ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

M-FIL/03 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SANTO BURGIO


Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: il corso permette di acquisire una adeguata conoscenza degli strumenti concettuali di base per un approccio interdisciplinare tra filosofia, antropologia e storia entro una prospettiva interculturale. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità comparativa di comprensione critica.

 

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: l’apprendimento interdisciplinare in un contesto di comprensione e di analisi di tipo interculturale riferita a testi e dibattiti filosofico-antropologici collocati entro un adeguato quadro di comprensione storica, è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di mediazione linguistico-culturale, indispensabile anche sotto il profilo delle competenze necessarie alla docenza, attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.

 

Autonomia di Giudizio: l’apprendimento interdisciplinare e il relativo habitus metodologico riferito all'ambito interculturale formano nello studente una capacità critica di giudizio in due direzioni principali, entrambe essenziali per un’azione efficace di mediazione interculturale anche nel quadro delle competenze necessarie alla docenza: la consapevolezza storico-critica delle proprie categorie di appartenenza e una capacità di individuazione autonoma dei punti di negoziazione attraverso cui realizzare una soddisfacente risoluzione dei processi di mediazione.

 

Abilità comunicative: attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad utilizzare un adeguato lessico scientifico proprio del dibattito interdisciplinare antropologico-filosofico e storico.

 

Capacità di apprendere: l’acquisizione di un habitus metodologico interdisciplinare come fondamento dell’azione di mediazione interculturale, riferita anche ai compiti della docenza, impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione interdisciplinare – discernimento dei punti di negoziazione – soluzione comunicativa, didattica o pratica adeguata.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei concetti fondamentali del pensiero occidentale e dei contenuti di base della storia contemporanea



Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.



Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti, in una prospettiva interculturale, gli strumenti concettuali di base dell’antropologia filosofica, con un taglio interdisciplinare che privilegia i rapporti tra filosofia sociale e antropologia.



Testi di riferimento

F. Remotti, Fare umanità. I drammi dell'antropo-poiesi, Roma-Bari, Laterza, 2013

A. M. Gentili, Il leone e il cacciatore, Roma, Carocci, 2019


Altro materiale didattico

Altro materiale didattico sarà fornito durante le lezioni o caricato sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso: struttura, metodo e obiettivi. Presentazione dei testi. Contestualizzazione dell'insegnamento all'interno del percorso formativo del corso di studi  
2Dalla cultura all'antropo-poiesi (1)Remotti, cap. 1 
3Dalla cultura all'antropo-poiesi (2)Remotti, cap. 1 
4Temi, nodi, ipotesi: la struttura a rete dell'antropo-poiesiRemotti, cap. 2 
5L’enigma dell’ornamento. Prologo darwinianoRemotti, cap. 3 
6Interventi estetici sul corpoRemotti, cap. 4 
7Furori antropo-poietici (1)Remotti, cap. 5 
8Furori antropo-poietici (2)Remotti, cap. 5 
9Ma un uomo, che cos'è? (1)Remotti, cap. 6 
10Ma un uomo, che cos'è? (2)Remotti, cap. 6 
11L'Africa precoloniale: etnìa e storiaGentili, Introduzione, pp. 11-38 
12Disastri antropologici: dalla tratta al commercio lecitoGentili, cap. 1, pp. 45-67 
13Politica e religione prima del colonialismoGentili, cap. 1, pp. 67-88 
14Antropologia e amministrazione coloniale: il modello franceseGentili, cap. 3, pp. 203-220 
15Antropologia e amministrazione coloniale: il modello ingleseGentili, cap. 3, pp. 220-241 
16Stati artificiali e stati asimmetriciGentili, cap. 3, pp. 294-324 
17Modelli di antropologia politica nell'Africa indipendenteGentili, cap. 4, pp. 333-364 
18Profeti armati e disarmati: Nyobé, Lumumba, Nkrumah, NyerereGentili, cap. 4, pp. 366-369, 376-391 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.

Criteri di valutazione

Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Verifica dell’apprendimento degli aspetti storico-culturali della disciplina e capacità di collegamento con la propria esperienza. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere gli aspetti socio-culturali della disciplina.

Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame:

in riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Antropologia Filosofica: conoscenza sufficientemente chiara delle definizioni e del contenuto delle tesi e dei concetti strutturali di tipo antropologico e filosofico proposti durante il corso; capacità di collocare concetti e tesi entro una cornica storica e storiografica corretta.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

L'estetica dal punto di vista dell'antropologia

Le teorie dell'incompletezza

Antropologia politica e modelli di decolonizzazione




Apri in formato Pdf English version