DIRITTO AMMINISTRATIVO II M - Z

IUS/10 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

BIAGIO SPAMPINATO


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fare raggiungere una conoscenza critica del processo amministrativo, nel più ampio contesto dell’evoluzione delle forme di tutela del cittadino nei confronti dell'amministrazione. Insieme allo studio sistematico degli istituti processuali, il corso intende fornire agli studenti, attraverso anche esercitazioni, la possibilità di confrontarsi con la giurisprudenza amministrativa e con la "realtà" del processo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisite le conoscenze e le comprensioni relative all’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere la specialità del giudice e del processo amministrativo; il significato dei principi di effettività e del giusto processo; gli istituti processuali e le regole procedurali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

La giustizia amministrativa. 1. Nozioni base e principi generali. 2. La tutela amministrativa. 3. La tutela davanti al giudice ordinario. 4. La tutela davanti al giudice amministrativo. 5. Lo svolgimento del processo amministrativo. 6. I giudici speciali.



Testi di riferimento

- TRAVI A., Lezioni di giustizia amministrativa, Torino, ult. ed.

oppure

- Clarich M., Manuale di giustizia amministrativa, Bologna, ult. ed.

Avvertenze generali

- Gli studenti sono comunque tenuti a conoscere il contenuto delle disposizioni normative richiamate nei testi di studio prescelti (Codici consigliati: Chieppa R., (a cura di), Codice di Diritto Amministratio, Giuffrè, ult. ed.; Bartolini F. (a cura di), Codice amministrativo, La Tribuna, ult. ed.)


Altro materiale didattico

\\



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla giustizia amministrativa. Il riparto di giurisdizione 
2Segue: Il riparto di giurisdizione 
3La competenza 
4Le parti del processo 
5Segue: Le parti del processo 
6Le azioni. Fase introduttiva del giudizio 
7Fase cautelare 
8Fase istruttoria. Fase incidentale 
9Fase decisoria 
10Mezzi di impugnazione 
11Segue: Mezzi di impugnazione 
12Giudizio di ottemperanza 
13Altri riti speciali 
14Segue: Altri riti speciali. Giurisdizione ordinaria 
15Segue: Giurisdizione ordinaria. Altre giurisdizioni speciali 
16Ricorsi amministrativi 
17Ricorso al capo dello stato. 
18Chiarimenti e approfondimenti 
19Esercitazione scritta 
20Esercitazione scritta 
21Chiarimenti e approfondimenti 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):


La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.





ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

L'azione risarcitoria;

Il giudizio cautelare;

Il giudicato amministrativo.




Apri in formato Pdf English version