CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Organizzazione di dati conoscitivi della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca quali fattori finalizzati all’individuazione di incroci interdisciplinari e alla sperimentazione; apprendimento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analisi critica attraverso lo studio di testi letterari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale; capacità di connettere e comparare elementi della propria cultura con quelli di altre culture; capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione di biblioteche e di motori di ricerca; capacità di relazionarsi con testi letterari in lingua tedesca nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico; capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti culturali diversi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità di analisi critica che consentano di combinare le conoscenze letterario-filologiche acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi; capacità di veicolare efficacemente e in maniera autonoma contenuti di natura letteraria e culturale. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di una autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso al fine di relazionarsi e interagire con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti.
Lezioni frontali, seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Cnoscenze relative a Culturea e letteratura tedesca I
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Cultura e civiltà letteraria dei paesi di lingua tedesca dei secoli XIX-XX. In particolare, Attraverso la lettura, traduzione e analisi di testi esemplari verranno approfondite le caratteristiche delle seguenti correnti culturali: realismo, decadentismo, impressionismo, espressionismo, nuova oggettività, elementi di letteratura contemporanea.
a) L’Ottocento
Letteratura primaria:
H.Heine, Lyrisches Intermezzo (scelta di poesie con testo a fronte)
H.Heine, Harzreise im Winter (Viaggio invernale nello Harz) (in tedesco o in italiano)
G.Büchner, Dantons Tod (La morte di Danton) oppure Woyzeck (in tedesco o in ital.)
Un’opera a scelta, almeno parzialmente in tedesco, tra: F. Grillparzer, Der arme Spielmann (Il povero suonatore), E. Mörike, Mozart auf der Reise nach Prag (Mozart in viaggio verso Praga), G.Keller, Romeo und Julia aus dem Dorfe (Romeo e Giulietta nel villaggio) o altra novella
Th. Fontane, Effi Briest
Letteratura secondaria:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca. Dal Biedermeier al fine secolo Einaudi, 1982
b) Il Novecento
Letteratura primaria:
Th.Mann, Der Tod in Venedig (Morte a Venezia), Tonio Kröger, Buddenbrooks (a scelta un’opera, almeno in parte in tedesco)
F.Kafka, Die Verwandlung (La metamorfosi) (in tedesco),
F.Kafka, Der Prozess (Il processo) (in tedesco o in italiano)
G.Trakl, Poesie (almeno 10, edizione con testo a fronte)
A.Schnitzler, Leutnant Gustl (Sottonente Gustl) (testo a fronte)
B.Brecht, Die Dreigroschenoper (L’opera da tre soldi), Mutter Courage (Madre Coraggio), Das Leben des Galilei (La vita di Galilei) (almeno un’opera a scelta, in tedesco o in italiano)
Un'opera a scelta tra: A.Döblin, Berlin Alexanderplatz, R.Musil, L’uomo senza qualità, J.Roth, La marcia di Radetzky o altro romanzo, S.Zweig, Il mondo di ieri (Ed. del Prisma, Catania)
Letteratura secondaria:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca.Dal fine secolo alla sperimentazione, Einaudi
Vedi link su Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione All'Ottocento | Mittner |
2 | H. Heine, Harzreise | Mittner, Heine |
3 | Buechner, Woyzeck | Mittner, Buechner |
4 | Biedermeier, Moerike | Mittner, Moerike |
5 | F. Grillparzer, Il povero suonatore | Mittner, Grillparzer |
6 | Th. Fontane, Effi Briest | Mittner |
7 | Il Novecento | Mittner |
8 | Impressionismo, Hofmannsthal | Mittner |
9 | Schnitzler, Leutnant Gustl | Mittner, Schnitzler |
10 | Th. Mann, morte a Venezia, Tonio Kroeger | Mittner, Th. Mann |
11 | Espressionismo, Trakl, Heym | Mittner |
12 | F. Kafka, Il processo | Mittner, Kafka |
13 | Neue Sachlichkeit, Doeblin | Mittner |
14 | Brecht | Mittner, Brecht |
Orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame:
Conoscenze delle linee fondamentali della storia letteraria dei secoli XIX e XX.
Adeguata conoscenza degli autori presenti in programma, in particolare Heine, Buechner, Moerike, Grillparzer, Fontane, Mann, Trakl, Kafka, Schnitzler, Brecht.
Capacità di lettura dei testi presenti in programma nelle loro specificità di poetica, stile e lingua e nel loro contesto.
Realismo poetico, Heine, Buechner, Biedermeier, Moerike, Grillparzer, Fontane, Novecento, Decadentismo, Impressionismo, Espressionismo, Mann, Trakl, Kafka, Schnitzler, Brecht.