Acquisizione delle conoscenze teoriche della psicopatologia generale. Descrizione dei quadri sindromici e suddivisione degli stessi in base alle funzioni psichiche superiori ed ai principali segni e sintomi valutabili per ogni disturbo psichico. Acquisizione dei principi generali delle terapie di sostegno farmacologiche e di tipo psicoterapico.
Fornire le conoscenze del progetto riabilitativo, degli strumenti e delle tecniche riabilitative in pazienti con disabilità neurologica e/o psichica. Acquisire competenze necessarie alla progettazione e realizzazione degli interventi preventivi e riabilitativi..
Lezioni frontali con l'ausilio di slide
lezioni frontali interattive
eventuali attività seminariali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Una buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina (funzioni psichiche, quali idee, affetti, motivazioni e comportamenti e correlati biologici cerebrali, tecniche di colloquio nell'ambito del modello medico).
conoscenze di base anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale, nozioni generali di riabilitazione
La frequenza delle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto la lezione approfondisce le tematiche relative agli argomenti del programma. Inoltre durante le lezioni verranno esposti casi clinici che permettono di acquisire in modo più approfondito i concetti della psicopatologia riportati nei programmi di testo.
obbligatoria
Psicopatologia e metodologia clinica. Disturbi di personalità. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi del comportamento alimentare . Cenni di farmacoterapia psichiatrica.
Progetto e diagnosi riabilitativa. Livelli di outcome. Apprendimento e plasticità cerebrale. Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale. Basi neurobiologiche della riabilitazione cognitiva. Gli approcci riabilitativi multistrategici. L'equipe interprofessionale. La rieducazione della consapevolezza, della comunicazione dopo cerebrolesione. L'approccio olistico-integrato e bottom-up. Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo.Approcci riabilitativi in pazienti con stato vegetativo e stato di minima coscienza. Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranica.
1. Pallanti Stefano. Psichiatria Elementare. Oltre il DSM 5. Carrocci Editore, 2016
- Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014
- La riabilitazione neuropsicologica -premesse teoriche ed applicazioni cliniche- a cura di Anna Mazzucchi; Masson terza edizione
Eventuale materiale didattico di integrazione del libro di testo verra' fornito durante le lezioni agli studenti presenti.
-materiale didattico a cura del docente
-slides
PSICHIATRIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Psicopatologia e metodologia clinica. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie. | Pallanti Stefano, “Psichiatria Elementare”. Oltre il DSM 5. Carocci Editore, Collana Studi superiori, 2016 |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Apprendimento e plasticità cerebrale | Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 |
2 | Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale | Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 |
3 | Basi nurobiologiche della riabilitazione cognitiva. Gli approcci riabilitativi multistrategici. L'equipe interprofessionale. La rieducazione della consapevolezza, della comunicazione dopo cerebrolesione. L'approccio olistico-integrato e bottom-up. | Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) |
4 | Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo. | Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) |
5 | Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranica | Cappon D, et al. Value and Efficacy of Transcranial Direct Current Stimulation in the Cognitive Rehabilitation: A Critical Review Since 2000. Front Neurosci 2016 |
La prova è caratterizzata da un colloquio orale (almeno tre domande) con discussione sugli argomenti di studio. L'accertamento degli apprendimenti disciplinari si effettuerà attraverso la valutazione delle conoscenze (pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate), qualita' dei contenuti (capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi), abilità (proprietà di linguaggio tecnico e capacita' espressiva complessiva dello studente), mediante valutazione in trentesimi.
Prova in itinere
Prova orale finale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it."
Criteri fondamentali su cui si fonda la distinzionte tra personalita' patologica e non.
Quadri clinici della Schizofrenia
I disturbi somatoformi: nosografia e quadri clinici
Definizione di ansia, paura e fobia e corrispondenti disturbi psichici
- Progetto e diagnosi riabilitativa
- Appredimento e plasticità cerebrale
- Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale