IGIENE
Il corso si propone di far conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive; l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative.
Conoscere: le principali modalità di trasmissione delle infezioni correlate all'assistenza. Metodiche di disinfezione e di sterilizzazione. Igiene delle mani. Gestione dei rifiuti ospedalieri. L'importanza delle vaccinazioni per gli operatori sanitari. Gestione del rischio clinico. Promozione della salute in ambiente ospedaliero
Le malattie infettive sono patologie causate da agenti microbici che entrano in contatto con un individuo, si riproducono e causano un’alterazione funzionale o organica: la malattia è quindi il risultato della complessa interazione tra il sistema immunitario e l'organismo estraneo. I germi che causano le malattie infettive possono appartenere a diverse categorie e principalmente a virus, batteri o funghi.
Il tempo che intercorre tra il contatto tra un microbo e il corpo umano fino all’apparire dei sintomi viene chiamato “periodo di incubazione”, che è diverso a seconda della malattia infettiva e dipende dai rapporti che si instaurano tra il germe e l’ospite. Durante il periodo di incubazione si parla anche di “infezione”, ovvero della presenza di agenti microbici che si riproducono all’interno dell’organismo. L’infezione può decorrere senza sintomi e in quel caso si parla di “infezione asintomatica”. Se invece compaiono dei sintomi, si instaura una “malattia”. Le caratteristiche cliniche delle infezioni possono quindi variare da quadri asintomatici a quadri molto severi che possono portare anche al decesso del paziente. La caratteristica delle malattie infettive dal punto di vista clinico, è quella di coinvolgere, potenzialmente, qualsiasi organo o apparato. La conoscenza delle malattie Infettive presuppone, pertanto, competenze specifiche in tutte le specialità.
In particolare questa disciplina si occupa di:
(a) identificare le caratteristiche dei microrganismi responsabili (classificazione, modalità di trasmissione, virulenza e patogenicità)
(b) conoscere i differenti aspetti inerenti il contenimento e la prevenzione delle malattie infettive , ovvero quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia infettiva o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia infettiva)
(c) conoscere singolarmente la maggior parte dlle malattie infettive distinguendole sia per microrganismo responsabile che per organo o apparato coinvolto
(d) possedere rudimenti di terapia e di gestione delle malattie infettive
Questo insegnamento mira a fornire le basi di:
Conoscenza sistematica delle più importanti Malattie Infettive e Tropicali batteriche, virali, parassitarie e fungine sotto l'aspetto eziopatogenetico.
Capacità di integrare dati anamnestici, sintomi, segni obiettivi ed alterazioni funzionali di ciascuna Malattia Infettiva con il percorso diagnostico clinico, strumentale e di laboratorio.
Conoscere i fondamenti inerenti la Terapia Antibiotica e la Chemioprofilassi delle più importanti Patologie Infettive e Tropicali. Concetti di Antimicrobial Stewardship
Didattica frontale
Qualora l'insegnamento venisso impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedernza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali in aula
Qualora l'insegnamento venisso impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedernza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
vedi pag. 14 del seguente link:
http://www.gfingrassia.unict.it/sites/default/files/files/LSNT1_Infermieristica.pdf
Conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive. Conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative. Conoscere i principi e le problematiche relative alle corrette pratiche igieniche in ambito ospedaliero.
Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e le capacità applicative sull’impatto delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) a livello nazionale, europeo e mondiale, i concetti e gli strumenti specifici della sorveglianza epidemiologica delle ICA secondo gli standard di progetti europei e/o nazionali; di preparare gli studenti alla valutazione critica dei risultati delle indagini di sorveglianza, e delle principali strategie per la prevenzione e il controllo delle ICA.
Il corso si propone di fornire le conoscenze, le competenze e le capacità applicative sull’impatto epidemiologico e clinico dei principali e più noti agenti infettanti, con particolare riferimento agli aspetti gestionali delle patologie che conseguono a tali infezioni. Oltre ad elementi basilari di eziopatogenesi, verranno approfondite le espressioni cliniche, diagnostiche e terapeutiche. Gli studenti verranno preparati alla valutazione critica dei problemi che comporta l’accesso in ospedale di un paziente con malattia infettiva, ai rischi correlati sia per gli altri pazienti che per il personale, con riferimento alle principali modalità di trasmissione.
Buone conoscenze di anatomia, biochimica, fisiologia, immunologia, farmacologia. Lo studente deve avere le basi microbiologiche (conoscenze dei microrganismi) per poter comprendere le principali procedure diagnostiche delle Malattie infettive e Tropicali. Ciò è fondamentale per impostare la diagnosi differenziale delle Malattie Infettive e Tropicali.
