LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

L-FIL-LET/11 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE TRAINA


Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati fondamentali della civiltà letteraria italiana del Novecento; apprendimento di metodologie di ricerca filologica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, integrate da seminari con altri docenti appositamente invitati e da prove in itinere.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali autori e delle principali correnti della letteratura italiana, dalle origini al primo Novecento.



Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa ma è caldamente raccomandata.



Contenuti del corso

MODULO "OMICIDI A TRIESTE"

L'assassinio di via Belpoggio di Italo Svevo; L'onda dell'incrociatore di Pier Antonio Quarantotti Gambini.

MODULO “LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO":

Scelta di autori classici.



Testi di riferimento

MODULO "OMICIDI A TRIESTE"

MODULO “LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO":

1. Un libro a scelta fra i seguenti : Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi (edizione a scelta) ; Vitaliano Brancati, Il bell’Antonio, Oscar Mondadori.

2. Un libro a scelta fra i seguenti : Beppe Fenoglio, La paga del sabato, Einaudi; Leonardo Sciascia, L’antimonio, da Gli zii di Sicilia, Adelphi.

3. Un libro a scelta fra i seguenti : Italo Calvino, Il barone rampante, Oscar Mondadori; Leonardo Sciascia, Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia. Adelphi.

I testi di approfondimento critico saranno indicati e forniti nel corso delle lezioni (o durante le ore di ricevimento del docente).

4. Una scelta di poesie, a cura del docente, di Gozzano, Saba, Ungaretti, Montale, Bertolucci, Caproni. I testi, con relativi commenti e analisi, saranno indicati e forniti nel corso delle lezioni (o durante le ore di ricevimento).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altro materiale didattico sarà fornito durante le lezioni o caricato sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I lezione. Introduzione al corso. La periodizzazione. 
2II lezione. Il canone del Novecento 
3III lezione. Poeti del primo Novecento: i crepuscolari. 
4IV lezione. La poesia di Guido Gozzano. Lettura e commento di due testi. 
5V lezione. La poesia di Guido Gozzano. Lettura e commento di tre testi. 
6VI lezione. Il Futurismo e i poeti de “La voce”. Letture esemplificative da Soffici, Govoni, Palazzeschi, Rebora, Sbarbaro. 
7VII lezione. La poesia di Umberto Saba. Lettura e commento di due testi. 
8VIII lezione. La poesia di Umberto Saba. Lettura e commento di quattro testi. 
9IX lezione. La poesia di Giuseppe Ungaretti. Lettura e commento di quattro testi. 
10X lezione. La poesia di Eugenio Montale. Lettura e commento di due testi. 
11XI lezione. La poesia di Eugenio Montale. Lettura e commento di sei testi. 
12XII lezione. La poesia di Attilio Bertolucci. Lettura e commento di tre testi. 
13XIII lezione. La poesia di Giorgio Caproni. Lettura e commento di tre testi. 
14XIV lezione. Federigo Tozzi: ''Con gli occhi chiusi''.''Con gli occhi chiusi''. 
15XV lezione. Vitaliano Brancati: ''Il bell’Antonio''.''Il bell’Antonio''. 
16XVI lezione. Beppe Fenoglio: ''La paga del sabato''''La paga del sabato'' 
17XVII lezione. Italo Calvino: biografia umana e intellettuale 
18XVIII lezione. Italo Calvino: ''Il barone rampante'''Il barone rampante'' 
19XIX lezione. Leonardo Sciascia: biografia umana e intellettuale. 
20XX lezione. Leonardo Sciascia: ''L’antimonio''''L’antimonio'' (da "Gli zii di Sicilia") 
21XXI lezione. Leonardo Sciascia: ''Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia''''Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia'' 
22XXII lezione. Trieste, capitale culturale di confine 
23XXIII lezione. Italo Svevo: biografia umana e intellettuale 
24XXIV lezione: Italo Svevo: ''L'assassinio di via Belpoggio''"L'assassinio di via Belpoggio" 
25XXV lezione: Pier Antonio Quarantotti Gambini: biografia umana e intellettuale 
26XXVI lezione: Quarantotti Gambini: ''L'onda dell'incrociatore''"L'onda dell'incrociatore" 
27XXVII lezione: Quarantotti Gambini: "L'onda dell'incrociatore""L'onda dell'incrociatore" 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Quali sono i fondamenti metodologici della letteratura contemporanea?

- Quali sono gli autori fondamentali del canone?

- Come si configura il crimine nei due testi studiati ambientati a Trieste?




Apri in formato Pdf English version