Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie per la piena comprensione della complessità funzionale dell’organismo umano e della relazione che sussiste tra le diverse strutture anatomiche e la loro funzione così da fornire una base razionale sulla quale fondare la propria attività pratica. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di comprendere l'anatomia morfo-funzionale dell’apparato digerente, respiratorio, urinario, genitale maschile e femminile e del sistema endocrino e i principi fondamentali di anatomia topografica, radiologica e clinica e applicare tali conoscenze alla pratica medica.
l corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione della complessità funzionale del sistema nervoso.
Gli obiettivi formativi specifici della disciplina comprendono la conoscenza dell'organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico, struttura dei nervi e loro decorso, organizzazione delle principali vie sensitive e motorie, struttura dell'occhio e dell'orecchio
5 CFU (35 ore) di lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
5 CFU (35 ore) di lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
è obbligatorio avere superato l'esame di Anatomia I
è obbligatorio avere superato l'esame di Anatomia I
Obbligatoria come previsto da Regolamento
Obbligo di frequenza
Struttura, organizzazione macro e microscopica e rapporti topografici degli organi dei seguenti apparati:
1. Anastasi G. et al: Anatomia Umana, Edi-Ermes, Milano 3 voll.
2. Anastasi G. et al: Anatomia Umana - Atlante, Edi-Ermes, Milano 3 Voll.
3. Anatomia del Gray. Le basi anatomiche per la pratica clinica, Elsevier
4. Giroy, MacPherson, Ross: Atlante di Anatomia - Prometheus, EdiSES
5. Frank H. Netter: Atlante di Anatomia Umana, Masson
6. Sobotta: Atlante di Anatomia Umana, Utet, Torino 1996 2 voll.
7. Rohen J.W., Yocochi C., Lutjen-Drecoll E.: Atlante a colori di Anatomia, Piccin Editore
8. Petrakopf-Maier: Atlante di Anatomia Umana Edi-Ermes
Anastasi et al. - Trattato di Anantomia Umana- Ediermes
Standring-Anatomia del Gray, le basi anatomiche per la pratica clinica- EDRA
Il docente fornisce agli studenti materiale didattico integrativo alla fine del corso
Il docente fornisce agli studenti materiale didattico integrativo alla fine del corso
MODULO I | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Splancnologia generale | testo 1: vol.2, cap.7 da pag. 2 a pag. 7 |
2 | apparato digerente | testo 1: vol.2, cap.8 da pag. 19 a pag. 212; testo 3: vol. 1 da pag. 463 a pag. 490 |
3 | apparato respiratorio | testo 1: vol.2, cap. 9 da pag. 225 a pag. 291; testo 3: vol. 1 da pag. 513 a pag. 560 |
4 | apparato urinario | testo 1, vol.2, cap.10 da pag. 301 a pag. 364; testo 3: vol. 2 da pag. 1221 a pag. 1255 |
5 | apparato genitale maschile | testo 1, vol.2, cap.11, da pag. 369 a pag. 406; testo 3: vol 2 da pag. 1257 a pag. 1267 |
6 | apparato genitale femminile | testo 1, vol.2, cap. 12, da pag. 415 a pag. 463; testo 3: vol 3 da pag. 1275 a pag. 1299 |
7 | sistema endocrino | testo 1, vol. 2, cap. 13, da pag. 475 a pag. 526; testo 3: vol. 2 da pag. 1193 a pag. 1197 |
MODULO II | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sistema nervoso: generalità | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
2 | Sensibilità generale e specifica | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
3 | Midollo spinale, meningi spinali e nervi spinali; | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
4 | Principali vie sensitive e motorie | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
5 | Encefalo: struttura e organizzazione macroscopica e microscopica | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
6 | Sistema nervoso autonomo | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
7 | liquor e meningi | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
8 | nervi spinali e plessi nervosi | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
9 | Nervi cranici | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Information for students with disabilities and / or SLD: To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the teaching objectives and specifications needs. It is also possible to contact the CInAP contact person (Center for Active and Participatory Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of the Department of Biomedical and Biotechonological Sciences.
esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Information for students with disabilities and / or SLD: To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the teaching objectives and specifications needs. It is also possible to contact the CInAP contact person (Center for Active and Participatory Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of the Department of Biomedical and Biotechonological Sciences.