ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

2 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ENRICO SPADARO


Obiettivi formativi

Il corso, articolato in Lingua Inglese, mira a fornire una buona conoscenza dei fondamenti della grammatica inglese, nonché gli strumenti per analizzare, comprendere, tradurre testi scientifici e per lo scambio di informazioni generali in lingua inglese. In particolare, gli studenti dovranno familiarizzare con il lessico inglese inerente l'ambito specifico di competenza.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Il programma del corso prevede la conoscenza di terminologia medica di uso comune e termini anatomici, ponendo particolare attenzione sugli apparati fonatorio, uditivo, respiratorio e sul sistema nevoso, nonché la conoscenza di specifiche nozioni di grammatica e sintassi necessarie alla scrittura scientifica. Inoltre è richiesta agli studenti l’abilità ad analizzare i testi scientifici e la struttura (IMRAD) che caratterizza i più prestigiosi articoli di ricerca. Durante le lezioni sono previste esercitazioni di lettura e traduzione di testi medico-scientifici



Testi di riferimento

1. Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press

2. Eric H. Glendinning, Ron Howard Professional English in Use, Medicine, Cambridge University Press

3. Roberta Losano Inglese scientifico, Manuale d’uso, Edizioni Minerva Medica



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduction; entry test and Grammar - articoli (a/an, the); -plurale dei nomi: contabili e non contabili; -pronomi personali; pronomi personali complemento; -aggettivi e pronomi possessivi; -genitivo sassone; -posizione degli aggettivi; aggettivi e avverbi; Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press 
2Tempi verbali: present simple/ present continuous / futuro: (will/ -ing/ to be going to)/ present perfect/ passato/ present perfect continuous + duration form (how long? since/ for)/ past perfect/ past continuous/ past perfect continuous.Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press 
3Modal verbs: can/ could/ be able to/ may/ might/ have to/ must/ may have/ might have/ needn’t/ needn’t have. Condizionale presente e passato: would/ should/ could/ would have/ should have/ could have, “if” clauses. Passive voice.Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press 
4Partitivi: some/any; much/many, a lot of; there is/there are; -How much?/How many? -Pronomi interrogativi -preposizioni. di luogo, tempo e spazio Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press 
5Phrasal Verbs Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press 
6Introduzione all'Inglese Scientifico: Tipologia di testi scientifici: Research Article, Clinical report, descriptive and informative Abstracts, Literature Reviews.Roberta Losano Inglese scientifico, Manuale d’uso, Edizioni Minerva Medica 
7Struttura e formato della scrittura scientifica (IMRAD Structure)Roberta Losano Inglese scientifico, Manuale d’uso, Edizioni Minerva Medica 
8Scelte stilistiche dell'Inglese Scientifico: Passive Voice, Noun style, Scelte sintattiche dell'Inglese Scientifico: uso dei tempi verbali (Present e Past tense) e dei Modali.Roberta Losano Inglese scientifico, Manuale d’uso, Edizioni Minerva Medica 
9Scelte lessicali dell'Inglese Scientifico: compounding, uso di termini anatomici e di parole della lingua comune.Roberta Losano Inglese scientifico, Manuale d’uso, Edizioni Minerva Medica 
10Terminologia Medico-scientifica: Parts of the body: anatomical terms and common words, Functions of the body: The five sensesEric H. Glendinning, Ron Howard Professional English in Use, Medicine, Cambridge University Press 
11Allied health professionals: Technicians Eric H. Glendinning, Ron Howard Professional English in Use, Medicine, Cambridge University Press 
12Psychiatric disorders - The nervous system 1Eric H. Glendinning, Ron Howard Professional English in Use, Medicine, Cambridge University Press 
13Research articles, Abstracts and Data presentationEric H. Glendinning, Ron Howard Professional English in Use, Medicine, Cambridge University Press 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Scritto. Qualora il risultato dello scritto sia tra 15 e 18, sarà possibile effettuare una prova orale per superare l’esame.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Make word combination:

Blood-

breath

pleural

 

productive

vocal

cough

rub

stained

resonance

sounds

Put the verb into the correct form.

 

1 Julia………………………………………… (not / drink) tea very often.

2 What time……………………………………. (the banks / close) here?

3 I have a car, but I ……………………………..(not / use) it much.

4 Where………………………………………….. (Maria / come) from? Is she Spanish?

5 ‘What…………………………………………… (you / do)?’ ‘I’m an electrician.’

6 Look at this sentence. What……………………… (this word / mean)?

7 David isn’t very fit. He…………………………….. (not/ do) any sport.

8 It ………………………………………………….(take) me an hour to get to work in the morning. How long

……………………………………………………….(it / take) you?




Apri in formato Pdf English version