DIRITTO DI FAMIGLIA

IUS/01 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CLAUDIA BENANTI


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Lo studente raggiunge una conoscenza approfondita della normativa interna e transnazionale che disciplina i diversi istituti del diritto di famiglia. Conosce le principali problematiche che scaturiscono dall’interpretazione delle norme e le relative soluzioni prospettate dalla dottrina e dalla giurisprudenza
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sa sviluppare ragionamenti coerenti e sufficientemente approfonditi nella ricerca di soluzioni relative alle problematiche sollevate dai diversi istituti del diritto di famiglia. È in grado di cogliere lacune ed incoerenze della normativa ed elaborare soluzioni alternative. È in grado di comprendere i modi in cui la tutela dei diritti fondamentali della persona possono armonizzarsi con l’organizzazione della famiglia.
Autonomia di giudizio
La consapevolezza della dimensione sociale della famiglia consente di cogliere i modi in cui si realizza il delicato bilanciamento fra la disciplina rimessa a regole normative ed all’autonomia privata. Può così svilupparsi una appropriata sensibilità valutativa in ordine ai diversi valori su cui la famiglia può fondarsi, anche alla luce dell’esperienza degli altri ordinamenti e dei principi generali di diritto europeo della famiglia.
Abilità comunicative
Le tematiche oggetto di analisi e il dialettico svolgimento del corso sono dirette a fare conseguire allo studente una appropriata capacità relazionale, in grado di supportare un costruttivo dialogo tra i formanti dell’esperienza giuridica.
Capacità di apprendimento
L’articolata disamina sia dei dati normativi di riferimento sia delle relative applicazioni giudiziali è diretta ad attuare un metodo di apprendimento rivolto a sviluppare le più ampie capacità argomentative.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni verranno svolte alternando al metodo tradizionale della didattica frontale la discussione di casi pratici, tratti da decisioni giurisprudenziali particolarmente rilevanti. Nella trattazione dei singoli istituti verranno privilegiati i profili di maggiore attualità.

Alcune lezioni vedranno la partecipazione di altri docenti o di professionisti specialisti della materia, come magistrati, avvocati, notai.

Alcune parti del programma (principalmente, il regime patrimoniale tra i coniugi, ma non solo) saranno semplificate tramite la visualizzazione di slides preparate dal docente.

Il docente metterà a disposizione degli studenti delle schede di verifica relative ai principali argomenti del corso, che li aiutino sia a memorizzare gli elementi centrali degli istituti sia a verificare il loro livello di comprensione delle problematiche.

Qualora l'insegnamento venisse impartito a distanza o in modalità mista potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa. Tuttavia, essa è consigliata al fine di una miglior comprensione degli istituti non soltanto nella loro dimensione teorica, ma anche nella loro applicazione pratica.



Contenuti del corso

Descrizione.

Il corso analizza: il ruolo del diritto nella famiglia; il significato di “famiglia”; i diritti dei componenti all’interno della “famiglia”; lo stato di figlio e la protezione del minore. L’analisi teorica degli istituti è integrata dallo studio dei principali casi giurisprudenziali.

Contenuti.

- Famiglia e vita familiare, parentela e affinità.

- Il diritto alla vita familiare nella giurisprudenza CEDU.

- Pluralità di modelli di relazioni di coppia: la famiglia fondata sul matrimonio; le unioni civili; le convivenze registrate e gli accordi di convivenza.

- I rapporti personali tra coniugi, uniti civili e conviventi.

- Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari e lo stalking.

- L'illecito endofamiliare ed il risarcimento del danno per lesione del rapporto familiare provocata da un terzo.

- Cenni su Il tramonto della presuzione di gratuità delle prestazioni familiari

- Cenni su La solidarietà familiare e gli alimenti.

- Le principali questioni in materia di rapporti patrimoniali tra coniugi.

- La rilevanza delle sentenze ecclesiastiche di annullamento o di scioglimento del matrimonio concordatario. I rapporti con la sentenza di divorzio.

- Le nuove procedure di separazione e di divorzio.

- Gli effetti economici della crisi della coppia tra i coniugi: principalmente, gli assegni di separazione e di divorzio.

- Filiazione nel matrimonio e filiazione al di fuori di esso: il principio di unicità dello stato di figlio. Le principali azioni di stato.

- La fecondazione artificiale, la maternità surrogata e la riconoscibilità degli status familiari costituiti all’estero. La genitorialità sociale. Il principio del superiore interesse del minore.

- Responsabilità genitoriale ed autodeterminazione del minore, in particolare nell'assunzione delle decisioni relative alla salute (per esempio, alla vaccinazione anti-Covid).

- Minori e social network

- Gli effetti della crisi della coppia rispetto ai figli: l'affidamento condiviso; l'abitazione della casa familiare. La sottrazione internazionale di minori.

- Adozione ed affidamento. In particolare: l’adozione di un minore da parte di persone del medesimo sesso; la tutela della continuità affettiva; la kafalah.



Testi di riferimento

1. T. Auletta, Diritto di famiglia, Giappichelli, Torino, ultima edizione (la programmazione delle lezioni è riferita all'edizione del 2020).

