Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Ortopedia e Fisiatria per acquisire competenze in ambito specialistico, imparando le peculiarità della visita e dell’approccio diagnostico e terapeutico riferiti al paziente con problematiche dell'apparato locomotore.
Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Diagnostica per Immagini per acquisire competenze in ambito specialistico, imparando le peculiarità degli esami strumentali e della loro utilità sia diagnostica che terapeutica.
Tirocinio Professionalizzante Medicina Interna.
Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Medicina Interna per approfondire le competenze in ambito internistico.
Lo studente frequenterà l'U.O. di Medicina Legale per acquisire competenze in ambito specialistico, imparando i principi generali della medicina legale e della pratica forense.
Lo studente frequenterà le UU.OO. di Igiene e Medicina del Lavoro per acquisire competenze in ambito specialistico, imparando i principi generali dell'epidemiologia, delle metodologie di prevenzione e protezione della salute, dell'economia sanitaria, del management sanitario.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di III anno.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di III anno.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di IV anno.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di III anno.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di IV anno.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Essere in grado di discutere dei casi clinici con il personale medico
Essere in grado di effettuare una diagnosi differenziale
Sapere interpretare gli esami di laboratorio e strumentali
Orientarsi nell'individuazione delle terapie e nella gestione del follow-up
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Nessuno.
Nessuno.
Nessuno.
Nessuno.
Nessuno.
| Tirocinio Professionalizzante Malattie dell'Apparato Locomotore | ||
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Tirocinio pratico in reparto/ambulatorio per acquisire le specifiche professionalità nell’ambito del tirocinio di Malattie dell'Apparato Locomotore | n/a |
| Tirocinio Professionalizzante Diagnostica per immagini | ||
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Diagnostica per immagini (radioprotezione, principio di giustificazione e ottimizzazione, radiobiologia, effetti stocastici e deterministici) | slides |
| 2 | Principali metodiche di imaging | Compendio di Radiologia” di Roberto Passariello e Giovanni Simonetti Editore Idelson – Gnocchi. |
| 3 | effetto fotoelettrico ed effetto Compton, ionizzazione da radiazione neutra e non | |
| 4 | Produzione di raggi X (definizione e schema di tubo radiogeno) | |
| 5 | Principi di funzionamento della TC spirale multidetettore; classificazione delle apparecchiature TC | |
| 6 | Impiego del mdc (classificazione dei mdc, reazioni avverse, uso del mdc iodato in TC, uso del gadolinio); preparazione del Paziente alla somministrazione del mdc; linee guida e raccomandazioni per la somministrazione del mdc | slides; linee guida ESUR (European Society of Urogenital Radiology) |
| 7 | Principi e apparecchiature di ecografia; principali applicazioni (ecografia materno-fetale, ecografia transfontanellare); impedenza ed ultrasuoni (assorbimento, riflessione, rifrazione, diffusione); effetti degli ultrasuoni nei tessuti | |
| 8 | Principi e apparecchiature di RM; controindicazioni assolute e relative per il paziente | |
| 9 | Iter diagnostico di principali patologie dell’apparato respiratorio: (PNX, trauma, emottisi, polmoniti, neoplasie); semeiotica RX e TC di un consolidamento polmonare | |
| 10 | Iter diagnostico di principali patologie dell’apparato digerente: (colica biliare, ittero ostruttivo, colecistite, appendicite); diagnostica per immagini nella valutazione delle MICI | |
| 11 | RX diretta addome in urgenza (semeiotica RX occlusione/perforazione) | |
| 12 | Iter diagnostico di principali patologie dell’apparato uro-genitale: (litiasi urinaria, patologia neoplastiche e non della vescica, prostata, patologie ovariche, patologie scrotali); varicocele | |
| 13 | Diagnostica per immagini per lo studio delle principali patologie del SNC (ematoma, ictus, ESA, aneurismi) | |
| 14 | Principali applicazioni di radioterapia e medicina nucleare | Slides |
| Tirocinio Professionalizzante Medicina Interna | ||
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Tirocinio pratico in reparto/ambulatorio per acquisire le specifiche professionalità nell'ambito della Medicina Interna | |
| Tirocinio Professionalizzante Medicina Legale | ||
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Epoca della morte e modificazioni tanatologiche del cadavere. | |
| 2 | Consenso informato | |
| 3 | Patologia medico-legale | |
| 4 | Perizia medico-legale e consulenza tecnica d’Ufficio | |
| 5 | Cartella clinica e certificato medico | |
| 6 | Diagnosi di avvelenamento | |
| 7 | Metodologia dell’indagine chimico-tossicologica | |
| 8 | Ricerca delle sostanze stupefacenti in materiale biologico e non biologico | |
| 9 | Tirocinio pratico in reparto/ambulatorio per acquisire le specifiche professionalità nell’ambito del tirocinio di Medicina Legale | n/a |
| Tirocinio Professionalizzante Igiene e Medicina di Comunità | ||
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | La sicurezza in laboratorio, cenni di base per la ricerca in campo salute e ambiente. | Fiore M, Ferrante M. Il laboratorio di ricerca: manuale teorico-pratico. Ed. LSWR 2013. ISBN 978-88-214-3793-9 |
| 2 | L'uso della strumentazione di base. | Fiore M, Ferrante M. Il laboratorio di ricerca: manuale teorico-pratico. Ed. LSWR 2013. ISBN 978-88-214-3793-9 |
| 3 | Metodi di determinazione dei principali inquinanti ambientali | Fiore M, Ferrante M. Il laboratorio di ricerca: manuale teorico-pratico. Ed. LSWR 2013. ISBN 978-88-214-3793-9 |
| 4 | Metodi per la valutazione dei dati. | Fiore M, Ferrante M. Il laboratorio di ricerca: manuale teorico-pratico. Ed. LSWR 2013. ISBN 978-88-214-3793-9 |
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.