Acquisire le conoscenze sulle principali patologie del sistema nervoso centrale e periferico e correlarle in ambito logopedico.
Comprendere i meccanismi, e le relative possibilità di adattamento, delle principali patologie neurologiche di interesse logopedico.
Saper applicare le conoscenze teoriche e tecniche valutative acquisite alla diagnosi, prevenzione, trattamento e riabilitazione delle principali patologie logopediche.
IL CORSO HA LO SCOPO DI FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI GLI ARGOMENTI DI INTERESSE DELLA MEDICINA RIABILITATIVA ED IN PARTICOLARE QUELLI DI INTERESSE SPECIFICO DEL LOGOPEDISTA. VERTERA’ PERTANTO SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI L’INQUADRAMENTO DEI DIVERSI AMBITI DELLA RIABILITAZIONE, TEAM RIABILITATIVO, TECNICHE RIABILITATIVE IN AMBITO LOGOPEDICO, PATOLOGIE DI PIU’ FREQUENTEMENTE RISCONTRO.
Lezioni frontali interattive, con l'ausilio di slides, video e tutorial.
Eventuali attività seminariali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Conoscenze di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico.
Prerequisiti richiesti per l'accesso al corso di laurea
Obbligatoria, salvo diversa disposizione.
Le lezioni si svolgeranno in presenza o a distanza secondo disposizioni Rettoriali nel 2° SEMESTRE rispettando il calendario delle lezioni.
Richiami di organizzazione generale del sistema nervoso e principi di neuroriabilitazione.
Approccio al soggetto ed esame obiettivo neurologico.
Clinica e riabilitazione delle principali patologie neurologiche di interesse logopedico: disturbi delle funzioni nervose superiori (afasie, agnosie, aprassie); deterioramento cognitivo e demenze; malattie cerebrovascolari acute (ictus, emorragie cerebrali); epilessie ed altre alterazioni transitorie della coscienza; traumi cranio-encefalici; malattia di Parkinson ed altri disordini del movimento; sclerosi multipla; sclerosi laterale amiotrofica ed altre malattie del motoneurone; atassie cerebellari; patologie infettive del sistema nervoso; sindrromi midollari; neuropatie periferiche; malattie neuromuscolari.
Programma:
Riabilitazione e Team Riabilitativo. Legislazione in ambito Riabilitativo, linee guida ministeriali per le attivita’ di Riabilitazione, Piano della Riabilitazione, Progetto e Programma Riabilitativo, Outcome Riabilitativo, Codici Riabilitativi, Riabilitazione Intensiva, Riabilitazione Estensiva, Integrazione ospedale-territorio.
I disturbi del linguaggio, afasie,Neglect, Bedside esamination, Disfagia, Demenze, Patologie neuromuscolari, demielinizzanti, Gravi cerebrolesioni acquisite,Paralisi cerebrali infantili e presa in carico logopedica. Valutazione e progettazione dei principali sistemi di postura, ausili di interesse logopedico,
Il Bergamini di Neurologia - Nuova Edizione, a cura di L. Lopiano, A. Mauro, A. Chiò e R. Mutani. Raffaello Cortina Editore.
R.L. Braddom. Medicina Fisica & Riabilitazione. Edizione Italiana a cura di M. Laineri Milazzo e C. Bertolini (ultima edizione). Antonio Delfino Editore.
Progettare la Riabilitazione, EDI Ermes, Nino Basaglia
Medicina Riabilitativa, Nino Basaglia
Materiale didattico e slide fornite dal docente
Slides, dispense ed eventuale altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente.
Testi e Materiale didattico fornito dal docente. I testi consigliati e le slide delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti. Nel caso in cui dovesse essere utilizzata la piattaforma Teams il materiale didattico e le slides verranno regolarmente caricate su Teams.
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Richiami di organizzazione generale del sistema nervoso e principi di neuroriabilitazione. | Il Bergamini di Neurologia - Nuova Edizione, a cura di L. Lopiano, A. Mauro, A. Chiò e R. Mutani. Raffaello Cortina Editore. Slides ed eventuali dispense. |
2 | Approccio al soggetto ed esame obiettivo neurologico. | Il Bergamini di Neurologia - Nuova Edizione, a cura di L. Lopiano, A. Mauro, A. Chiò e R. Mutani. Raffaello Cortina Editore. Slides ed eventuali dispense |
3 | Clinica e riabilitazione delle principali patologie neurologiche di interesse logopedico: disturbi delle funzioni nervose superiori (afasie, agnosie, aprassie); deterioramento cognitivo e demenze; malattie cerebrovascolari acute (ictus, emorragie cerebrali); epilessie ed altre alterazioni transitorie della coscienza; traumi cranio-encefalici; malattia di Parkinson ed altri disordini del movimento; sclerosi multipla; sclerosi laterale amiotrofica ed altre malattie del motoneurone; atassie cerebellari; patolo | R.L. Braddom. Medicina Fisica & Riabilitazione. Edizione Italiana a cura di M. Laineri Milazzo e C. Bertolini (ultima edizione). Antonio Delfino Editore. Slides ed eventuali dispense |
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Riabilitazione e Team Riabilitativo. Legislazione in ambito Riabilitativo, linee guida ministeriali per le attivita’ di Riabilitazione, Piano della Riabilitazione, Progetto e Programma Riabilitativo, Outcome Riabilitativo, Codici Riabilitativi, Riabilitazione Intensiva, Riabilitazione Estensiva, Integrazione ospedale-territorio. I disturbi del linguaggio, afasie,Neglect, Bedside esamination, Disfagia, Demenze, Patologie neuromuscolari, demielinizzanti, Gravi cerebrolesioni acquisite.Paralisi cerebrali infa | Progettare la Riabilitazione. EDI Ermes- Medicina Riabilitativa, Nino Basaglia - Riabilitazione Neuropsicologica. premesse teoriche e applicazioni cliniche. A. Mazzucchi |
Prove in itinere.
Prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
E’ prevista una prova scritta in itinere (breve tesina, presentazione PowerPoint) che si svolgera’ in data concordata con gli studenti che verterà su una tematica a scelta tra quelli affrontati durante il corso di studio.
L°esame orale finale vertera’ sul programma svolto. La prova è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Descrivere i più frequenti disturbi del linguaggio post-stroke.
Quali sono i principi di riabilitazione logopedica del paziente con esiti di trauma cranico maggiore?
Disfagie neurogene: inquadramento, manifestazioni cliniche e principi di trattamento/riabilitazione.
Riabilitazione intensiva ed estensiva, Afasia , disartria, neglect, ictus ed emorragia cerebrale,