CULTURA E LETTERATURA GIAPPONESE I

L-OR/22 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIO TALAMO


Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Lo studente avrà conoscenza delle opere più celebri della tradizione giapponese classica e sarà in grado di istituire confronti tra i vari generi, le principali correnti religiose e le produzioni artistiche più rappresentative. Lo studente riuscirà altresì a delineare un’evoluzione nei canoni estetici e culturali della produzione letteraria, in versi e in prosa, del Giappone classico. Il corso illustrerà l’evoluzione della letteratura giapponese – prosa, poesia e teatro – con frequenti digressioni di carattere storico, socio culturale e storico artistico, che offriranno allo studente un quadro d’insieme della cultura e della letteratura giapponese classica.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: L’unicità della letteratura giapponese fornirà agli studenti categorie critiche e di pensiero originali, che ciascuno potrà successivamente applicare ad altri ambiti di studio. I costanti riferimenti all’arte, alla storia e alla religione giapponese permetteranno altresì di avere una visione più ampia della cultura giapponese, da una prospettiva multidisciplinare, mettendo così lo studente in condizione di relazionarsi con testi, persone e organismi di altre culture, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Autonomia di Giudizio: Lo studio dell’evoluzione storica della cultura e della letteratura giapponese consentirà allo studente di relazionarsi con un alter in maniera critica. Lo studio di produzioni letterarie, che in parte non hanno corrispettivi nel panorama italiano, rappresenterà l’occasione per ragionare sulla diversità da una prospettiva non etnocentrica. Lo studente potrà così affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture diverse grazie alla capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi.

Abilità Comunicative: Lo studente svilupperà capacità espressive e comunicative mediante l’uso di un linguaggio articolato e di categorie critiche nuove, con buona padronanza del lessico specialistico. Conditio sine qua non per superare egregiamente l’esame di profitto sarà l’acquisizione della capacità di esprimere in modo articolato e corretto gli argomenti di studio.

Capacità di Apprendere: Gli studenti saranno stimolati a gestire autonomamente i tempi di studio del materiale didattico. Vari saranno i testi da consultare, e tutti svilupperanno in ciascun corsista autodisciplina nello studio e capacità di scelta di eventuali argomenti di ricerca sulla base delle proprie inclinazioni. L’alto grado di autonomia nello studio e l’impegno previsti dal corso costituiranno la via di accesso a successivi percorsi di studio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali durante le quali verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli Studenti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Non ci sono prerequisiti richiesti. Il corso si propone di presentare allo studente, anche principiante e con scarse conoscenze della cultura e letteratura giapponese, le principali opere di epoca classica, medioevale e moderna. L'unico prerequisito è pertanto la buona volontà e l'interesse per la materia.



Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa. Tuttavia, data la specificità della disciplina, si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso.



Contenuti del corso

Il corso illustrerà la storia della letteratura giapponese dal periodo Nara (710-84) al periodo Edo (1603-1867), attraverso l’epoca Heian (794-1185) – età d'oro della produzione di corte – e le epoche di Kamakura (1185-1333) e Muromachi (1333-1568).

Le lezioni seguiranno un approccio multidisciplinare: agli studenti saranno presentate nozioni di storia del Giappone, di arte, di cultura e di religione.



Testi di riferimento

Muccioli Marcello, La letteratura giapponese (a cura di Maria Teresa Orsi), Roma, L'asino d'oro, 2015. (Capitoli 1 -26)

Lo studente dovrà integrare il manuale di riferimento con la lettura di almeno cinque opere in traduzione (una lista dei titoli è consultabile alla sezione Materiale Didattico del presente syllabus in formato pdf). Sono accettate anche fonti secondarie in traduzione francese, inglese e tedesca qualora non fossero reperibili in lingua italiana.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Testi in traduzione consigliati:

Anonimo, Boscaro A. (a cura di), Storia di un tagliabambù. Marsilio, 1994.

Anonimo, De Baggis M. (a cura di), Storie di Uji. Uji shūi monogatari. CasadeiLibri, 2010.

Anonimo, Manieri A. (a cura di), Hitachi no kuni fudoki. Carocci, 2013.

Anonimo, Maurizi A. (a cura di), I racconti di Ise. Einaudi, 2018.

Anonimo, Maurizi A. (a cura di), Sogno di una notte di primavera. Storia del Secondo Consigliere di Hamamatsu. Go book, 2008.

Anonimo, Maurizi A. (a cura di), Storia di Ochikubo. Marsilio, 2004.

Anonimo, Negri C. (a cura di), La principessa di Sumiyoshi. Marsilio, 2000.

Anonimo, Negri C. (a cura di), Le memorie della dama di Sarashina. Marsilio, 2005.

