Conoscenza e comprensione
Obiettivo dell’insegnamento è far conoscere agli studenti gli elementi propri delle “controversie sportive” e le forme di risoluzione di dette controversie. In quest’ottica, il corso, da un lato, mira ad individuare le posizioni giuridiche tutelabili nel campo del diritto sportivo e, dall’altro, si propone di analizzare i rapporti tra la giurisdizione statale e gli strumenti di tutela nell’ordinamento sportivo nonché di illustrare l'articolazione del sistema di giustizia sportiva e i principi processuali che governano tale sistema.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il percorso formativo è volto a consentire allo studente di cogliere, anche attraverso lo studio di materiale giurisprudenziale, le peculiarità delle “controversie sportive” e di padroneggiare, nell’analisi dei casi concreti, le regole che governano il sistema di giustizia sportiva.
Autonomia di giudizio
Le lezioni saranno volte a stimolare negli studenti la capacità di elaborare e formulare, sulla base delle conoscenze acquisite, giudizi e soluzioni sui temi e sulle problematiche della disciplina.
Abilità comunicative
L’articolazione del corso è diretta a far acquisire allo studente la capacità di comunicare, in modo fluido e appropriato, sui temi della disciplina.
Capacità di apprendimento
Il corso è volto a stimolare le capacità di apprendimento e di argomentazione dello studente anche attraverso l’analisi di casi concreti e il costante confronto con il quadro sistematico di riferimento.
Lezioni frontali; seminari di studio; analisi di casi giurisprudenziali. I metodi didattici indicati consentiranno allo studente di conoscere i principi e le regole che governano il sistema di giustizia sportiva e di applicare tali conoscenze a casi pratici.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Consigliata.
1) Costituzione e sport; 2) Le controversie sportive; 3) I principi del processo sportivo; 4) I rapporti tra la giurisdizione statale e gli strumenti di tutela nell’ordinamento sportivo; 5) Il sistema di giustizia sportiva del CONI e delle principali Federazioni sportive nazionali; 6) I giudici sportivi; 7) I giudici federali; 8) Il Collegio di garanzia dello sport; 9) I procedimenti davanti agli organi di giustizia sportiva; 10) Le procure; 11) La prova nel processo sportivo; 12) Giustizia sportiva e doping.
P. Sandulli, Principi e problematiche di giustizia sportiva, Aracne editrice, 2018, p. 19-206.
Eventuale altro materiale didattico sarà indicato durante il corso.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Lo sport nella Costituzione | P. Sandulli, Principi e problematiche di giustizia sportiva, Aracne editrice, 2018, Parte I, capitolo I. |
| 2 | Principi e fonti del processo sportivo | Parte I, capitolo II |
| 3 | I rapporti tra la giurisdizione statale e gli strumenti di tutela previsti nell'ordinamento sportivo | Parte II, capitoli I e III |
| 4 | Il vincolo di giustizia | Parte I, capitolo IV e parte II, capitolo III |
| 5 | Le controversie sportive | Parte I, capitolo V e parte II, capitolo I |
| 6 | Profili problematici in tema di individuazione dei confini della giurisdizione statale | Parte II, capitoli I, II e III |
| 7 | La natura degli organi di giustizia sportiva | Parte II, capitolo II |
| 8 | La natura delle decisioni adottate dagli organi di giustizia sportiva | Parte II, capitolo II |
| 9 | I principi e le regole del processo civile applicabili nel processo sportivo | Parte I, capitolo II |
| 10 | I giudici sportivi | Parte I, capitolo V |
| 11 | I procedimenti dinanzi ai giudici sportivi | Parte I, capitolo V |
| 12 | I giudici federali | Parte I, capitolo V |
| 13 | I procedimenti dinanzi ai giudici federali | Parte I, capitolo V |
| 14 | Il Collegio di garanzia dello sport | Parte I, capitolo V |
| 15 | Il procedimento dinanzi al Collegio di garanzia dello sport | Parte I, capitolo V |
| 16 | Revisione e revocazione | Parte I, capitolo V |
| 17 | Le procure | Parte I, capitolo V |
| 18 | La prova nel processo sportivo | Parte I, capitolo VI |
| 19 | Profili problematici del sistema delle prove nel processo sportivo | Parte I, capitolo VI |
| 20 | Le forme di tutela in presenza di sanzioni disciplinari | Parte II, capitolo III |
| 21 | Doping e giustizia sportiva | Parte I, capitolo VII |
Esame orale.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
la qualità e comprensione dei contenuti
la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
la capacità di riportare esempi
la proprietà di linguaggio tecnico
la capacità espositiva complessiva dello studente
la dimestichezza con i testi di legge.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Principi e fonti del processo sportivo; I rapporti tra la giurisdizione statale e gli strumenti di tutela previsti nell'ordinamento sportivo; Giudici sportivi e giudici federali: le rispettive competenze; I gradi di giudizio nel processo sportivo; Il ruolo del Collegio di garanzia dello sport; Il sistema delle prove nel processo sportivo.