Conoscenza e comprensione
Lo studente raggiunge una conoscenza approfondita della normativa interna e transnazionale che disciplina i diversi istituti del diritto di famiglia. Conosce le principali problematiche che scaturiscono dall’interpretazione delle norme e le relative soluzioni prospettate dalla dottrina e dalla giurisprudenza
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sa sviluppare ragionamenti coerenti e sufficientemente approfonditi nella ricerca di soluzioni relative alle problematiche sollevate dai diversi istituti del diritto di famiglia. È in grado di cogliere lacune ed incoerenze della normativa ed elaborare soluzioni alternative. È in grado di comprendere i modi in cui la tutela dei diritti fondamentali della persona possono armonizzarsi con l’organizzazione della famiglia.
Autonomia di giudizio
La consapevolezza della dimensione sociale della famiglia consente di cogliere i modi in cui si realizza il delicato bilanciamento fra la disciplina rimessa a regole normative ed all’autonomia privata. Può così svilupparsi una appropriata sensibilità valutativa in ordine ai diversi valori su cui la famiglia può fondarsi, anche alla luce dell’esperienza degli altri ordinamenti e dei principi generali di diritto europeo della famiglia.
Abilità comunicative
Le tematiche oggetto di analisi e il dialettico svolgimento del corso sono dirette a fare conseguire allo studente una appropriata capacità relazionale, in grado di supportare un costruttivo dialogo tra i formanti dell’esperienza giuridica.
Capacità di apprendimento
L’articolata disamina sia dei dati normativi di riferimento sia delle relative applicazioni giudiziali è diretta ad attuare un metodo di apprendimento rivolto a sviluppare le più ampie capacità argomentative.
Le lezioni verranno svolte alternando al metodo tradizionale della didattica frontale la discussione di casi pratici, tratti da decisioni giurisprudenziali particolarmente rilevanti. Nella trattazione dei singoli istituti verranno privilegiati i profili di maggiore attualità.
Alcune lezioni vedranno la partecipazione di altri docenti o di professionisti specialisti della materia, come magistrati, avvocati, notai.
Alcune parti del programma (principalmente, il regime patrimoniale tra i coniugi, ma non solo) saranno semplificate tramite la visualizzazione di slides preparate dal docente.
Il docente metterà a disposizione degli studenti delle schede di verifica relative ai principali argomenti del corso, che li aiutino sia a memorizzare gli elementi centrali degli istituti sia a verificare il loro livello di comprensione delle problematiche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito a distanza o in modalità mista potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
La frequenza delle lezioni è facoltativa. Tuttavia, essa è consigliata al fine di una miglior comprensione degli istituti non soltanto nella loro dimensione teorica, ma anche nella loro applicazione pratica.
Descrizione.
Il corso analizza: il ruolo del diritto nella famiglia; il significato di “famiglia”; i diritti dei componenti all’interno della “famiglia”; lo stato di figlio e la protezione del minore. L’analisi teorica degli istituti è integrata dallo studio dei principali casi giurisprudenziali.
Contenuti.
- Famiglia e vita familiare, parentela e affinità.
- Il diritto alla vita familiare nella giurisprudenza CEDU.
- Pluralità di modelli di relazioni di coppia: la famiglia fondata sul matrimonio; le unioni civili; le convivenze registrate e gli accordi di convivenza.
- I rapporti personali tra coniugi, uniti civili e conviventi.
- Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari e lo stalking.
- L'illecito endofamiliare ed il risarcimento del danno per lesione del rapporto familiare provocata da un terzo.
- Cenni su Il tramonto della presuzione di gratuità delle prestazioni familiari
- Cenni su La solidarietà familiare e gli alimenti.
- Le principali questioni in materia di rapporti patrimoniali tra coniugi.
- La rilevanza delle sentenze ecclesiastiche di annullamento o di scioglimento del matrimonio concordatario. I rapporti con la sentenza di divorzio.
- Le nuove procedure di separazione e di divorzio.
- Gli effetti economici della crisi della coppia tra i coniugi: principalmente, gli assegni di separazione e di divorzio.
- Filiazione nel matrimonio e filiazione al di fuori di esso: il principio di unicità dello stato di figlio. Le principali azioni di stato.
- La fecondazione artificiale, la maternità surrogata e la riconoscibilità degli status familiari costituiti all’estero. La genitorialità sociale. Il principio del superiore interesse del minore.
- Responsabilità genitoriale ed autodeterminazione del minore, in particolare nell'assunzione delle decisioni relative alla salute (per esempio, alla vaccinazione anti-Covid).
- Minori e social network
- Gli effetti della crisi della coppia rispetto ai figli: l'affidamento condiviso; l'abitazione della casa familiare. La sottrazione internazionale di minori.
- Adozione ed affidamento. In particolare: l’adozione di un minore da parte di persone del medesimo sesso; la tutela della continuità affettiva; la kafalah.
1. T. Auletta, Diritto di famiglia, Giappichelli, Torino, ultima edizione (la programmazione delle lezioni è riferita all'edizione del 2020).
