Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per comprendere:
1) i meccanismi di infezione nell'ospite dei microrganismi, individuando le varie vie di trasmissione;
2) le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei batteri che hanno un ruolo in patologia umana;
3) i rapporti fra microrganismi ed ospite in condizioni normali e patologiche, differenziando il concetto di infezione e malattia;
4) i meccanismi patogenetici di batteri responsabili di infezioni umane, analizzando criticamente e descrivendo, per ogni “specie”: le vie di penetrazione nell’organismo, la diffusione differenziata nell’ospite infetto, la presenza di antigeni nei vari distretti dell’organismo (sangue, secreti, escreti) ai fini del “contagio” e della diagnosi di laboratorio.
5) varie modalità di contrasto e prevenzione delle infezioni microbiche;
6) cenni sull’approccio metodologico nell’accertamento diagnostico delle malattie da infezione (le metodiche di diagnostica in microbiologia saranno approfondite al secondo anno).
In riferimento agli obiettivi formativi sopraelencati lo studente dovrà essere in grado di descrivere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei batteri che hanno un ruolo in patologia umana. Acquisire idonee conoscenze sui rapporti fra microrganismi ed ospite in condizioni normali e patologiche, individuare le vie di trasmissione, conoscere le caratteristiche, l’attività ed il meccanismo di azione dei principali farmaci antibiotici e vaccini. Conoscere le principali metodiche per la coltivazione ed identificazione dei batteri, acquisire le informazioni laboratoristiche di base utili al loro riconoscimento e la metodologia per la diagnosi delle infezioni da essi sostenute.
Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per comprendere:
1) i meccanismi di infezione nell'ospite dei virus, individuando le varie vie di trasmissione;
2) le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei virus che hanno un ruolo in patologia umana;
3) i rapporti fra virus ed ospite in condizioni normali e patologiche, differenziando il concetto di infezione e malattia;
4) i meccanismi patogenetici di virus responsabili di infezioni umane, analizzando criticamente e descrivendo, per ogni “specie”: le vie di penetrazione nell’organismo, la diffusione differenziata nell’ospite infetto, la presenza di antigeni nei vari distretti dell’organismo (sangue, secreti, escreti) ai fini del “contagio” e della diagnosi di laboratorio.
5) varie modalità di contrasto e prevenzione delle infezioni virali;
6) cenni sull’approccio metodologico nell’accertamento diagnostico delle malattie virali (le metodiche di diagnostica in microbiologia saranno approfondite al secondo anno).
In riferimento agli obiettivi formativi sopraelencati lo studente dovrà essere in grado di descrivere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei virus che hanno un ruolo in patologia umana. Acquisire idonee conoscenze sui rapporti fra virus ed ospite in condizioni normali e patologiche, individuare le vie di trasmissione, conoscere le caratteristiche, l’attività ed il meccanismo di azione dei principali farmaci antivirali e vaccini. Conoscere le principali metodiche per la coltivazione ed identificazione dei virus, acquisire le informazioni laboratoristiche di base utili al loro riconoscimento e la metodologia per la diagnosi delle infezioni da essi sostenute.
Lo studente deve apprendere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei microrganismi che hanno un ruolo in patologia umana, con riferimento ai virus. Acquisire idonee conoscenze sui rapporti fra microrganismi ed ospite in condizioni normali e patologiche, individuare le vie di trasmissione, conoscere le caratteristiche, l’attività ed il meccanismo di azione dei principali farmaci antivirali e vaccini. Conoscere le principali metodiche per la coltivazione ed identificazione dei virus, acquisire le informazioni laboratoristiche di base utili al loro riconoscimento e la metodologia per la diagnosi delle infezioni da essi sostenute.
Le metodiche di diagnostica in virologia saranno approfondite al secondo anno.
Lo studente deve apprendere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei microrganismi che hanno un ruolo in patologia umana, con riferimento ai miceti. Acquisire idonee conoscenze sui rapporti fra miceti ed ospite in condizioni normali e patologiche, individuare le vie di trasmissione, conoscere le caratteristiche, l’attività ed il meccanismo di azione dei principali farmaci antifungini. Conoscere le principali metodiche per la coltivazione ed identificazione dei miceti, acquisire le informazioni laboratoristiche di base utili al loro riconoscimento e la metodologia per la diagnosi delle infezioni da essi sostenute. Le metodiche di diagnostica in microbiologia saranno approfondite al secondo anno.
