Contenzioso tributario

IUS/12 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FRANCESCO RANDAZZO


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L'insegnamento si propone di fornire allo studente un'adeguata conoscenza degli istituti fondamentali del processo tributario, ma anche degli istituti di prevenzione e composizione delle liti tributarie, dell’esecuzione amministrativa e giurisdizionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si richiede allo studente capacità di individuazione e soluzione dei problemi, che muova da una elaborazione ragionata ed interrelata dei singoli istituti del processo tributario e dalle implicazioni derivanti dalle altre discipline giuridiche di riferimento.
Autonomia di giudizio
Il corso vuole far conseguire agli studenti una effettiva autonomia di giudizio basata su una ragionata comprensione dei testi normativi e di alcune sentenze e sullo sviluppo di opportune capacità di riflessione e di critica.
Abilità comunicative
Tematiche e articolazione del corso vogliono fare conseguire allo studente appropriate capacità di comunicazione sui principali argomenti del diritto processuale tributario anche in relazione ai diversi possibili interlocutori.
Capacità di apprendimento
L’insegnamento vuole far sviluppare negli studenti autonome capacità di studio ed apprendimento con riguardo ai diversi contenuti della materia, alle continue evoluzioni cui soggiacciono e alle implicazioni derivanti da altre discipline giuridiche.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale, dando spazio alle domande degli studenti e arricchendo la trattazione sul piano teorico degli argomenti trattati con la esemplificazione di casi pratici.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

La giurisdizione del giudice tributario. I caratteri di specialità della materia nel quadro dei principi costituzionali. Struttura e composizione delle Commissioni tributarie. Le parti del processo e la loro rappresentanza e difesa in giudizio. Gli atti impugnabili e le azioni proponibili. Ricorso e introduzione del giudizio. Reclamo e mediazione. L'istruzione probatoria. La trattazione e la decisione della causa. La conciliazione giudiziale. Le misure cautelari. Le vicende incidenti sul corso del processo: sospensione, interruzione, estinzione, cessata materia del contendere. Le impugnazioni: appello, ricorso per cassazione, giudizio di rinvio. Revocazione. Il giudicato e profili della sua rilevanza esterna. L'esecuzione delle sentenze del giudice tributario.



Testi di riferimento

F. Tesauro, Manuale del processo tributario, Quinta edizione, Torino 2020, pagg. 1-328.


Altro materiale didattico

\\\



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La giurisdizione del giudice tributario. I caratteri di specialità della materia nel quadro dei principi costituzionali. La composizione delle Commissioni tributarie. Lezioni 1-3F. Tesauro, Manuale del processo tributario, Quinta edizione, Torino 2020, pagg. 1-40 
2Le parti del processo e la loro rappresentanza e difesa in giudizio. Gli atti impugnabili e le azioni proponibili. Lezioni 4-10,F. Tesauro, Manuale del processo tributario, Quinta edizione, Torino 2020, pagg. 41-60. 
3Ricorso e introduzione del giudizio. Reclamo e mediazione. L'istruzione probatoria. La trattazione e la decisione della causa. La conciliazione giudiziale. Le misure cautelari. Lezioni 8-13.F. Tesauro, Manuale del processo tributario, Quinta edizione, Torino 2020, pagg. 61-184. 
4Le vicende incidenti sul corso del processo: sospensione, interruzione, estinzione, cessata materia del contendere. Lezioni 14-15.F. Tesauro, Manuale del processo tributario, Quinta edizione, Torino 2020, pp. 185-198. 
5Le impugnazioni: appello, ricorso per cassazione, giudizio di rinvio. Revocazione. Lezioni 16-20. F. Tesauro, Manuale del processo tributario, Quinta edizione, Torino 2020, pp. 199-298. 
6Il giudicato e profili della sua rilevanza esterna. L'esecuzione delle sentenze del giudice tributario. Lezioni 20-21.F. Tesauro, Manuale del processo tributario, Quinta edizione, Torino 2020, pagg. 299-328. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

limiti della giurisdizione tributaria
rapporti tra giurisdizione tributaria e altre giurisdizioni
la tutela cautelare

Le azioni proponibili

Contenuto del ricorso e costituzione in giudizo.

L'attività istruttoria avanti il giudice tributario.

Vicende anomale intervenute nel corso del prcesso.

Le impugnazioni nel processo tributario.

L'esecuzione dlele sentenze tributarie.




Apri in formato Pdf English version