FILOSOFIA TEORETICA

M-FIL/01 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE RACITI


Obiettivi formativi

Le grandi rivoluzioni ridisegnano anzitutto il concetto del tempo. La temporalità oggettiva (calendari, organizzazione della giornata lavorativa ecc.) e quella soggettiva rispondono a una nuova progettualità politica. Il nazionalsocialismo non lavora espressamente sul tempo; la nostra ipotesi è che questo compito sarà demandato alla filosofia di Martin Heidegger.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza adeguata delle tappe fondamentali della storia della filosofia occidentale.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Rivoluzioni politiche e temporalità: l’opera di Martin Heidegger nel contesto della Germania nazionalsocialista.



Testi di riferimento

1) M. Heidegger, Essere e tempo [1927], a cura di A. Marini, Mondadori, Milano 2011.
(In alternativa: M. Heidegger Essere e tempo, a cura di F. Volpi, tr. it. di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005).
2) M. Heidegger, Il concetto di tempo [1924], a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 1998.
4) M. Heidegger, Su essenza e concetto di natura, storia e Stato, in «Micromega» 7 (2013), pp. 56-96 (si fornirà il testo del seminario in fotocopia).
5) E. Faye, Heidegger, l’introduzione del nazismo nella filosofia, a cura di L. Profeti, L’asino d’oro, Roma 2012.
6) D. Losurdo, La comunità, la morte, l’Occidente: Heidegger e l’ideologia della guerra, Bollati-Boringhieri, Torino 1991.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Aspetti logico-politici della filosofia moderna europea, con particolare riferimento al pensiero tedesco tra Otto e Novecento. La rifondazione idealistica e post-idealistica della grecità. L'estetica del tragico e la crisi del modello occidentale. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




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