LINGUA GIURIDICA INGLESE D - L

7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ENRICO SPADARO


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Fondandosi su conoscenze acquisite durante il primo ciclo di studio, gli studenti sapranno comprendere le meccaniche della lingua inglese applicata all’ambito specifico del diritto, in particolare nei sistemi calibrati sul common law.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le abilità nel problem-solving in un contesto non necessariamente familiare e multidisciplinare, seppure correlato alla loro materia di studio: sapranno comprendere un ampio spettro di testi mediamente lunghi e impegnativi in lingua inglese, esprimersi in modo spontaneo in inglese, impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali.
Autonomia di giudizio
Gli studenti, impiegando la consapevolezza linguistica e sociolinguistica, sapranno integrare le conoscenze e gestire la complessità L2, al fine di formulare giudizi in presenza di informazioni limitate o lacunose.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare e disseminare i risultati del proprio studio, incluse le conoscenze e il metodo, in modo chiaro e non ambiguo, dimostrando consapevolezza metalinguistica.
Capacità di apprendimento
Gli studenti entreranno in possesso di strumenti per rendere autonomo il loro studio e approfondire a lungo termine le loro abilità per ciò che concerne l’inglese utilizzato in ambito legale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica tradizionale

Qualora l'insegnamento venisse impartito a distanza o in modalità mista potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Il corso mira a sviluppare le abilità degli studenti nell’ambito della grammatica, del lessico e delle funzioni linguistiche dell’inglese giuridico e accademico; a fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica; a costruire un bagaglio informativo utile per l’analisi dei testi di ambito giuridico in lingua inglese.

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere un ampio spettro di testi in inglese e di impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace nel contesto accademico e professionale, in particolare per quello che concerne i diversi aspetti dell’inglese giuridico.

Il corso si articolerà in due parti: nella prima verranno affrontati aspetti di natura linguistica, grammaticale e sintattica inglese; nella seconda parte verranno studiati testi e argomenti di natura giuridica in lingua inglese.



Testi di riferimento

1. Parte istituzionale. Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 (Parti selezionate).

2. Testo per le conoscenze di General English. Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017.

3. Approfondimenti. Marc Roche, TOLES Legal English, IDM Business & Law, 2019.

4. Dizionario di riferimento. https://dictionary.law.com


Altro materiale didattico

il materiale sarà fornito attraverso laa piattaforma STUDIUM



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Learning about collocationsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 
2Grammatical aspects of collocationsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 
3Special aspects of collocationMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 
4Topics: travel and the environmentMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 
5Topics: people and relationshipsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 
6Topic: leisure and lifestyleMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 
7Topic: work and studyMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 
8Topic: society and institutionsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 
9Basic conceptsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 
10FunctionsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 
11English legal terminologySLIDES + Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 
12The practice of lawAmy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 
13A career in lawAmy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 
14Company law: Limited Liability Partnership BillAmy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 
15Company law: capitalisationAmy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 
16Company law: fundamental changes in a company Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 
17Contracts: contract formation Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 
18Employment law Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 
19Real property law Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 
20Exercises and training Marc Roche, TOLES Legal English, IDM Business & Law, 2019 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

prova scritta

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Choose the correct collocation, do or make.

1 Did the fire do / make much damage to the factory?

2 I hate doing / making my homework at the last minute.

3 You must do / make an eff ort to work harder.

4 Did you do / make any work at the weekend?

5 We are trying to do / make improvements to the system for registering.

6 Do you think it would do / make any harm if I cut some leaves off this plant?

 

Complete the collocations in these sentences.

1 I think I’d go ............................................. if I had to put up with such a terrible boss!

2 It was a wonderful sunset. The sky ............................................. gold and we sat on the terrace enjoying it.

3 Once upon a time the walls were probably cream but they have ............................................. brown now

and badly need repainting.

4 When I start ............................................. grey, I’m definitely going to dye my hair.

5 As the head teacher walked into the hall, the children all ............................................. silent.

6 The noise on the street ............................................. louder and I looked out of the window to see what was

happening.

7 My grandmother is a little afraid of ............................................. ill while she is abroad.

8 I was so embarrassed that I ............................................. bright red.


Put the legal terms from the list below in the right gap

Share capital, corporation tax, practices, bank balance

1. Tax charged on companies’ profits in the UK is called……………………………………

2. Mr. John Carry…………………………as a lawyer in TMF’s London office.

3. The money a depositor has at a bank is that person’s…………………………………

4…………………………………..is the capital invested in a company by its shareholders.




Apri in formato Pdf English version