IGIENE
Obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula o secondo quanto previsto da norme degii organi competenti.
Obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula o secondo quanto previsto da norme degii organi competenti.
In considerazione dei temi trattati e della terminologia specifica con la quale lo studente dovrà confrontarsi la frequenza è fortemente consigliata
IGIENE
Principi di demografia e di statistica sanitaria. Fonti dei dati demografici e sanitari. Indicatori demografici. Indicatori di mortalità e di morbosità. Indicatori della qualità della vita.
Principi di metodologia epidemiologica. Le misure in epidemiologia .Gli studi epidemiologici:epidemiologia descrittiva; epidemiologia analitica; epidemiologia sperimentale. La relazione causale in epidemiologia. La valutazione del rischio.
Principi generali di epidemiologia delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità. Le cause necessarie e le cause sufficienti. Fattori di rischio e fattori protettivi. Cause e fattori dell’ambiente fisico e dell’ambiente sociale. Stili di vita e salute. Frequenza delle malattie cronico-degenerative e degli altri eventi lesivi nella popolazione.
Metodologia per la prevenzione e la promozione della salute. Obiettivi e metodi della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria e terziaria).
La prevenzione delle malattie infettive. Prevenzione primaria delle infezioni Interruzione delle catene di trasmissione. Interventi per la scoperta e l’inattivazione delle sorgenti d’infezione. Immunoprofilassi attiva e passiva. Chemioprofilassi.
Prevenzione delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Principi di educazione alla salute. Salute e promozione della salute. Modalità e modelli di comunicazione. Strategie per la promozione della salute. La promozione della salute nella carta di Ottawa.
Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie cronico degenerative. Malattie cardiovascolari,Tumori maligni, Diabete, Bronco-pneumopatie croniche ostruttive.
Promozione della salute e prevenzione delle malattie nelle diverse fasi della vita. Prevenzione pre concezionale , prenatale e neonatale.
Bisogni di salute in età evolutiva. Bisogni di salute nell’ età adulta. Difesa e promozione della salute nell’anziano.
Ambiente e salute. I fattori ambientali come determinati di salute e di malattie.
Organizzazione sanitaria : Organizzazione sanitaria a livello internazionale ed europeo. Il servizio sanitario nazionale in Italia: il livello centrale, regionale e locale.
Definizione, caratteristiche dell’Igiene, compiti dell’Igiene ospedaliera
Epidemiologia : definizione,obiettivi e caratteristiche dell’epidemiologia.
L’ambiente ospedaliero : microclima, rischio fisico, chimico, infettivo.
Igiene delle mani.
Epidemiologia generale delle malattie infettive.
Tempi e obiettivi della prevenzione.
Prevenzione delle malattie infettive
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.
I microrganismi multi resistenti.
I D.P.I. - Misure di prevenzione standard e aggiuntive.
Principi di risk management
Rischio clinico
Gestione dei rifiuti ospedalieri.
Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie infettive, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali basilari di microbiologia clinica e di patogenesi delle malattie infettive (meccanismi citopatici diretti o immunomediati alla base delle malattie infettive) senza trascurare l’impatto geografico e sociale delle varie malattie infettive. Largo spazio è dedicato alle manifestazioni cliniche, alle pathways diagnostiche ed infine alle complicanze ed ai principi generali di terapia.
Programma
Epatite virale HAV, HBV, HCV, HDV,HEV
HIV e AIDS
Polmoniti alveolari
Polmoniti interstiziali
Meningiti a liquor limpido
Meningiti a liquor torbido
Diarree infettive
Colera, E. coli, Salmonella, Shigella
Giardiasi
Febbre tifoide
Rickettsiosi e febbre bottonosa
Coxsachiosi: Mialgia epidemica, Herpangina, Hand Foot and Mouth disease
Coxsachiosi: Miocarditi e pericarditi
Endocarditi infettive
Malattie daStreptococco
Malattie da Stafilococco
I virus erpetici: HSV1 e HSV2
I virus erpetici: VZV (zoster e varicella)
La mononucleosi infettiva
Le sindromi mononucleosiche
Infezione da Cytomegalovirus
IGIENE
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Testo consigliato. Igiene per le professioni sanitarie di C. Meloni
Casa Editrice Ambrosiana.
Testo consigliato. Igiene per le professioni sanitarie di C. Meloni
Casa Editrice Ambrosiana.
