Sistemi giuridici comparati

IUS/02 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONIO LAS CASAS


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso di propone di illustrare, attraverso la comparazione, i tratti essenziali e caratterizzanti dei differenti sistemi giuridici contemporanei, al fine di comprendere i concetti e i modelli di ragionamento mediante i quali essi realizzano la funzione di ordine sociale tipicamente assegnata al diritto.
La conoscenza acquisita consentirà di comprendere i caratteri distintivi della tradizione giuridica occidentale e delle sue sotto-articolazioni (con particolare riguardo alla distinzione civil law/common law) e di ampliare al tempo stesso la prospettiva a differenti declinazioni del fenomeno giuridico, quali la tradizione islamica, quella induista e quella dell’estremo oriente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La conoscenza acquisita fornirà alcune coordinate essenziali per orientarsi rispetto ai modelli e ai concetti tipici dei sistemi stranieri, quali necessarie premesse per la gestione di problemi e soluzioni giuridiche in dimensione transnazionale.
Autonomia di giudizio
Il corso consentirà di acquisire maggiore consapevolezza del carattere culturalmente e storicamente determinato di ciascuna esperienza e soluzione giuridica, incrementando così la capacità di valutarne autonomamente e criticamente significato e implicazioni
Abilità comunicative
La conoscenza acquisita favorirà l’apprendimento di un linguaggio giuridico adeguato alla crescente comunicazione tra i sistemi e integrazione dei modelli giuridici che caratterizzano il contesto attuale, fornendo le basi essenziali per un dialogo consapevole con giuristi provenienti da altre tradizioni.
Capacità di apprendimento
La comprensione dei tratti fondamentali di differenti sistemi fornirà le basi indispensabili per ulteriori approfondimenti della conoscenza del diritto straniero anche in prospettiva applicativa, nel quadro di una formazione del giurista attenta alla dimensione internazionale. Inoltre, la capacità critica acquisita grazie al confronto e alla conseguente relativizzazione dei differenti modelli giuridici accrescerà le capacità di apprendimento autonomo e consapevole del diritto interno.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso intende illustrare, attraverso gli strumenti e i metodi della comparazione giuridica, i caratteri fondamentali di alcuni sistemi giuridici contemporanei.

Particolare attenzione sarà dedicata ai sistemi appartenenti alla "tradizione giuridica occidentale" - e specificamente al confronto tra sistemi di "Civil law" e di "Common law" - al fine di descriverne le radici storiche, le attuali articolazioni istituzionali e tecniche, la mentalità dei giuristi, evidenziandone analogie e differenze, nel quadro tuttavia di una comune funzione e considerazione del diritto quale tecnica di regolazione sociale.

Nella seconda parte del corso la tradizione occidentale verrà invece messa a confronto con altre esperienze giuridiche, alle quali tradizionalmente si imputa un diverso ruolo o diversi caratteri del feonomeno giuridico, quali le tradizioni dell'estremo oriente (Cina e Giappone), islamica e indù.

Nel corso delle lezioni verranno utilizzati, quali strumenti di analisi e illustrazione delle questioni che verranno affrontate, casi e materiali di diritto straniero in massima parte tratti dalle "appendici" ai vari capitoli del testo consigliato.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

vivamente consigliata



Contenuti del corso

Oggetto e funzioni della comparazione giuridica

Le classificazioni dei sistemi: utilità e caratteri delle diverse classificazioni

I sistemi di civil law: le radici; le codificazioni (il modello francese e i modelli dell'area germanica); le fonti del diritto, la nozione di norma giuridica, il ruolo dei diversi formanti.

il common law: origini storiche; le corti regie e l'amministrazione della giustizia; writs e forms of action; action on the case e sviluppo del common law; Common law ed Equity; struttura attuale del sistema inglese; le fonti del diritto nel sistema inglese attuale; stare decisis, statute law;

il modello statunitense: Costituzione, struttura federale dello Stato, declinazioni della regola stare decisis.

"Incontri" della tradizione giuridica occidentale: l'incontro con l'America latina, con la Cina, con il Giappone, con i Paesi islamici, con l'India.



Testi di riferimento

1. V. Varano - V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale (Torino 2021), limitatamente alle seguenti parti:

cap. I (introduzione al diritto comparato);

cap. II (La tradizione di Civil law);

cap. III (La tradizione di Common law);

cap V (Incontri della tradizione giuridica occidentale).

