Fornire agli studenti gli elementi per la corretta raccolta dei dati anamnestici, per l'esame clinico neurologico, specificando tra un generico esame neurologico ed un esame neurologico orientato verso l'ipotesi diagnostica generata dalla raccolta anamnestica
Fornire agli studenti gli elementi epidemiologici e clinici di base per la formulazione diagnostica delle principali malattie neurologiche del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico e delle malattie dei muscoli
Il modulo mira ai seguenti obiettivi formativi:
1) fornire un'adeguata conoscenza delle malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico;
2) illustrare le diverse tecniche di studio per le patologie del SNC e del SNP
L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze e competenze relative ai i dati epidemiologici, ai criteri classificativi, alle caratteristiche semeiologiche e cliniche, al percorso diagnostico e ai principi di terapia delle principali patologie neurochirurgiche cranio-cerebrali e vertebro-midollari.
Lezioni
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni come da calendario (vedi corsi di Laurea di Ateneo), della durata di circa 2 ore mediamente
http://www.medicina.unict.it/Pagina/It/Didattica_1/Corsi_di_Laurea_1/Corsi_di_Laurea_di_I_livello.aspx
Possibilità di lezioni anche on-line.
Lezioni frontali (eventuale DAD su piattaforma TEAMS in relazione alle indicazioni provenienti dall'Ateneo). Tirocini formativi da svolgere presso il reparto di degenza della U.O.C. di Clinica Neurochirurgica – A.O.U. Policlinico "G. Rodolico-San Marco", PO San Marco, Catania.
Conoscenza di anatamonia del sistema nervoso centrale, del sistema nervoso periferico e dell'apparato muscolo-scheletrico
Conoscenza di neurofisiologia
Conoscenza di neurofisiopatologia e neuroimmunologia
È indispensabile che lo studente conosca le basi anatomiche e fisiopatologiche del sistema nervoso centrale e periferico. E' altresì utile che lo studente conosca i principi interpretativi di base delle principali modalità di diagnosi neuroradiologica (Rx, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica e PET).
Obbligatoria
Come da regolamento d'Ateneo
Obbligatoria, secondo calendario.
Il Corso promuove conoscenza delle nozioni cliniche più importanti delle malattie del SNC e del SNP, in modo da consentire l'esecuzione degli esami di neuroradiologia in maniera pertinente alle caratteristiche delle malattie.
Vengono elencate, per le patologie ischemiche, emorragiche, traumatiche, infettive e neoplastiche, le principali caratteristiche cliniche con i più importanti elementi di semiotica radiologica.
Si descrivono anche le principali malformazioni congenite del SNC, con particolare riferimento alle tecniche di studio per una corretta identificazione.
• Diagnosi e trattamento delle patologie della circolazione liquorale (idrocefalo)
• Emorragie cranio-cerebrali, inclusa l'emorragia subaracnoidea
• Traumi cranio-encefalici
• Diagnosi e trattamento multimodale dei tumori cerebrali e della regione sellare e parasellare
• Diagnosi e trattamento dei tumori vertebro - midollari (extradurali, intradurali-extramidollari e intramidollari)
• Patologia malformativa cranio-encefalica e vertebro-midollare
• Traumi vertebro-midollari
• Mielopatia spondilodiscoartrosica ed ernia del disco cervicale
• Ernie del disco, spondilodiscoartrosi e spondilolistesi dorsali e lombari
NEUROLOGIA CLINICA per Studenti e Medici di Medicina Generale - casa editrice Idelson Gnocchi
Neurochirurgia in 10 lezioni
Editore: Minerva Medica
Data di Pubblicazione: 2019
Neurology and Neurosurgery Illustrated - Fifth Edition
Kenneth W. Lindsay - Ian Bone - Geraint Fuller
Editor: Churchill Livingstone - Elsevier
Eventuale altro materiale didattico è distribuito durante le lezioni
Alcune Iconografie e slides delle lezioni verranno resi disponibili al termine delle lezioni.
eventuale link con i ppt delle lezioni, forniti dal Docente anche su piattaforma TEAMS
NEUROLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Anamnesi | |
2 | Cronoevoluzione del disturbo | |
3 | Neuroanatomia clinica | |
4 | Segni/Sintomi e neurofisiopatologia delle principali malattie neurologiche | |
NEURORADIOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Principi Radiazioni ionizzanti | |
2 | Metodiche di studio in neuroradiologia (TC, RM) | Elementi di tecnologia radiologica, Passariello-Simonetti (Idelson-Gnocchi) |
3 | Ictus cerebrale: cause, fisiopatologia e tecniche di studio | Compendio di risonanza magnetica. Cranio e rachide. (Autore Giancarlo Dal Pozzo) |
4 | Malattie infettive del SNC e del SNP | Compendio di risonanza magnetica. Cranio e rachide. (Autore Giancarlo Dal Pozzo) |
5 | Malattie congenite del SNC | Compendio di risonanza magnetica. Cranio e rachide. (Autore Giancarlo Dal Pozzo) |
6 | Neoplasie cerebrali: dalla classificazione WHO alla semeiotica radiologica | Osborn's Brain (Editore Piccin) |
7 | Malattie vascolari del SNC | Osborn's Brain (Editore Piccin) |
8 | Malattie demielinizzanti | Neuroradiology: The requisites 4th edition (Autori Nadgir e Yousem) |
9 | I traumi cerebrali: tecniche di studio | Osborn's Brain (Editore Piccin) |
10 | Patologie del rachide (infettive, degenerative, neoplastiche) | Neuroradiology: The requisites 4th edition (Autori Nadgir e Yousem) |
NEUROCHIRURGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sindrome da ipertensione endocranica e disturbi della circolazione liquorale (idrocefalo) | Neurochirurgia in 10 lezioni |
2 | Emorragie cranio-encefaliche, incluso emorragia subaracnoidea | Neurochirurgia in 10 lezioni |
3 | Traumi cranio-encefalici e vertebromidollari | Neurochirurgia in 10 lezioni |
4 | Diagnosi e trattamento dei tumori cerebrali, inclusi i tumori della regione sellare e parasellare | Neurochirurgia in 10 lezioni |
5 | Diagnosi e trattamento dei tumori vertebra-midollari (extradotali, intramurali-extramidollari, intramidollari) | Neurochirurgia in 10 lezioni |
6 | Patologie malformative cranio-cerebrali e vertebro-midollari | Neurochirurgia in 10 lezioni |
7 | Mielopatia ed ernia del disco cervicale | Neurochirurgia in 10 lezioni |
8 | Spondilodiscoartrosi, ernie del disco e spondilolistesi dorsale e lombosacrale | Neurochirurgia in 10 lezioni |
Orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
L'esame verterà su un colloquio orale con gli altri docenti della commissione d'esame
L’apprendimento verrà verificato mediante esame orale. Il colloquio verrà strutturato sulla base di domande attinenti i contenuti del programma didattico. La discussione di un caso clinico o l’interpretazione di uno scenario clinico potrebbero anche essere oggetto di valutazione. I fattori che determineranno il giudizio finale sono: la pertinenza delle risposte fornite rispetto alle domande formulate; la qualità e la completezza dei contenuti; la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma; la capacità di riportare esempi; la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva.
Presentazioni casi clinici
1) Indicare le sequenze RM per lo studio dei vasi del poligono di Willis.
2) Neoplasie cerebrali.
3) Principali malformazioni encefaliche: semeiotica e tecniche di studio.
Le domande e i casi clinici presentati in sede di colloquio riguarderanno uno o più degli argomenti inseriti nel programma didattico.