Il corso è organizzato in 14 ore di attività didattica frontale, pari ad un totale di 2 CFU, durante alcune lezioni verranno proiettati in aula video didattici di alcuni argomenti di didattica teorico-pratica (i filmati saranno disponibili nella pagina di Studium, vedi "Materiale didattico" più avanti). Gli studenti durante una delle ultime lezioni avranno la possibilità di visionare alcune attività pratiche svolte nei laboratori di Batteriologia.
N.B.: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate, prof. Francesco Patti.
Il corso è organizzato in 14 ore di lezioni di didattica frontale pari ad un totale di 2 CFU, durante alcune lezioni verranno proiettati in aula video didattici di alcuni argomenti di didattica teorico-pratica ( i filmati saranno disponibili nella pagina di Studium, vedi "Materiale didattico" più avanti). Gli studenti durante una delle ultime lezioni avranno la possibilità di visionare alcune attività pratiche svolte nei laboratori di Virologia.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate, prof. Francesco Patti.
Didattica frontale. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate, prof. Francesco Patti.
Conoscenza dei fondamenti di Biologia e Biochimica
Conoscenza dei fondamenti di Biologia e Biochimica
Conoscenza dei fondamenti di Biologia e Biochimica.
Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche frontali per almeno il 70% delle ore previste.
L’obbligo di frequenza delle attività didattiche frontali è ridotto al 50% in tutte le condizioni previste dall’art. 27 del Regolamento Didattico d’Ateneo.
Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche frontali per almeno il 70% delle ore previste.
L’obbligo di frequenza delle attività didattiche frontali è ridotto al 50% in tutte le condizioni previste dall’art. 27 del Regolamento Didattico d’Ateneo.
La frequenza del corso è obbligatoria. Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche frontali per almeno il 70% delle ore previste.
L'obbligo di frequenza delle attività didattiche frontali è ridotto al 50% in tutte le condizioni previste dall'art. 27 del Regolamento Didattico di Ateneo.
Bendinelli - Chezzi - Dettori - Manca - Morace - Polonelli – Tufano - Microbiologia Medica - Gli agenti infettivi dell' uomo: biologia, azione patogena, laboratorio - Batteriologia MONDUZZI EDITORE
Bendinelli - Chezzi - Dettori - Manca - Morace - Polonelli – Tufano - Microbiologia Medica - Gli agenti infettivi dell' uomo: biologia, azione patogena, laboratorio - Virologia MONDUZZI EDITORE
Bendinelli - Chezzi - Dettori - Manca - Morace - Polonelli – Tufano - Microbiologia Medica - Gli agenti infettivi dell' uomo: biologia, azione patogena, laboratorio- MONDUZZI EDITORE - Micologia
Tutti gli studenti possono adoperare altro materiale didattico disponibile nella pagina di Studium UniCt al seguente link: https://151.97.240.44/dokeos/2021/courses/20060/
Tutti gli studenti possono adoperare altro materiale didattico disponibile nella pagina di Studium UniCt al seguente link: https://151.97.240.44/dokeos/2021/courses/20061/
Lo studente potrà trovare tutto il materiale didattico al seguente link: http://studium.unict.it/dokeos/2019/courses/14327/
BATTERIOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione alla microbiologia: agenti patogeni, rapporto microrganismo-ospite. | Appunti disponibili su Studium UniCt |
2 | La cellula batterica: struttura, crescita e metabolismo | Capitoli 1 e 2 |
3 | Genetica batterica. | Capitolo 5 |
4 | Azione patogena dei batteri. | Capitolo 6 |
5 | Principi del meccanismo di azione dei farmaci antibatterici e meccanismi di resistenza. | Capitolo 8 |
6 | Principi di disinfezione e sterilizzazione. | Appunti disponibili su Studium UniCt |
7 | Cenni di diagnostica delle malattie batteriche. | Capitolo 10 |
8 | Streptococchi | Parte II. Capitolo 13 |
9 | Stafilococchi | Parte II. Capitolo 12 |
