STORIA CONTEMPORANEA

M-STO/04 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARGHERITA BONOMO


Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesureperiodizzanti del Novecento.

Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di rapportarsi in modo critico e consapevole alla storiografia e alle fonti documentarie sul Novecento, sviluppando interpretazioni originali sugli snodi cruciali del secolo, sulle connessioni tra la storia italiana e quella internazionale, sulle cesure politiche, economiche e sociali che caratterizzano l’età contemporanea.

Abilità comunicative:

Attraverso la stesura degli elaborati scritti (saggi brevi, tesine, letture critiche) e la discussione orale gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione di specifiche abilità comunicative: padronanza del lessico disciplinare, capacità di comprendere i rapporti di causa ed effetto tra eventi storici, di esporre in modo chiaro le vicende del XX secolo, di argomentare idee ed interpretazioni originali sugli snodi cruciali del Novecento, di applicare le proprie conoscenze teoriche al dibattito culturale sull’attualità.

Capacità di apprendere:

Lo svolgimento delle due prove in itinere e la stesura degli elaborati scritti consentiranno agli studenti di distribuire equamente il carico didattico e di sviluppare capacità di apprendimento autonomo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

 

Lezioni frontali

Seminari

flipped classroom; microteaching; TPI; nurturing; active learning.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base nelle scienze umane e sociali



Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa



Contenuti del corso

Il corso analizza gli snodi cruciali della Storia contemporanea, con particolare riferimento al XX secolo e agli eventi che ne hanno contrassegnato i principali momenti di svolta. Le prime lezioni avranno un carattere propedeutico e saranno dedicate alle letture storiografiche ed alle periodizzazioni del Novecento. Sarà poi preso in esame il periodo compreso tra il 1914 ed il 1945: i caratteri peculiari della prima guerra mondiale e le sue conseguenze politiche, economiche e sociali; le vicende della Rivoluzione russa e del Biennio rosso in Europa; la crisi del 1929; la nascita e lo sviluppo dei totalitarismi; lo scoppio del secondo conflitto mondiale e le fratture ideologiche ed identitarie che ne derivano; la guerra fredda ed i processi di decolonizzazione; il boom economico e la crisi degli anni ’70; la caduta dei comunismi; il nodo del Medio-Oriente; la nascita dell’Unione Europea .



Testi di riferimento

-Sabbatucci, Vidotto, " Il Novecento" , Laterza

Alberto Maria Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, dal capitolo 6 al capitolo 15

Lettura critica di un romanzo a scelta degli studenti che abbia attinenza con gli eventi oggetto di studio del corso. Per esempio sulla prima guerra mondiale : Erich Maria Remarque, Ad ovest niente di nuovo; Ernest Hemingway, Addio alle armi

Per i non i frequentanti la scelta dovrà essere comunicata al docente

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Eventuali dispense e approfondimenti verrannno pubblicati sul sito http://studium.unict.it/dokeos/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Gli studenti dovranno di di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesure periodizzanti del Novecento .Sabbatucci, Vidotto, ''Il Novecento''. Ed. Laterza 
2Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una comprensione generale delle principali letture storiografiche del l'età contemporanea Alberto Maria Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, dal capitolo 6 al capitolo 15 
3La grande guerra Sabatucci, Vidotto cap.1 
4la storiografia sul conflitto mondialeBanti cap.8 
5La rivoluzione russa e le sue letture storiograficheSabatucci, Vidotto cap 2. ; Banti cap.9 
6L'eredità della grande guerraSabatuci-, Vidotto cap.3 
7Il dopoguerra in Italia e l'avvento del fascismoSabatuci-, Vidotto cap.4 
8Le principali letture storiografiche del fascismoBanti, cap.10 
9La Grande crisi economica e la società degli anni '30Sabatuci-, Vidotto cap.5 
10TotalitarismiSabatucci, Vidotto cap. 6, Banti cap.12,13. 
11L'Italia fascistaSabatuci-, Vidotto cap.7 
12Imperialismo/ colonialismoBanti cap.6 
13Il tramonto del colonialismoSabatuci-, Vidotto cap.8 
14La seconda guerra mondialeSabatuci-, Vidotto cap.9; Banti cap.11 
15Il secondo dopoguerraSabatuci-, Vidotto capp. 10,11,12 
16benessere, distensione,crisiSabatucci, Vidotto capp.13,14,15; Banti cap.14 
17 la globalizzazioneSabatucci, Vidotto, cap.18; Banti cap.15 
18L'Italia dal miracolo economico alla seconda repubblicaSabatuci-, Vidotto capp..16,19 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame prevede due prove in itinere scritte, non obbligatorie e aperte a tutti gli studenti,

 

L’esame finale sarà orale

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

 

Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere ottima padronanza dei contenuti del corso, precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite

Ai fini del raggiungimento della sufficienza è necessario dimostrare una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una conoscenza degli eventi che ne hanno contrassegnato i principali momenti di svolta; una conoscenza dei personaggi ( Lenin, Mussolini, Hitler, Truman etc..) delle cariche istituzionali ( presidente del consiglio, presidente dellla Repubblica etc..) e la capacità di inserirli nei contesti generali; sufficiente orientamento spazio-temporale; sufficiente comprensione dei rapporti di causa ed effetto tra eventi storici.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le cause della prima guerra mondiale

Le origini del fascismo italiano; fascimo movimento; fascismo regime

La grande crisi del '29

I totalitarismi

etc...




Apri in formato Pdf English version