Anonimo, Stramigioli G. (a cura di), Heike monogatari, in Rivista degli Studi Orientali, XLIX, 1975.

Anonimo, Stramigioli G. (a cura di), Hōgen monogatari, in Rivista degli Studi Orientali, XLI, 1966.

Anonimo, Strippoli R. (a cura di), La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone. Racconti dal medioevo giapponese. Marsilio, 2001.

Autori Vari, Dal Pra E. (a cura di), Haiku. Il fiore della poesia giapponese da Bashō all’Ottocento. Mondadori, 2000.

Autori Vari, Migliore M.C. (a cura di), Man’yōshū – raccolta delle diecimila foglie (Libro XVI). Carocci, 2019.

Autori Vari, Sagiyama I. (a cura di), Kokin waka shū. Raccolta di poesie giapponesi antiche e moderne. Ariele, 2000.

Autori Vari, Talamo M. (a cura di), Storie di vendetta di samurai. Atmospherelibri, 2021.

Fujiwara no Shigenori, Migliore M.C. (a cura di), Kara monogatari – racconti cinesi. Ariele, 2015.

Go Toba, Giordano G. (a cura di), Cento poesie dalle isole lontane. Aracne, 2019.

Hiraga Gennai, Boscaro A. (a cura di), La bella storia di Shidōken. Marsilio, 1990.

Hiraga Gennai, Pallone C. (a cura di). Erbe senza radici. Aracne, 2020.

Ihara Saikaku, Marra M. (a cura di), Storie di mercanti. TEA, 1998.

Ihara Saikaku, Maurizi A. (a cura di), Il grande specchio dell’omosessualità maschile. Frassinelli, 1997.

Ihara Saikaku, Origlia L. (a cura di), Cinque donne amorose. Adelphi, 1979.

Ihara Saikaku, Origlia L. (a cura di), Vita di un libertino. SE, 1976.

Ihara Saikaku, Origlia L. (a cura di), Vita di una donna licenziosa. SE, 2016.

Isoda Dōya, Moretti L. (a cura di), Chikusai il ciarlatano. Cafoscarina, 2003.

Izumi Shikibu, Negri C. (a cura di), Diario di Izumi Shikibu. Marsilio, 2008.

Jippensha Ikku, Talamo M. (a cura di), Hizakurige: a piedi lungo il Tōkaidō. Aracne, 2019.

Kamo no Chōmei, Fraccaro F. (a cura di), Ricordi di un eremo. Marsilio, 2004.

Ki no Tsurayuki, Vignali S. (a cura di), Diario di Tosa. Cafoscarina, 2004.

Kobayashi Issa, Contrini M. (a cura di), La mia primavera. La Vita Felice, 2020.

Kyōkai, Migliore M.C. (a cura di), Nihon ryōiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone. Carocci, 2010.

Matsuo Bashō, Barioli C. (a cura di), L’angusto sentiero del Nord. Vallardi, 2009.

Matsuo Bashō, Muramatsu M. (a cura di), Poesie. Haiku e scritti poetici. La Vita Felice, 1997.

Matsuo Bashō, Norton P.O., Pozzi E. (a cura di), Centoundici haiku. La Vita Felice, 2011.

Murasaki Shikibu, Orsi M.T. (a cura di), La storia di Genji. Einaudi, 2012.

Ō no Yasumaro, Villani P. (a cura di), Kojiki. Un racconto di antichi eventi. Marsilio, 2006.

Sei Shōnagon, Origlia L. (a cura di), Note del guanciale. SE, 2017.

Sugawara no Michizane, Gerlini E. (a cura di), Sugawara no Michizane – poesie scelte. Aracne, 2015.

Ueda Akinari, Orsi M.T. (a cura di), Racconti della pioggia di primavera. Marsilio, 1992.

Ueda Akinari, Orsi M.T. (a cura di), Racconti di pioggia e di luna. Marsilio. 1988.

Yosa Buson, Norton P.O., Pozzi. E. (a cura di), Sessantasei haiku. La Vita Felice, 2011.

Yoshida Kenkō, Boscaro A. (a cura di), Ore d’ozio, Tsurezuregusa. Marsilio, 2014.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il periodo NaraTesto 1, pp. 15-63 
2Il periodo HeianTesto 1, pp. 67-159 
3Il periodo KamakuraTesto 1, pp. 171-227 
4Il periodo MuromachiTesto 1, pp. 233-268 
5Il periodo EdoTesto 1, pp. 271-417 
6Conoscenza della produzione letterariaTesti in traduzione 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Colloquio orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il Genji monogatari e i suoi epigoni.

Cosa è il gesaku?

Lo studente illustri l'evoluzione dei canoni estetici della poesia giapponese classica.

Produzione popolare in epoca medioevale e premoderna.




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