Manuale di Malattie Infettive; Autore: Borgia - Gaeta - Angarano - Concia - Contini - AAVV , Editore: Idelson - Gnocchi , Edizione: II, anno 2019 , Volume: Unico
Malattie infettive di Moroni - Antinori - Mastroianni - Vullo, III edizione, Anno 2020 Editore: Masson
IGIENE
Slides, che verranno fornite al termine delle lezioni
Slides che verranno fornite agli studenti al termine delle lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali
Casi clinici durante alcune lezioni frontali che trattano patologie di più frequente riscontro (polmoniti, epatiti, gastroenteriti, meningiti, endocarditi, ecc).
Ai fini di approfondire le proprie conoscenze, gli studenti possono anche seguire convegni e seminari di Malattie Infettive e Tropicali organizzati durante l'anno
Modalità d'esame
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il materiale proposto: in particolare NON si potrà sostenere l’esame senza le conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei vari organi e apparati, immunologia e microbiologia
Date d'esame
Quelle calendarizzate dalla Presidenza del corso di Laurea
Prove in itinere
Non vi sono prove in itinere.
Prove di fine corso
L'esame si svolge con una prova orale: verranno poste alcune domande che vertano sui temi principali del corso. Particolare attenzione verrà posta ad argomenti inerenti le principali malattie infettive endemiche nel territorio. Sono previstele domande di “congiunzione” inerenti pregresse ma necessarie conoscenze di anatomia, fisiologia, biologia, immunologia e microbiologia
IGIENE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | demografia e statistica sanitaria. | |
2 | metodologia epidemiologica. | |
3 | epidemiologia delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità | |
4 | prevenzione e la promozione della salute. | |
5 | prevenzione delle malattie infettive | |
6 | epidemiologia delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità | |
7 | prevenzione delle principali malattie cronico degenerative. | |
8 | ambiente e salute. | |
IGIENE OSPEDALIERA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | compiti dell’Igiene ospedaliera | |
2 | l’ambiente ospedaliero | |
3 | igiene delle mani | |
4 | epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. | |
5 | microrganismi multi resistenti | |
6 | D.P.I. - misure di prevenzione standard e aggiuntive | |
7 | risk management | |
8 | rischio clinico | |
MALATTIE INFETTIVE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Epatite virale HAV, HBV, HCV, HDV,HEV | Manuale di Malattie Infettive |
2 | 2. HIV e AIDS | Manuale di Malattie Infettive |
3 | 3. Polmoniti alveolari | Manuale di Malattie Infettive |
4 | 4. Polmoniti interstiziali | Manuale di Malattie Infettive |
5 | 5. Meningiti a liquor limpido | Manuale di Malattie Infettive |
6 | 6. Meningiti a liquor torbido | Manuale di Malattie Infettive |
7 | 7. Diarree infettive | Manuale di Malattie Infettive |
8 | 8. Colera, E. coli, Salmonella, Shigella | Manuale di Malattie Infettive |
9 | 9. Giardiasi | Manuale di Malattie Infettive |
10 | Febbre tifoide | Manuale di Malattie Infettive |
11 | Rickettsiosi e febbre bottonosa | Manuale di Malattie Infettive |
12 | 12. Coxsachiosi: Mialgia epidemica, Herpangina, Hand Foot and Mouth disease, Miocarditi e pericarditi | Manuale di Malattie Infettive |
13 | Endocarditi infettive | Manuale di Malattie Infettive |
14 | 14. Malattie daStreptococco | Manuale di Malattie Infettive |
15 | 15. Malattie da Stafilococco | Manuale di Malattie Infettive |
16 | 16. I virus erpetici: HSV1 e HSV2 | Manuale di Malattie Infettive |
17 | 17. I virus erpetici: VZV (zoster e varicella) | Manuale di Malattie Infettive |
18 | 18. La mononucleosi infettiva | Manuale di Malattie Infettive |
19 | 19. Le sindromi mononucleosiche | Manuale di Malattie Infettive |
20 | 20. Infezione da Cytomegalovirus | Manuale di Malattie Infettive |
esame orale
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuato anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
esame orale
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuato anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il materiale proposto: in particolare NON si potrà sostenere l’esame senza le conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei vari organi e apparati, immunologia e microbiologia
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
gli studi epidemiologici
trasmissione delle malattie infettive
vaccinoprofilassi
educazione alla salute
prevenzione secondaria
- Disinfezione, sterilizzazione
- igiene delle mani
- gestione dei rifiuti ospedalieri
- ICA
Trasmissione della leishmaniosi Viscerale
Etiologia e Diagnosi differenziale delle Meningiti a liquor limpido e a liquor torbido
Etiologia e Diagnosi delle polmoniti alveolari ed interstiziali
Inquadramento clinico delle Epatiti Virali
Infezioni opportunistiche nell'AIDS