yasumaro, Villani P. (a cura di), Kojiki. Un racconto di antichi eventi. Marsilio, 2006.
Sei Shōnagon, Origlia L. (a cura di), Note del guanciale. SE, 2017.
Ueda Akinari, Orsi M.T. (a cura di), Racconti della pioggia di primavera. Marsilio, 1992.
Ueda Akinari, Orsi M.T. (a cura di), Racconti di pioggia e di luna. Marsilio. 1988.
Yosa Buson, Norton P.O., Pozzi. E. (a cura di), Sessantasei haiku. La Vita Felice, 2011.
Yoshida Kenkō, Boscaro A. (a cura di), Ore d’ozio, Tsurezuregusa. Marsilio, 2014.
Sezione moderna
Akutagawa Ryunosuke, La ruota dentata e altri racconti, SE, 2016.
Akutagawa Ryunosuke, Racconti fantastici, Marsilio, 1995.
Akutagawa Ryunosuke, Rashomon e altri racconti, Einaudi, 2018.
Akutagawa Ryunosuke, Sotto il segno del drago, Marsilio, 2021.
Dazai Osamu, Il sole si spegne, Feltrinelli, 2016.
Dazai Osamu, Lo squalificato, Feltrinelli, 2017.
Higuchi Ichiyo, Acque torbide, Editoriale Jouvence, 2015.
Higuchi Ichiyo, L'ultimo dell'anno e altri racconti, Aracne, 2016.
Kawabata Yasunari, Il paese delle nevi, Einaudi, 2014.
Kawabata Yasunari, La banda di Asakusa, Einaudi, 2007.
Kawabata Yasunari, La casa delle belle addormentate, Mondadori, 2020.
Kawabata Yasunari, La danzatrice di Izu, Adelphi, 2017.
Mishima Yukio, Colori proibiti, Feltrinelli, 2018.
Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, Feltrinelli, 2013.
Mishima Yukio, Il padiglione d'oro, Feltrinelli, 2015.
Mishima Yukio, La scuola della carne, Feltrinelli, 2014.
Mishima Yukio, Neve di primavera, Feltrinelli, 2015.
Mori Ogai, L'oca selvatica, Marsilio, 1994.
Mori Ogai, Vita sexualis, ES, 2013.
Nagai Kafu, Al giardino delle peonie e altri racconti, Marsilio, 2000.
Natsume Soseki, Anima, SE, 2015.
Natsume Soseki, Bocchan, Neri Pozza, 2014.
Natsume Soseki, E poi, Neri Pozza, 2014.
Natsume Soseki, Guanciale d'erba, BEAT 2013.
Natsume Soseki, Io sono un gatto, BEAT, 2010.
Natsume Soseki, Sanshiro, Marsilio, 2001.
Oe Kenzaburo, Insegnaci a superare la nostra pazzia, Garzanti, 2009.
Oe Kenzaburo, La foresta d'acqua, Garzanti, 2019.
Tanizaki Jun'ichiro, La chiave, Bompiani, 2016.
Tanizaki Jun'ichiro, La morte d'oro, Marsilio, 1996.
Tanizaki Jun'ichiro, La croce buddhista, Guanda, 2019.
Tanizaki Jun'ichiro, Le domestiche, Guanda, 2018.
Tanizaki Jun'ichiro, Libro d'ombra, Bompiani 2018.
Tanizaki Jun'ichiro, Morbose fantasie, Feltrinelli, 2013.
Tanizaki Jun'ichiro, Neve sottile, Guanda, 2018.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il periodo Nara | Testo 1, pp. 15-63 |
2 | Il periodo Heian | Testo 1, pp. 67-159 |
3 | Il periodo Kamakura | Testo 1, pp. 171-227 |
4 | Il periodo Muromachi | Testo 1, pp. 233-268 |
5 | Il periodo Edo | Testo 1, pp. 271-417 |
6 | La restaurazione Meiji: Futabatei Shimei e Tsubouchi Shoyo | Testo 2, capitolo 5 |
7 | Natsume Soseki | Testo 2, capitolo 12 |
8 | Mori Ogai | Testo 2, capitolo 13 |
9 | Nagai Kafu | Testo 2, capitolo 14 |
10 | Higuchi Ichiyo | Testo 2, capitolo 8 |
11 | Akutagawa Ryunosuke | Testo 2, capitolo 17 |
12 | Tanizaki Jun'ichiro | Testo 2, capitolo 20 |
13 | Kawabata Yasunari | Testo 2, capitolo 21 |
14 | Dazai Osamu e la Buraiha | Testo 2, capitolo 25 |
15 | Mishima Yukio | Testo 2, capitolo 27 |
16 | Oe Kenzaburo | Materiale fornito dal docente |
17 | Conoscenza della produzione letteraria | Testi in traduzione |
Colloquio orale.
Su richiesta degli studenti è prevista una prova intercorso (test a risposta multipla e con risposte aperte di diversa tipologia), che si terrà durante il mese di maggio e che avrà per argomento la letteratura delle epoche Nara, Heian, Kamakura e Muromachi.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Cultura e letteratura giapponese
DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Il Genji monogatari e i suoi epigoni.
Cosa è il gesaku?
Lo studente illustri l'evoluzione dei canoni estetici della poesia giapponese classica.
Produzione popolare in epoca medioevale e premoderna.
Mishima e le opere giovanili.
Le due fasi produttive di Tanizaki.
Il modernismo.
I vincitori del premio Nobel per la letteratura.