Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella gestione della medicina e patologia orale del paziente in odontostomatologia. Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella anatomia, diagnosi, e terapia delle patologie dei tessuti duri e molli del distretto oro-maxillofacciale.
L’insegnamento è impostato per guidare e migliorare l’approccio dello studente al paziente con diverse problematiche, che vanno dalla corretta analisi dell’anatomia parodontale in fisiologia e fisiopatologia e specifica nella diagnosi nel paziente affetto dalle malattie del cavo orale del paziente che si presenta con una patologia specifica a livello del cavo orale o del distretto cranio-facciale e che necessita di una terapia indirizzata al sintomo, oltre ad una diagnosi e una terapia mirata alla patologia responsabile. In particolare, lo studente deve essere in grado di ottenere un corretto grado di definizione delle diverse forme di patologia orale ed eseguire un’attenta analisi dello scenario clinico in cui il problema si manifesta, fino alla formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema presentato (opzioni terapeutiche) con specifici moduli sulla semeiotica fisica e strumentale, la metodologia clinica e la terapia non chirurgica e chirurgica del paziente affetto da patologie orali.
Il corso viene integrato dalla partecipazione gratuita degli studenti ad eventi scientifici locali, nazionali ed internazionali organizzati nell’ambito della medicina orale.
Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione della patologia speciale odontostomatologica.
Tirocinio professionalizzante alla poltrona odontoiatrica, sotto la guida del tutor , per eseguire ,da primo operatore, diagnosi di sindromi algico-disfunzionali delle articolazioni temporo-mandibolari.
Lo studente dovrà saper distinguere le caratteristiche di salute e patologie orali e le condizioni di rischio di pazienti in età adulta e pediatrica in ambito odontostomatologico, e chirurgico del paziente in odontostomatologia. Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella diagnosi, e terapia chirurgica delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale.
Ci si pone inoltre la finalità di far acquisire allo studente la capacità di possedere conoscenze su tecniche e sistemi di prevenzione dentale in ambito chirurgico ed acquisire padronanza nella loro applicazione. Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche, le capacità pratiche comuni di chirurgia orale.
Al termine del corso, lo studente sarà preparato a riconoscere, affrontare e risolvere casi semplici e complessi di chirurgia orale estrattiva semplice e complessa. In particolare lo studente sarà in grado di gestire le urgenze chirurgiche e traumatologiche e il loro trattamento; riconoscere e usare appropriatamente le principali tecniche di estrazione dentale semplice e complessa; di elevare chirurgicamente un lembo, di sapere riconoscere lo strumentario chirurgico e micro-chirurgico riconoscere e usare appropriatamente i biomaterali in chirurgia orale; conoscere varie metodiche di sutura in chirurgia orale; gestire le emergenze chirurgiche; pianificare e organizzare semplici interventi di chirurgia orale; coordinare un assistente alla poltrona per lo svolgimento di interventi di chirurgia orale. Lo studente sarà in grado di diagnosticare le principali patologie orali di ambito odontoiatrico. Infine, lo studente sarà capace di eseguire piccoli interventi di chirurgia orale e piccole biopsie in anestesia loco-regionale.
Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione chirurgica del paziente in odontostomatologia.
Addestramento pratico per l' esecuzione di una corretta visita e redazione di cartella pedodontica. Conoscenza e diagnosi differenziale delle patologie dell'apparato stomatognatico in età evolutiva. Scelta e interpretazione degli esami strumentali specifici per le varie patologie orali. Esecuzione di terapie dentarie conservative, terapie ortodontiche intercettive e piccola chirurgia orale.
Il corso ha come obiettivo l’insegnamento dei principi della pratica ortodontica, con particolare riguardo alla semeiotica ortodontica e ai punti chiavi del Posizionamento dei BRACKET .
Lezioni frontali corredate da slides e filmati ed integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione del paziente affetto da specifiche patologie orali del distretto oro-maxillo-facciale. Esame finale con prova orale.
Tirocinio professionalizzante alla poltrona odontoiatrica, sotto la guida del tutor .
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus..
