Conoscenza e comprensione
Il corso si prefigge di dar modo allo studente di acquisire una conoscenza dell’economia politica come scienza del capitalismo, in una prospettiva storica. Esso si propone di far sì che egli pervenga a una comprensione dei diversi metodi di analisi e dei principali paradigmi elaborati al fine di spiegare il funzionamento dell’economia capitalistica. Il corso vuole offrire elementi per una conoscenza critica dei differenti approcci di politica economica che sono stati prospettati allo scopo di far fronte all’inflazione, alla disoccupazione e agli squilibri della bilancia dei pagamenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso è volto a far acquisire allo studente la capacità di effettuare una valutazione critica, in una prospettiva storica, dei principali paradigmi proposti dalla scienza economica, stabilendo un confronto tra le principali teorie economiche elaborate dal XIX secolo ai nostri giorni.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di porsi criticamente nei riguardi della teoria economica, nella consapevolezza dell’esistenza di una diversità di paradigmi interpretativi del funzionamento dell’economia capitalistica.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze, argomentandole adeguatamente, anche a interlocutori non specialisti.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà sviluppare una capacità di apprendimento che gli consenta di mettere in relazione strumenti e concetti propri della storia dell’economia politica allo scopo di giungere a una conoscenza critica dei processi storici e dei problemi che caratterizzano l’economia capitalistica.
Lezioni frontali, partecipate e interattive. Si prevedono inoltre esercitazioni, analisi e discussioni di dati, fatti e interventi istituzionali sulle questioni economiche correnti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Vivamente consigliata.
Parte generale
Introduzione
La teoria neoclassica
Un semplice modello neoclassico aggregato
Economia politica e capitalismo
Ricardo. Il conflitto
Da Ricardo a Marx
Marx. Le crisi
Le critiche del Novecento
Keynes. L'incertezza
Sraffa. Il ritorno ai classici
Le prospettive economiche per i nostri nipoti
Parte speciale
John Maynard Keynes: l'economia capitalistica come economia monetaria di produzione
Per la parte generale:
Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012, pp. 9-131.
Per la parte speciale:
John Maynard Keynes, Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta (a cura di Terenzio Cozzi), UTET, Torino, 2013.
///
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Introduzione | Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. |
| 2 | La teoria neoclassica | Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. |
| 3 | Un semplice modello neoclassico aggregato | Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. |
| 4 | Economia politica e capitalismo | Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. |
| 5 | Ricardo. Il conflitto | Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. |
| 6 | Da Ricardo a Marx | Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. |
| 7 | Marx. Le crisi | Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. |
| 8 | Le critiche del Novecento | Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. |
| 9 | Keynes. L'incertezza | Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. |
| 10 | Sraffa. Il ritorno ai classici | Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. |
| 11 | Le prospettive economiche per i nostri nipoti | Giorgio Lunghini, Conflitto crisi incertezza, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. |
| 12 | Keynes e la nascita della moderna macroeconomia: aspetti generali | Introduzione a cura di Terenzio Cozzi a John Maynard Keynes, Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta, UTET, Torino, pp. 9-45. 2013. |
| 13 | Keynes e la nascita della moderna macroeconomia: approfondimenti | Passi scelti della Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta che saranno indicati durante il corso |
L’esame finale consiste in una prova orale mediante la quale sarà valutata la competenza maturata dallo studente nell’ambito del corso.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La teoria ricardiana della rendita
La distribuzione del reddito nel modello neoclassico
Il ruolo delle aspettative nell'analisi keynesiana
Il ritorno ai classici