Il corso intende offrire alle studentesse e agli studenti i fondamenti per una lettura antropologica dei concetti di corpo, salute e malattia al fine di decostruirne la naturalità e mostrarne la dimensione storica, politica e sociale.
All'interno del Corso Integrato di Scienze Umane del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, l’insegnamento di Bioetica medica si prefigge di modulare, regolamentare e ottimizzare il rapporto tra la scienza medica e la pratica clinica secondo una visione che parta dal dato scientifico ed arrivi all'aspetto normativo alla luce delle previsioni del codice deontologico nonché dei precetti costituzionali e normativi (generali e speciali) correnti.
Lezioni frontali dedicate all'inquadramento storico e metodologico dei principali temi che caratterizzano la riflessione antropologica e approfondimenti relativi all'antropologia medica.
Lezioni frontali.
Nessun prerequisito specifico.
Nessuno.
Obbligatoria.
Obbligatoria (50% del modulo di Bioetica - 70% del C.I. di Scienze Umane).
Nel mondo contemporaneo, la conoscenza antropologica (culturale e sociale) si configura come un sapere riflessivo e al contempo applicato, volto alla comprensione delle somiglianze a livello ontogenetico (il divenire umani) e delle diversità, i processi storico-sociali di costruzione delle identità e delle differenze nel mondo. Attraverso una disamina delle principali tematiche della disciplina, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di comprendere le trasformazioni che hanno interessato tanto “gli oggetti” di analisi dell'antropologia quanto la sua metodologia. Il corso permetterà inoltre di mettere in luce come corpo, salute e malattia non siano concezioni ed esperienze “naturali” e di validità universale, ma il risultato di processi storico-sociali-culturali di lunga durata che coinvolgono le istituzioni politiche, il rapporto tra salute e ineguaglianza, le concezioni locali del dolore, i processi terapeutici e le strategie di cura.
Obiettivo del corso è quello di avvicinare studentesse e studenti alla conoscenza antropologica (culturale e sociale) e al contributo che questa prospettiva conoscitiva può dare alla comprensione delle rappresentazioni della malattia e delle forme di medicina nelle diverse società umane. Oltre a illustrare i quadri teorico-concettuali alla base del discorso antropologico (le nozioni di socialità, somiglianza e differenza, etc.), il corso approfondirà le potenzialità dell’incontro tra sapere antropologico e bio-medico.
Bioetica generale:
Bioetica clinica:
Il materiale didattico si compone dei seguenti testi:
- Fabio Dei, "Antropologia culturale", il Mulino, Bologna. Seconda edizione (capitoli 1, 2, 3, 4, 9)
- Ivo Quaranta (a cura di), "Antropologia Medica. I testi fondamentali", Raffaello Cortina, Milano (introduzione e capitoli 1, 4, 7, 8)
Nessuno.
BIOETICA MEDICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Bioetica generale; Bioetica clinica | Cattorini Paolo - BIOETICA. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici. 4/ed. ELSEVIER Masson Italia, 2011 (ISBN/EAN: 9788821427824) Russo Giovanni - BIOETICA MEDICA. Per medici e professionisti della sanità . Coop. S.Tom.- Elle Di Ci, Mess |
Prova scritta e/o orale sui contenuti del corso.
Verifica scritta ed esame orale.
(rispondere con una V (vero) o una F (falso) a ciascuna delle affermazioni)
Riguardo le cellule staminali, in Italia:
___ è possibile prelevare cellule staminali embrionali a scopo di ricerca scientifica
___ è possibile utilizzare embrioni comprati all’estero ai fini della ricerca scientifica
___ è autorizzata la conservazione di cellule staminali autologhe del cordone ombelicale presso banche private italiane
___ è possibile raccogliere il sangue cordonale e spedirlo all’estero per la crioconservazione