DIRITTO TRIBUTARIO A - L

IUS/12 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FRANCESCO RANDAZZO


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L'insegnamento si propone di fornire allo studente un'adeguata conoscenza degli istituti fondamentali del diritto tributario, avendosi riguardo in particolare alla disciplina sostanziale dei tributi, all'attività dell'amministrazione finanziaria, al processo tributario.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si richiede allo studente capacità di individuazione e soluzione dei problemi, che muova da una elaborazione ragionata ed interrelata dei singoli istituti tributari e dalle implicazioni derivanti dalle altre discipline giuridiche di riferimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale, dando spazio alle domende degli studenti e arricchendo la trattazione sul piano teorico degli argomenti trattati con la esemplificazione di casi pratici.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Nozione di tributo. Le fonti nornative del sistema tributario.
Disciplina dei tributi: IRPEF, IRES, IVA, Imposta di registro, imposta sulle successioni e sulle donazioni.
Disciplina delle prestazioni tributarie (i soggetti passivi, il sostituto d'imposta e il responsabile d'imposta, gli obblighi di dichiarazione e versamento, i diritti a deduzioni e detrazioni, i crediti tributari, le opzioni, gli obblighi contabili, le ritenute fiscali, le rivalse).
Organizzazione e compiti dell'Amministrazione finanziaria (attività di indirizzo, di controllo formale, attività istruttoria, d'accertamento, di riscossione, sanzionatoria).
La giustizia tributaria: fondamento e limiti della giurisdizione tributaria; il processo tributario.



Testi di riferimento

1. F. RANDAZZO, Manuale di diritto tributario, II edizione, Giappichelli, Torino, 2020, pp. 1-368

oppure

2. S. LA ROSA, Principi di diritto tributario, VI edizione, Giappichelli, Torino, 2020, pp. 1-456


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2021



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nozione e classificazione dei tributi. Le fonti normative del sistema tributario. Lezioni 1-3F. Randazzo, Manuale di diritto tributario, Giappichelli, Torino, 2020 pp. 3-33 
2Disciplina dei tributi: IRPEF, IRES, IRAP, IMU, IVA, Imposta di registro, imposta sulle successioni e sulle donazioni. Lezioni 4-13F. Randazzo, Manuale di diritto tributario, Giappichelli, Torino, 2020 pp. 33-179 
3La disciplina delle prestazioni tributarie. La partecipazione del contribuente all'attuazione della norma tributaria. Lezioni 14-16F. Randazzo, Manuale di diritto tributario, Giappichelli, Torino, 2020, pp. 183-231 
4Organizzazione e compiti dell'Amministrazione finanziaria: attività di indirizzo, di controllo formale e istruttoria, attività di accertamento, di riscossione e sanzionatoria. Lezioni 17-23F. Randazzo, Manuale di diritto tributario, Giappichelli, Torino, 2020, pp. 233-334 
5La giustizia tributaria: fondamento e limiti della giurisdizione tributaria; il processo tributario. Lezioni 24-27F. Randazzo, Manuale di diritto tributario, Giappichelli, Torino, 2020, pp. 337-368 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

principi costituzionali rilevanti in materia tributaria
soggetti passivi dei vari tributi (IRPEF, IRES, IVA, ecc.)
categorie di reddito e, con riferimento al reddito d'impresa, criteri di determinazione e componenti
operazioni soggette ad IVA e loro caratteristiche
attività di accertamente in generale e in varie sue specificazioni (ad es. l'accertamento sintetico)
attività di riscossione in generale e in varie sue specificazioni (ad es. i presupposti della riscossione)
la solidarietà tributaria
i crediti tributari
la dichiarazione tributaria
istituti di prevenzione e composizione delle liti tributarie
limiti della giurisdizione tributaria
rapporti tra giurisdizione tributaria e altre giurisdizioni
la tutela cautelare




Apri in formato Pdf English version