Lezioni frontali e tirocinio teorico-pratico, esercitazioni interattive ed eventuali seminari specifici integrati da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione chirurgica nel paziente affetto da specifiche patologie del distretto oro-maxillo-facciale.
Attività pratica su pazienti ambulatoriali relative ad esecuzione di impronte delle arcate dentarie, compilazione pratica di cartella clinica pedodontica, applicazione di apparecchi ortodontici intercettivi di tipo mobile e fisso con tutoraggio del Docente.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali, tirocinio
-Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia di ambito odontostomatologico. Conoscenze della patogenesi e degli aspetti clinici delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale.
Si veda anche il Regolamento didattico del corso di studi pubblicato sul portale d'Ateneo:
https://www.unict.it/it/ateneo/lauree-magistrali-ciclo-unico-regolamenti-didattici
Avere frequentato e superato con esito positivo il corso di ‘’ Gnatologia ‘’ ( IV anno).
Numero di presenze sufficienti.
Conoscenze di scienze odontostomatologiche. Conoscenze della patogenesi e degli aspetti clinici delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale. Conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia e di chirurgia orale.
Si veda anche il Regolamento didattico del corso di studi pubblicato sul portale d'Ateneo:
https://www.unict.it/it/ateneo/lauree-magistrali-ciclo-unico-regolamenti-didattici
Superamento esami propedeutici
-Esame di Ortognatodonzia
Presenza obbligatoria al tirocinio professionalizzante al fine di poter sostenere l'esame, come da regolamento didattico del Corso Di Studio
Obbligatoria
Presenza obbligatoria ai tirocini per sostenere l'esame, come da regolamento didattico del Corso Di Studio
Obbligatoria come da regolamento del CL.Tirocinio professionalizzante a piccoli gruppi effettuato su pazienti
Obbligatoria
Gestione chirurgica con la conoscenza di linee guida, protocolli operativi attinenti la patologia speciale odontostomatologica.
Nello specifico:
Gestione chirurgica con la conoscenza di linee guida, protocolli operativi attinenti la chirurgia orale in odontostomatologia.
Nello specifico:
Esame della bocca e delle strutture correlate
Anamnesi ed esame obiettivo. Indagini strumentali - esami radiografici.
Compilazione di cartella clinica pedodontica.
Interpretazione degli esami radiologici in odontoiatria pediatrica
Carie dentale prevenzione e terapia conservativa dei denti decidui e permanenti.
Traumi e fratture dentarie e dei tessuti di sostegno
Ortodonzia pediatrica
Disturbi temporo-mandibolari nel bambino e nell’adolescente
Esame fotografico (Esame endorale (laterale dx/sx/centrale) e Esame extraorale (profilo, frontale)
Presa impronte Ortodontiche
Presa del morso in occlusione con cera
Colatura modelli in gesso
Squadratura modelli secondo Tweed
Semeiotica Ortodontica
Tracciato Anatomico in teleradiografia ed identificazione delle principali strutture anatomiche
Strumentario Ortodontico (Pinze e altro)
POSIZIONAMENTO DEI BRACKET
Tecnica Bondaggio diretto
Tecnica Bondaggio indiretto
Bandaggio molari
Costruzione Arco di Utilità
Procedure di Inserimento Archi e legature(elastiche e metalliche)con Typodont
Procedure di chiusura Attacchi auto leganti con Typodont
Regezi JA, Sciubba J. Patologia orale Dalla diagnosi alla terapia. Terza edizione (1999) Edizione Italiana a cura di Antonio Carrassi. Antonio Delfino Editore.
Cawson R, Zinnie, Barrett, Wright. Oral Diseases III ed Mosby (Versione Inglese) Cawson R, Zinnie, Barrett, Wright. Patologia orale Antonio Delfino editore (Versione Italiana)
Gandolfo S, Carrozzo M, Scully C. Patologia e medicina del cavo orale. UTET Reichart PA,
Philiphsen H. Patologia Orale. Masson
Materiale didattico online nel sito della Facoltà di medicina e Chirurgia dell’Università di Catania.
- Matteo Chiapasco: Manuale Illustrato di Chirurgia Orale. Edra Masson 2013.
