Il modulo di Glottologia e Linguistica mira a fornire agli studenti:
1) le basi teoriche per uno “studio scientifico” delle lingue e del linguaggio, attraverso la riflessione sulle caratteristiche e le proprietà comuni a tutte le lingue storico-naturali, la variazione linguistica e le principali tematiche sociolinguistiche e dialettologiche;
2) requisiti di testualità e tipi testuali, attraverso la riflessione sulla competenza testuale del parlante, intesa come capacità di riconoscere e produrre testi sulla base dell’interazione tra conoscenze linguistiche e conoscenze enciclopedico-pragmatiche. Particolari spunti di riflessione e indicazioni verranno forniti per la redazione scritta di testi scientifici (relazioni, articoli scientifici, saggi ecc.) che lo studente sarà chiamato, eventualmente, a produrre nell'ambito della sua professione.
Lezioni frontali e lezioni partecipate, con il supporto di presentazioni multimediali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
"Saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale"; "conoscere e saper usare abbastanza bene la lingua italiana in ordine a ortografia e morfologia, sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche specialistico" (dalle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali del 2010).
Si veda il Regolamento didattico del Corso di laurea 2021/2022.
Linguaggio naturale e umano e lingue storico-naturali. Sociolinguistica e dialettologia.
Che cos'è un testo. Referenti testuali. La distribuzione dell'informazione nel testo. Frase, proposizione ed enunciato. La conversazione.
Per la redazione di testi scientifici. Verso una scrittura professionale (curriculum, relazione, articolo scientifico ecc.).
Le slides usate durante le lezioni e altro materiale ritenuto utile verranno messi a disposizione dalla docente in formato digitale su Teams.
AUDIOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Anatomia dell'orecchio esterno e medio | M. De Vincentiis; N. Lombardo; L. Maiolino; G. Motta; G. Paludetti; ED. Idelson Gnocchi; 2021 |
2 | Anatomia dell'orecchio interno | M. De Vincentiis; N. Lombardo; L. Maiolino; G. Motta; G. Paludetti; ED. Idelson Gnocchi; 2021 |
3 | Fisiopatologia delle ipoacusie trasmissive | M. De Vincentiis; N. Lombardo; L. Maiolino; G. Motta; G. Paludetti; ED. Idelson Gnocchi; 2021 |
4 | Fisiopatologia delle ipoacusie neurosensoriali | M. De Vincentiis; N. Lombardo; L. Maiolino; G. Motta; G. Paludetti; ED. Idelson Gnocchi; 2021 |
5 | Cenni di protesizzazione acustica | M. De Vincentiis; N. Lombardo; L. Maiolino; G. Motta; G. Paludetti; ED. Idelson Gnocchi; 2021 |
6 | Ipoacusie e turbe della comunicazione | Enrico de Campora; Paolo Pagnini ''Otorinolaringoiatria''; Ed Elsevier; 2013 |
7 | Riabilitazione logopedica | Enrico de Campora; Paolo Pagnini ''Otorinolaringoiatria''; Ed Elsevier; 2013 |
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Caratteristiche proprie del linguaggio umano. Il linguaggio e le lingue. Parlato e scritto. Conoscenze linguistiche di un parlante. Il segno linguistico. | Testo 1: cap. 1; cap. 2 (parr. 1, 3, 4). |
2 | Principi e metodi per l’analisi delle lingue: astratto e concreto; sincronia e diacronia; rapporti sintagmatici e paradigmatici. Le funzioni della lingua. Le varietà della lingua. Sociolinguistica e dialettologia. | Testo 1: cap. 2; cap. 9. |
3 | Che cos'è un testo. Principi costitutivi e principi regolativi. La referenza: il riferimento lessicale, l'anafora e la deissi. | Testo 2: cap. 1 e 2. |
4 | La distribuzione dell'informazione nel testo. Le unità minime di analisi della struttura informativa dell'enunciato; topic discorsivo | Testo 2: cap. 3. |
5 | Gli atti linguistici. Asserzioni, inferenze, presupposizioni. | Testo 2: cap. 4. |
6 | Le massime conversazionali. L'analisi conversazionale e le particelle discorsive. | Testo 2: cap. 5. |
7 | L'organizzazione dei testi scritti e i sottomoduli dei testi scientifici. Il curriculum, la lettera di accompagnamento, la relazione. | Testi 3 e 4. |
L’esame consiste in una prova orale da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla Commissione). Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché della capacità argomentativa dimostrata.
La docente potrà prevedere, sulla base dell'andamento del corso, eventuali prove in itinere.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.