10 | Neisseria | Parte II. Capitolo 2 |
11 | Micobatteri | Parte II. Capitolo 16 |
12 | Clostridi | Parte II. Capitolo 19 |
13 | Enterobacteriaceae | Parte II. Capitolo 3 |
14 | Brucelle | Parte II. Capitolo 5 |
15 | Helicobacter | Parte II. Capitolo 4 pgr. 6 |
16 | Chlamydia | Parte II. Capitolo 23 |
17 | Rickettsie | Parte II. Capitolo 21 pgr 1 |
VIROLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. I Virus: struttura e replicazione. | Capitolo 1 (1.1, 1.2, 1.3) Capitolo 2 (2.1, 2.3, 2.4) |
2 | 3. Azione patogena dei virus. | Capitolo 3 (3.3) |
3 | 2. Effetti dell’infezione virale sull’ospite | Capitolo 3 (3.1, 3.2) |
4 | 4. Immunoprofilassi antivirale | Capitolo 5 (5.1) |
5 | 5. Terapia antivirale | Capitolo 5 (5.2) |
6 | 6.Cenni di diagnostica delle malattie virali | Capitolo 1 (1.4, 1.5) appunti disponibili su Studium UniCt |
7 | 7. Caratteristiche principali degli Hepadnavirus | Capitolo 7 |
8 | 8. Caratteristiche principali dei Papillomavirus | Capitolo 8 |
9 | 9. Caratteristiche principali degli Herpesvirus | Capitolo 11 |
10 | 10. Caratteristiche principali dei Picornavirus | Capitolo 15 |
11 | 11. Caratteristiche principali degli Orthomyxovirus | Capitolo 16 |
12 | 12. Caratteristiche principali dei Paramixovirus | Capitolo 17 (17.1, 17.2, 17.3, 17.4, 17.5) |
13 | 13. Caratteristiche principali dei Togavirus | Capitolo 18 |
14 | 14. Caratteristiche principali dei Retrovirus | Capitolo 19 (19.1, 19.2, 19.5) |
15 | 15. Caratteristiche principali dei Flavivirus | Capitolo 21 (21.1, 21.2, 21.3) |
16 | 16. Caratteristiche principali dei Reovirus | Capitolo 22 |
MICOLOGIA MEDICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Caratteristiche generali dei miceti e classificazione | Cap. 1 e 2 |
2 | Azione patogena dei miceti. Classificazione delle micosi | Cap. 2, 3, 4 e 6 |
3 | Miceti patogeni primari: dermatofiti e dimorfi t.d. e relativi aspetti diagnosti | Cap. 5, 9 e 11 |
4 | Miceti patogeni opportunisti e relativi aspetti diagnosici: Candida, Cryptococcus, Malassezia, Pneumocystis; | Cap. 5, 8, 9 e 11 |
5 | Miceti patogeni opportunisti e relativi aspetti diagnosici: Zigomiceti, Aspergillus, Fusarium, Scedosporium | Cap. 5, 10 e 11 |
6 | Micosi sottocutanee e feoifomicosi e relativi aspetti diagnostici | Cap. 5 e 9 |
7 | Farmaci antifungini: meccanismo d’azione, resistenza e saggi in vitro | Cap 7 |
L’esame è orale della durata di circa 15 minuti. Le domande previste variano da un minimo di 3 ad un massimo di 5 suddivise per argomenti. Al fine di una corretta valutazione è considerata la chiarezza espositiva, l’utilizzo di un linguaggio con terminologia appropriata, la capacità di ragionare e di fare collegamenti tra i vari argomenti.
Le date degli esami sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate: http://www.gfingrassia.unict.it/corsi/lsnt3-labbio/esami
N.B.: La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
L’esame è orale della durata di circa 15 minuti. Le domande previste variano da un minimo di 3 ad un massimo di 5 suddivise per argomenti. Al fine di una corretta valutazione è considerata la chiarezza espositiva, l’utilizzo di un linguaggio con terminologia appropriata, la capacità di ragionare e di fare collegamenti tra i vari argomenti.
Le date degli esami sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate: http://www.gfingrassia.unict.it/corsi/lsnt3-labbio/esami
N.B.: La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Colloquio orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Caratteriche generali dei batteri
Antibiotici e meccanismi di resistenza
Principi di diagnostica batteriologica
Principali batteri di interesse medico
Caratteriche generali dei virus
Vaccini
Antivirali
Diagnostica virologica diretta e indiretta
Principali virus in medicina umana
Caratteristiche generali dei miceti
Patogeni primari
Patogeni opportunisti
Antifungini
Principi di diagnostica micologica