2. E. Andreola, Misure cautelari a tutela dei minori nei social network, in Famiglia e diritto, 2021, fasc. 8-9, pp. 849-868

3. Due sentenze a scelta tra le seguenti:

a) Corte cost., n. 33 del 2021, in www.cortecostituzionale.it (maternità surrogata);

b) Corte cost., n. 32 del 2021, in www.cortecostituzionale.it (fecondazione eterologa);

c) Cass. civ., Sez. Un., 31 marzo 2021, n. 9004, in rivistafamilia.it (sentenza ecclesiastica di annullamento del matrimonio concordatario; assegno di divorzio)

d) Cass. civ., sez. un., 11. 07.2018, n. 18287, in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2018, I, pp. 1607-1617 (assegno di divorzio)

e) Corte eur. dir. uomo, g.c., 24.1.2017, ric. 25358/12, Paradiso e Campanelli c. Italia, in http://hudoc.echr.coe.int/eng?i=001-172348 ( Italian version) (diritto alla vita familiare; maternità surrogata)

 

Il docente si riserva di fornire agli studenti degli articoli in sostituzione (facoltativa) di alcune parti del manuale.


Altro materiale didattico

Eventuale materiale didattico integrativo verrà pubblicato su Teams nella stanza virtuale delle lezioni e/o messo a disposizione su Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Famiglia e vita familiare, parentela e affinitàT. Auletta, Diritto di famiglia, §1.2 
2Modelli di relazioni di coppia: famiglia fondata sul matrimonio, unioni civili e convivenzaT. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 1.4, 1.5, 1.6, 2.1, 3.1, 3.2, 3.3 
3Modelli di relazioni di coppia: famiglia fondata sul matrimonio, unioni civili e convivenzaT. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 1.4, 1.5, 1.6, 2.1, 3.1, 3.2, 3.3 
4Ordini di protezione contro abusi familiari e stalking. Risarcimento del danno da lesione del rapporto familiareT. Auletta, Diritto di famiglia, § 3.5 
5Cenni su alimenti e impresa familiaresintesi di T. Auletta, Diritto di famiglia, cap. 9-10 
6I rapporti patrimoniali tra coniugisintesi di T. Auletta, Diritto di famiglia, capitolo 4° 
7I rapporti patrimoniali tra coniugistessi riferimenti della lezione precedente 
8La delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio concordatario e i rapporti con la sentenza che ha disposto l'assegno di divorzio. Cass. civ., Sez. Un., 31 marzo 2021, n. 9004T. Auletta, Diritto di famiglia, § 5.9; rivistafamilia.it 
9Nuove procedure di separazione e divorzioT. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 61, 6.2, 6.3, 7.2, 8.1 
10Gli effetti della crisi di coppia tra i coniugiT. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7 
11L'assegno di divorzio: CASS. CIV., sez. un., 11. 07.2018, n. 18287Nuova giurisprudenza civile commentata, 2018, I, pp. 1607-1617 
12La fecondazione artificiale e la maternità surrogataT. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 11.2 
13Sentenze su fecondazione artificiale e maternità surrogatawww.cortecostituzionale.it; hudoc.echr.coe.int/eng?i=001-172348  
14Unicità dello stato di figlio, attribuzione dello stato ed azioniT. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 11.1, 11.2, 11,3, 11.4, 11.5, 11.6 
15Responsabilità genitoriale ed autodeterminazione del minoreT. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 12,1, 12,2, 12.4, 12.6 
16Tutela dei minori nei social networkE. Andreola, Misure cautelari a tutela dei minori nei social network, in Famiglia e diritto, 2021, fasc. 8-9, pp. 849-868 
17Gli effetti della crisi della coppia rispetto ai figli: l'affidamento condiviso. La sottrazione internazionale di minori. Abitazione della casa familiare. T. Auletta, Diritto di famiglia, §§ 8.8, 8.9 
18Adozione ed affidamentoT. Auletta, Diritto di famiglia, cap. 13° (§§ da 13.1 a 13.9 compreso) 
19Adozione ed affidamento. La kafalahstessi riferimenti della lezione precedente  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti delle schede relative ai principali argomenti di studio, che li aiutino sia a memorizzare gli elementi centrali degli istituti sia a verificare il loro livello di comprensione delle problematiche.

Ai frequentanti è consentito di sostenere l'esame finale in due parti, limitatamente alla sessione di Gennaio-Marzo dell'A.A. 2021/2022: una prova scritta nell'ambito della quale il candidato dovrà rispondere a una serie di quesiti giuridici; una prova orale, nella quale si discuterà il contenuto della prova scritta e si chiederà al candidato di esporre argomenti alla medesima collegati. A partire dalla sessione autunnale dell'A.A. 2021/2022 le modalità d'esame per i frequentanti sono le stesse previste per i non frequentanti

Per i non frequentanti l'esame si svolgerà in forma orale e consisterà nella verifica dell'apprendimento del programma.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In questo caso, la prova scritta verrà svolta da ciascuno dei candidati a casa propria.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il candidato esponga la differenza di disciplina tra unioni civili, convivenze registrate e matrimonio, sul piano della tutela del partner più debole.

Quali sono le conseguenze della violazione dei doveri coniugali

Perché la comunione legale non ha avuto successo

Che problemi pone la delibazione di sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio

Perché ci sono stati così tanti mutamenti giurisprudenziali in materia di assegno di divorzio

Perché si vorrebbe riformare l'affidamento condiviso

Quali sono i criteri di costituzione del rapporto di filiazione

Cosa significa che lo stato di figlio è stato unificato

Perché nel nostro ordinamento non è ammessa la maternità surrogata

Quali problemi pone il riconoscimento degli status familiari costituiti all'estero

Che azioni ha a disposizione il figlio per ottenere il riconoscimento del proprio status

Qual è la posizione del genitore sociale nel nostro ordinamento

Cosa si intende per tutela della continuità affettiva




Apri in formato Pdf English version