DIRITTO COSTITUZIONALE D - L

IUS/08 - 12 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

EMILIO SALVATORE CASTORINA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze e capacità critiche di interpretazione e comprensione rivolte alle nozioni fondamentali di teoria generale dello Stato e di diritto costituzionale positivo, con particolare attenzione ai contributi della giurisprudenza costituzionale e agli istituti di garanzia dei diritti ed alle libertà fondamentali, tenendo conto anche dei principi costituzionali "comuni" agli Stati dell'Unione Europea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La conoscenza degli istituti è volta soprattutto all’applicazione delle nozioni apprese, stimolando la capacità degli studenti di dominare i problemi e individuare le possibili vie di soluzione. Gli obiettivi formativi saranno perseguiti mediante lezioni frontali, integrati da seminari di approfondimento, durante i quali sarà stimolato soprattutto l’interesse degli studenti alla discussione e all’argomentazione su casi e problematiche legati all’attualità istituzionale, con applicazione in concreto delle acquisizioni teoriche e delle conoscenze apprese.
Autonomia di giudizio
Il corso si propone di favorire nello studente l’acquisizione di una maggiore consapevolezza in ordine alla complessità del fenomeno giuridico ai vertici dell’ordinamento, con attenzione rivolta anche alle dinamiche dei rapporti tra i diversi enti territoriali, nonché al contributo statale alla governance multilivello e alla refluenza di quest’ultima sulle partiture fondamentali del Diritto costituzionale.
Abilità comunicative
Il corso si prefigge di stimolare ed accertare l’acquisizione, da parte dello studente, di modalità comunicative chiare, con particolare riguardo alla capacità di esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato, nonché di argomentare la ratio sottostante alle conclusioni cui perviene.
Capacità di apprendimento
Il corso appronta una serie di strumenti (ad es.: colloqui personalizzati con i docenti e con i tutor) destinati a sviluppare nello studente le capacità di apprendimento necessarie alla individuazione e risoluzione delle problematiche giuridiche anche in chiave interdisciplinare, attraverso lo sviluppo delle capacità logiche connesse al ragionamento giuridico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale - Nel corso delle lezioni lo studente sarà attivamente coinvolto con la lettura, il commento e lo scambio delle rispettive impressioni (tra studenti e con il Docente) su testi (normativi e giurisprudenziali) funzionali alla comprensione degli argomenti di volta in volta trattati dal docente.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Competenze culturali di base.

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

Trisettimanale, non obbligatoria ma vivamente consigliata.



Contenuti del corso

PROGRAMMA DEL CORSO: Elementi di teoria generale dello Stato. – Le forme di Stato e le forme di governo. – La persona e le formazioni sociali nell’ordinamento costituzionale: diritti di libertà e doveri pubblici. – Il sistema delle fonti normative: nozioni generali, la Costituzione e la sua revisione, le fonti statali, delle autonomie, europee e internazionali. – La Magistratura. – I principi sulla Pubblica Amministrazione. – La giustizia costituzionale. L’organizzazione della Repubblica: il corpo elettorale; Il Parlamento e le funzioni delle Camere; Il Presidente della Repubblica; il Governo; gli organi ausiliari; le autorità indipendenti; Le Regioni e gli altri enti territoriali.



Testi di riferimento


L. ARCIDIACONO - E. CASTORINA - A. CIANCIO - G. CHIARA, Diritto costituzionale, Cedam, Padova, 2021, Nuova Edizione.(in corso di pubblicazione)
ln alternativa, lo studio potrà essere condotto su altro Manuale, da concordare con il docente.