Ciascun capitolo da studiare è corredato da una "appendice", contenente materiali di vario genere utili per una migliore comprensione delle nozioni illustrate nel testo del capitolo. Tali appendici, pertanto, non aggiungono nozioni ulteriori rispetto a quanto già contenuto nel testo dei capitoli, ma forniscono illustrazioni, esempi, rappresentazioni grafiche, estratti o indici di testi legislativi, documenti di diritto straniero (ad. esempio il testo di alcuni "Writs": atti processuali la cui conoscenza è fondamentale per la comprensione dello sviluppo del diritto inglese), brevi estratti di contributi dottrinali su temi già oggetto di trattazione nel testo dei capitoli, etc.

Per tali ragioni, tali "appendici" non vengono indicate e conteggiate tra le pagine da "studiare" in senso stretto. Tuttavia, la loro consultazione (in corrispondenza dei rimandi indicati nel testo dei capitoli) è raccomandata per la piena comprensione e padronanza di quanto esposto nel testo dei capitoli.

Tali appendici verranno in gran parte utilizzate a fini didattici e illustrate nel corso delle lezioni.

Si precisa che, per quanto riguarda i documenti di maggiore estensione e complessità contenuti in tali appendici (ad esempio: estratti di sentenze o di testi di dottrina), la conoscenza analitica e approfondita dei concetti esposti e dell'iter argomentativo seguito non costituisce requisito essenziale ai fini del superamento dell'esame e tali aspetti non saranno oggetto di specifiche domande in sede d'esame. Tuttavia, una conoscenza di base dell'oggetto di tali documenti (ciò di cui essi parlano) e della ragione per la quale sono riportati (il tipo di questione - trattata nel testo del capitolo - che il documento illustra o della quale costituisce esemplificazione) è raccomandata per una piena comprensione e padronanza della materia.

Tenuto conto di tutto quanto precede, le pagine del testo da studiare ammontano complessivamente a circa 320.


Altro materiale didattico

Potranno essere messi a disposizione degli studenti ulteriori materiali didattici su Studium o su MS Teams



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Oggetto e funzioni della comparazione giuridicaVarano-Barsotti, p. 1-46 
2La sistemologia e la classificazione dei sistemiVarano-Barsotti, p. 1-46 
3Origini della tradizione di Civil lawVarano-Barsotti, p. 104-120 
4Le codificazioni: il modello franceseVarano-Barsotti, p. 120-132 
5Le codificazioni: i modelli germaniciVarano-Barsotti, p. 132-150 
6Le fonti del diritto nella tradizione di civil law; l'idea di norma giuridica e il ruolo dei diversi formantiVarano-Barsotti, p. 158-179 
7I sistemi dell'Europa orientale. Modelli socialisti e sostrato romanisticoVarano-Barsotti, p. 181-200 
8Il common law: origini e sistema dei writsVarano-Barsotti, p. 248-261 
9Action on the case e sviluppo del common lawVarano-Barsotti, p. 261-264 
10L'EquityVarano-Barsotti, p. 264-269 
11L'assetto moderno del sistema ingleseVarano-Barsotti, p. 269-286 
12Il precedente vincolanteVarano-Barsotti, p. 290-310 
13Teoria classica del precedente e sviluppi successiviVarano-Barsotti, p. 290-310 
14Statute lawVarano-Barsotti, p. 290-310 
15Il common law statunitenseVarano-Barsotti, p. 311-347 
16La struttura federale dello stato e il common law (il problema del federal common law)Varano-Barsotti, p. 311-347 
17Fattori di unificazione del diritto degli Stati Uniti (Restatements, codes, legal education)Varano-Barsotti, p. 311-347 
18Incontri della tradizione occidentale: l'incontro con l'America latinaVarano-Barsotti, p. 505-515 
19L'incontro con la Cina Varano-Barsotti, p. 519-538 
20L'incontro con il Giappone Varano-Barsotti, p. 540-550 
21L'incontro con i Paesi islamiciVarano-Barsotti, p. 552-571 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

le famiglie giuridiche; le classificazioni dei sistemi; utilità e limiti delle classificazioni; unificazione e armonizzazione del diritto; le origini della tradizione di civil law; il Code civil: origini e rilievo storico; la codificazione in Germania; il ruolo della giurisprudenza nei sistemi di civil law; il diritto socialista e la sua eredità; il sistema dei writs; l'Equity; la regola stare decisis; il processo adversary; il ruolo della legge (statute law) nei sistemi di Common law; il rapporto tra giurisdizione federale e statale e i suoi riflessi sul common law statunitense; l'influenza del'occidente sul diritto cinese; il diritto di famiglia nei sistemi islamici; i caratteri dei sistemi islamici; il diritto tradizionale indù.




Apri in formato Pdf English version