2. E. Andreola, Misure cautelari a tutela dei minori nei social network, in Famiglia e diritto, 2021, fasc. 8-9, pp. 849-868
3. Due sentenze a scelta tra le seguenti:
a) Corte cost., n. 33 del 2021, in www.cortecostituzionale.it (maternità surrogata);
b) Corte cost., n. 32 del 2021, in www.cortecostituzionale.it (fecondazione eterologa);
c) Cass. civ., Sez. Un., 31 marzo 2021, n. 9004, in rivistafamilia.it (sentenza ecclesiastica di annullamento del matrimonio concordatario; assegno di divorzio)
d) Cass. civ., sez. un., 11. 07.2018, n. 18287, in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2018, I, pp. 1607-1617 (assegno di divorzio)
e) Corte eur. dir. uomo, g.c., 24.1.2017, ric. 25358/12, Paradiso e Campanelli c. Italia, in http://hudoc.echr.coe.int/eng?i=001-172348 ( Italian version) (diritto alla vita familiare; maternità surrogata)
Il docente si riserva di fornire agli studenti degli articoli in sostituzione (facoltativa) di alcune parti del manuale.
Eventuale materiale didattico integrativo verrà pubblicato su Teams nella stanza virtuale delle lezioni e/o messo a disposizione su Studium.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Famiglia e vita familiare, parentela e affinità | T. Auletta, Diritto di famiglia, §1.2 |
| 2 | Modelli di relazioni di coppia: famiglia fondata sul matrimonio, unioni civili e convivenza | T. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 1.4, 1.5, 1.6, 2.1, 3.1, 3.2, 3.3 |
| 3 | Modelli di relazioni di coppia: famiglia fondata sul matrimonio, unioni civili e convivenza | T. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 1.4, 1.5, 1.6, 2.1, 3.1, 3.2, 3.3 |
| 4 | Ordini di protezione contro abusi familiari e stalking. Risarcimento del danno da lesione del rapporto familiare | T. Auletta, Diritto di famiglia, § 3.5 |
| 5 | Cenni su alimenti e impresa familiare | sintesi di T. Auletta, Diritto di famiglia, cap. 9-10 |
| 6 | I rapporti patrimoniali tra coniugi | sintesi di T. Auletta, Diritto di famiglia, capitolo 4° |
| 7 | I rapporti patrimoniali tra coniugi | stessi riferimenti della lezione precedente |
| 8 | La delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio concordatario e i rapporti con la sentenza che ha disposto l'assegno di divorzio. Cass. civ., Sez. Un., 31 marzo 2021, n. 9004 | T. Auletta, Diritto di famiglia, § 5.9; rivistafamilia.it |
| 9 | Nuove procedure di separazione e divorzio | T. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 61, 6.2, 6.3, 7.2, 8.1 |
| 10 | Gli effetti della crisi di coppia tra i coniugi | T. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7 |
| 11 | L'assegno di divorzio: CASS. CIV., sez. un., 11. 07.2018, n. 18287 | Nuova giurisprudenza civile commentata, 2018, I, pp. 1607-1617 |
| 12 | La fecondazione artificiale e la maternità surrogata | T. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 11.2 |
| 13 | Sentenze su fecondazione artificiale e maternità surrogata | www.cortecostituzionale.it; hudoc.echr.coe.int/eng?i=001-172348 |
| 14 | Unicità dello stato di figlio, attribuzione dello stato ed azioni | T. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 11.1, 11.2, 11,3, 11.4, 11.5, 11.6 |
| 15 | Responsabilità genitoriale ed autodeterminazione del minore | T. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 12,1, 12,2, 12.4, 12.6 |
| 16 | Tutela dei minori nei social network | E. Andreola, Misure cautelari a tutela dei minori nei social network, in Famiglia e diritto, 2021, fasc. 8-9, pp. 849-868 |
| 17 | Gli effetti della crisi della coppia rispetto ai figli: l'affidamento condiviso. La sottrazione internazionale di minori. Abitazione della casa familiare. | T. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 8.8, 8.9 |
| 18 | Adozione ed affidamento | T. Auletta, Diritto di famiglia, cap. 13° (§§ da 13.1 a 13.9 compreso) |
| 19 | Adozione ed affidamento. La kafalah | stessi riferimenti della lezione precedente |
Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti delle schede relative ai principali argomenti di studio, che li aiutino sia a memorizzare gli elementi centrali degli istituti sia a verificare il loro livello di comprensione delle problematiche.
Ai frequentanti è consentito di sostenere l'esame finale in due parti, limitatamente alla sessione di Gennaio-Marzo dell'A.A. 2021/2022: una prova scritta nell'ambito della quale il candidato dovrà rispondere a una serie di quesiti giuridici; una prova orale, nella quale si discuterà il contenuto della prova scritta e si chiederà al candidato di esporre argomenti alla medesima collegati. A partire dalla sessione autunnale dell'A.A. 2021/2022 le modalità d'esame per i frequentanti sono le stesse previste per i non frequentanti
Per i non frequentanti l'esame si svolgerà in forma orale e consisterà nella verifica dell'apprendimento del programma.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In questo caso, la prova scritta verrà svolta da ciascuno dei candidati a casa propria.
Il candidato esponga la differenza di disciplina tra unioni civili, convivenze registrate e matrimonio, sul piano della tutela del partner più debole.
Quali sono le conseguenze della violazione dei doveri coniugali
Perché la comunione legale non ha avuto successo
Che problemi pone la delibazione di sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio
Perché ci sono stati così tanti mutamenti giurisprudenziali in materia di assegno di divorzio
Perché si vorrebbe riformare l'affidamento condiviso
Quali sono i criteri di costituzione del rapporto di filiazione
Cosa significa che lo stato di figlio è stato unificato
Perché nel nostro ordinamento non è ammessa la maternità surrogata
Quali problemi pone il riconoscimento degli status familiari costituiti all'estero
Che azioni ha a disposizione il figlio per ottenere il riconoscimento del proprio status
Qual è la posizione del genitore sociale nel nostro ordinamento
Cosa si intende per tutela della continuità affettiva