Ai fini del superamento dell’esame è indispensabile la conoscenza della Costituzione e delle norme fondamentali di attuazione di essa. Al riguardo,lo studente potrà utilizzare una tra le seguenti raccolte normative:
- A. CARIOLA - G. A. FERRO, Codice di diritto costituzionale, Aracne, Roma, ult. ed.
Oppure
- M. BASSANI - V. ITALIA - G. BOTTINO - M. DELLA TORRE - A. ZUCCHETTI, Le leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffrè, Milano, ult. ed.
o altra, a sua scelta, con l’accortezza che si tratti dell’edizione più recente.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2021/courses



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lo studio del Diritto costituzionale 
2Lo Stato e l'ordinamento giuridico 
3La sovranità, il territorio, la cittadinanza 
4Forme di Stato - Il Costituzionalismo - Lo Stato di diritto 
5I principi di separazione dei poteri e di legalità 
6Il principio rappresentativo 
7Lo Stato sociale: i principi 
8Lo Stato sociale: i diritti sociali 
9La cittadinanza europea e i diritti degli stranieri 
10Il principio personalista e le libertà fondamentali 
11Introduzione allo studio delle forme di governo 
12Forma di governo presidenziale 
13La forma di governo parlamentare e le sue varianti 
14Il corpo elettorale 
15La legge elettorale 
16Il Parlamento: principi di struttura e di funzionamemto 
17Le fonti del diritto (riserva di legge e criteri ordinatori) 
18Costituzione e revisione costituzionale 
19Le legge 
20Atti con forza di legge 
21Atti con forza di legge: il decreto legge 
22Atti con forza di legge: il decreto legislativo 
23La fonte regolamentare 
24I regolamenti del Governo 
25Il referendum 
26Il sistema autonomistico 
27Segue: le leggi e gli statuti delle Regioni ordinarie e speciali 
28Le fonti extra statali 
29L'adattamento automatico al diritto internazionale 
30La CEDU 
31L'adesione all'Unione europea: la Costituzione europea e principio di primazia 
32Le fonti europee 
33Segue: i regolamenti comunitari 
34Segue: l'efficacia di essi nell'ordinamento interno e le direttive 
35La legge comunitaria 
36Considerazioni di sintesi sui criteri ordinatori delle fonti e la "interpretazione conforme a" 
37Il Presidente della Repubblica 
38Segue: le principali funzioni 
39La Rappresentanza dell'unità nazionale 
40La responsabilità del Presidente della Repubblica 
41Lo scioglimento delle Camere - La controfirma ministeriale 
42Il rinvio della legge alle Camere 
43La responsabilità amministrativa e penale dei Ministri 
44I principi costituzionali sulla Pubblica Amministrazione 
45I c.d. organi ausiliari (in particolare, la Corte dei Conti) 
46Il C.S.M. 
47Segue: la presidenza e la vicepresidenza del C.S.M. 
48L'ordinamento giudiziario e la Magistratura 
49Il ''giusto processo'' 
50Le giurisdizioni (i principi costituzionali) 
51Il sistema di giustizia costituzionale 
52Il giudizio in via incidentale 
53I conflitti di attribuzione inter-organici e inter-soggettivi 
54Il c.d. dialogo tra le Corti 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1 L’esame prende le mosse, di regola, da una domanda sulla parte generale (Stato, principi dello Stato di diritto, forme di Stato, comunità internazionale), per poi passare alla verifica dell'apprendimento delle fonti del diritto, nei principi generali e con riguardo a una singola fonte o argomemento in particolare: ad esempio: legge costituzionale, riserva di legge, decreto legge, referendum, statuto regionale, regolamenti e direttive europee, criteri ordinatori, ecc.

2 L’esame prosegue con un riscontro sulla organizzazione costituzionale e sulla forma di governo. A mero titolo di esempio: legislazione elettorale, organizzazione delle Camere, immunità parlamentari, formazione del Governo, responsabilità dei Ministri, rapporto fiduciario, ruolo del Capo dello Stato, funzioni del Presidente della Repubblica, responsabilità del Presidente, ecc.

3 L’esame affronterà, poi, la verifica dell'apprendimento del processo costituzionale: accesso alla Corte, tipologia delle decisioni, efficacia di esse, ecc.,

4 e si conclude con la trattazione di una o più libertà fondamentali: ad es., libertà personale, di associazione, di manifestazione del pensiero, ecc.




Apri in formato Pdf English version