DIRITTO DEL LAVORO NELL'UNIONE EUROPEA

IUS/07 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GABRIELLA NICOSIA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza del diritto dell’Unione europea in materia sociale. Sono oggetto di insegnamento, in particolare, le norme dei Trattati, i regolamenti, le direttive e la giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Ue in materia sociale. Attraverso lo studio del diritto uni-europeo riguardante il rapporto e il mercato del lavoro, le politiche occupazionali e i rapporti collettivi (relazioni sindacali e contrattazione collettiva), lo studente avrà modo di integrare le conoscenze teoriche acquisite con lo studio del Diritto del lavoro con quelle riguardanti la sua dimensione sovranazionale e, in particolare, europea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studio gli studenti avranno acquisito una competenza giuslavoristica avanzata, che associa alla conoscenza del Diritto del lavoro nazionale quella del Diritto sociale europeo. Tali competenze appaiono indispensabili in sistemi economici e in mercati del lavoro fortemente influenzati dai processi di globalizzazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà principalmente con il ricorso a lezioni frontali supportate dall'uso di slides in power point.

Saranno poi attivati gruppi di studio per approfondimenti tematici sulle questioni unieruropee più attuali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito a distanza o in modalità mista potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

Non è obbligatoria ma fortemente consigliata in ragione del lavoro che si svolgerà in aula



Contenuti del corso

Il corso intende guidare lo studente nella conoscenza delle fonti sovranazionali e nell'uso delle medesime in modo da costruire una competenza nella lettura delle fonti nazionali in controluce con quelle unieuropee. Saranno analizzati l’evoluzione dei Trattati istitutivi; l’evoluzione dei diritti sociali fondamentali e il loro rapporto con le libertà economiche; la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea; Ciò al fine di mettere in evidenza il processo di comunitarizzazione del diritto del lavoro italiano

Formeranno oggetto di approfondimento: le regole sui rapporti individuali di lavoro, con particolare attenzione ai temi della parità e dei divieti di discriminazione, i lavori flessibili, la libera circolazione dei lavoratori, la digitalizzazione del lavoro (smart working, lavoro con piattaforma digitale), la crisi d'impresa, la managerialità.

L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza del diritto dell’Unione europea in materia sociale. Sono oggetto di insegnamento, in particolare, le norme dei Trattati, i regolamenti, le direttive e la giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Ue in materia sociale. Attraverso lo studio del diritto europeo riguardante il rapporto e il mercato del lavoro, le relazioni sindacali e la contrattazione collettiva, lo studente avrà modo di integrare le conoscenze teoriche acquisite con lo studio del Diritto del lavoro con quelle riguardanti la sua dimensione sovranazionale e, in particolare, europea.

Al termine del percorso di studio gli studenti avranno acquisito una competenza giuslavoristica avanzata, che associa alla conoscenza del Diritto del lavoro nazionale quella del Diritto sociale europeo



Testi di riferimento

F. Carinci, A. Pizzoferrato (a cura di), Diritto del lavoro dell’Unione europea, Giappichelli, 2021

N.B. il programma sarà diffusamente esplicato nel corso della prima lezione


Altro materiale didattico

tutto il materiale didattico sarà fornito a lezione e pubblicato su Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1fonti e rapporto fra ordinamento nazionale ed europeomanuale in uso 
2Diritti fondamentali e Carta di Nizzamanuale in uso 
3la libertà di circolazionemanuale in uso 
4I rapporti di lavoro ''flessibili'' e le nuove frontiere della digitalizzazionemanuale in uso e materiali di approfondimento 
5il cammino verso la parità in ambito europeo e i divieti di discriminazionemanuale in uso 
6Ristrutturazioni e crisi d'impresamanuale in uso e materiali di approfondimento 
7L'europeizzazione dei rapporti collettivimanuale in uso 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame verterà su una prova orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

l'evoluzione della politica sociale dell'Ue e le norme sociali dei Trattati; i diritti sociali fondamentali; il contenuto delle direttive sui lavori flessibili; la parità di trattamento e il cammino della Corte di Giustizia, il dialogo sociale e la contrattazione collettiva




Apri in formato Pdf English version