- Chirurgia Odontostomatologica. SIDCO: Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica. Chirurgia Odontostomatologica. Edizioni Minerva Medica Torino 2015.
Polimeni A. Odontoiatria Pediatrica / Edra Masson
Angus C. Cameron, Richard P. Widmer. Manuale di Pedodonzia / Masson Editore, Milano
-Profitt
Testi di riferimento a libera scelta dello studente e principali articoli scientifici della più recente letteratura.
Concordato con il docente
Testi di riferimento a libera scelta dello studente e principali articoli scientifici della più recente letteratura
Concordato con il docente
Concordato con il docente
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Lichen Orale | Regezi JA, Sciubba J. Patologia orale Dalla diagnosi alla terapia. Terza edizione (1999) Edizione Italiana a cura di Antonio Carrassi. Antonio Delfino Editore. |
2 | Cancro orale | Cawson R, Zinnie, Barrett, Wright. Oral Diseases III ed Mosby (Versione Inglese) Cawson R, Zinnie, Barrett, Wright. Patologia orale Antonio Delfino editore (Versione Italiana) |
3 | Osteonecrosi del mascellare | Gandolfo S, Carrozzo M, Scully C. Patologia e medicina del cavo orale. UTET |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - CHIRURGIA ORALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Estrazioni dentarie | Matteo Chiapasco: Manuale Illustrato di Chirurgia Orale. Edra Masson 2013. |
2 | Biomateriali utilizzati in rigenerazione ossea | Chirurgia Odontostomatologica. SIDCO: Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica. Chirurgia Odontostomatologica. Edizioni Minerva Medica Torino 2015. |
3 | • Tecniche di rigenerazione ossea avanzata | Chirurgia Odontostomatologica. SIDCO: Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica. Chirurgia Odontostomatologica. Edizioni Minerva Medica Torino 2015. |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - PEDODONZIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Ortodonzia pediatrica | Polimeni A. Odontoiatria Pediatrica / Edra Masson |
2 | Traumi e fratture dentarie e dei tessuti di sostegno | Angus C. Cameron, Richard P. Widmer. Manuale di Pedodonzia / Masson Editore, Milano |
3 | Carie dentale prevenzione e terapia conservativa dei denti decidui e permanenti. | Polimeni A. Odontoiatria Pediatrica / Edra Masson |
4 | Esame della bocca e delle strutture correlate | Angus C. Cameron, Richard P. Widmer. Manuale di Pedodonzia / Masson Editore, Milano |
5 | Anamnesi ed esame obiettivo. Indagini strumentali - esami radiografici. | Angus C. Cameron, Richard P. Widmer. Manuale di Pedodonzia / Masson Editore, Milano |
6 | Compilazione di cartella clinica pedodontica. | Polimeni A. Odontoiatria Pediatrica / Edra Masson |
7 | Interpretazione degli esami radiologici in odontoiatria pediatrica | Polimeni A. Odontoiatria Pediatrica / Edra Masson |
8 | Disturbi temporo-mandibolari nel bambino e nell’adolescente | Polimeni A. Odontoiatria Pediatrica / Edra Masson |
Esame orale pubblico al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente e dei tirocini.
Esame Orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Tirocinio a piccoli gruppi, con limite di sei allievi per gruppo. Al termine del percorso didattico, esame orale pubblico al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.
Esame orale pubblico al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente e dei tirocini.
Prova orale e pratica-La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- Anatomia dei tessuti duri e molli
- Lichen Orale
- Cancro orale
- Osteonecrosi da bifosfonati
Ascultazione dei rumori articolari ; Valutazione dei range di movimento della mandibola e della testa
Diagnosi e programmazione terapeutica delle malocclusioni in età pediatrica
Tipologia di traumi e fratture dentarie e dei tessuti di sostegno
Prevenzione, diagnosi e terapia conservativa dei denti decidui e permanenti.
POSIZIONAMENTO DEI BRACKET
Tecnica Bondaggio diretto
Tecnica Bondaggio indiretto
Bandaggio molari
Costruzione Arco di Utilità
Procedure di Inserimento Archi e legature(elastiche e metalliche)con Typodont