Lo studente sarà introdotto ai principali approcci e alle metodologie utilizzati all'interno della bioingegneria. Verranno introdotti alcuni modelli matematici e computazionali per l’analisi dei sistemi biologici. Lo studente apprenderà alcuni strumenti matematici e informatici per il trattamento di tali modelli.
L’insegnamento di Organizzazione Aziendale si pone l’obiettivo di offrire allo studente una conoscenza di base del ruolo dell’azienda nel sistema economico, della sua struttura, della sua dinamica di funzionamento e degli attori che ad essa danno vita. E ciò attraverso un’articolazione didattica che specificamente, per quanto riguarda gli argomenti, si propone i seguenti obiettivi formativi:
1.far comprendere lineamenti di metodi e strumenti propri dell’organizzazione aziendale;
2.far inquadrare lo studio dell’Organizzazione all’interno del corpus dell’economia aziendale;
3.far comprendere, attraverso la disamina di differenti posizioni, l’odierna concezione dell’organizzazione;
4.far acquisire conoscenze sui differenti modelli organizzativi;
5.far comprendere l’importanza delle diverse variabili organizzative;
6.far acquisire conoscenze in ordine alle strutture organizzative e alle loro dinamiche evolutive;
7.far inquadrare l’evoluzione del pensiero organizzativo attraverso un approccio per “scuole”;
8.far conoscere i lineamenti organizzativi delle aziende facenti parte del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.
Il corso intende fornire una panoramica generale dei concetti fondamentali della Psicologia e degli aspetti psicologici della sofferenza e della malattia. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire allo studente l’acquisizione delle competenze comunicative e relazionali necessarie per gestire in modo adeguato la relazione terapeutica e valutare i sintomi che si presentano all’osservazione clinica cercando di coglierne anche il sotteso significato esistenziale.
Il modulo include lezioni frontali, esercitazioni, seminari, tutorial e videolezioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarievariazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali con l’ausilio di slide.
N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Competenze di base in matematica.
Conoscenze generiche su istituzioni e organizzazioni.
Non sono richiesti specifici prerequisiti
Obbligatoria.
Obbligatoria
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Introduzione alla Bioingegneria.
Reti Complesse.
Reti Complesse per Circuiti Biologici.
Analisi di Reti Genetiche, Proteiche e Metaboliche.
Inferenza di Reti Genetiche.
Elementi di biologia dei sistemi.
Esempi di applicazioni di Intelligenza Artificiale in Bioingegneria.
|
La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come un effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica.
Libri di Testo:
1. W. Mark Saltzman, Biomedical Engineering: Bridging Medicine and Technology, Cambridge Texts in Biomedical Engineeirng, Cambridge University Press, 2nd Edition, June 2015.
2. Silvio Cavalcanti (A cura di), Bioligia Sintetica, Gruppo Nazionale di Bioingegneria, N. 29, Pàtron Editore.
Consultazione:
3. Bernhard O. Palsson, Systems Biology Constraint-based Reconstruction and Analysis, Cambridge University Press, 2015.
4. M. A. Marchisio, Introduction in Synthetic Biology – About Modeling, Computation, and Circuit Design, Springer, 2018.
5. Luigi Landini, Nicola Vanello, Analisi e Modelli di Segnali Biomedici, Pisa University Press, 2016
6. Giuseppe Coppini, Stefano Diciotti, Guido Valli, Bioimmagini, Collana di Ingegneria Biomedica (Diretta da Emanuele Biondi e Claudio Cobelli) Pàtron Editore, 2012.
Poiché i testi sono soggetti ad esclusiva editoriale, per evitare difficoltà di reperimento è bene rivolgersi direttamente al distributore presso la “Libreria del Tribunale”, Via Francesco Crispi 245, Tel. 095/535338
1. Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
2. Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012
Appunti.
Altro materiale disponibile in Studium.
http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses/11465/index.php?learner_view=true
Eventuale altro materiale didattico è distribuito durante le lezioni.
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione alla Bioingegneria. | 1 |
2 | Reti Complesse. | 2 e Dispense |
3 | Reti Complesse per Circuiti Biologici. | 2 e Dispense |
4 | Analisi di Reti Genetiche, Proteiche e Metaboliche. | 1 e 2 |
5 | Elementi di Biologia dei Sistemi | 1 e Dispense |
6 | Inferenza di Reti Genetiche. | 2 e Dispense |
7 | Esempi di Intelligenza Artificiale e Bioingegneria. | 1 e Dispense |
PSICOLOGIA GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La scoperta freudiana dell'importanza della madre per una figlia | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; I capitolo |
2 | Come s'inscrive la bambina nel desiderio della madre? | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; II capitolo |
3 | Alla bambina rimane la nostalgia | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; III capitolo |
4 | L'Edipo fa l'uomo, non fa la donna | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; IV capitolo |
5 | Un figlio sarà mio figlio fino a quando non incontrerà una donna, ma una figlia sarà mia figlia tutta la vita | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; V capitolo |
6 | Mamma, cos'è per te essere donna? | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; VI capitolo |
7 | Il canto stonato delle cicale | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Introduzione |
8 | Vite ai limiti della vita | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte prima |
9 | Lo sfondo perverso della società borderline | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte seconda |
Esame Scritto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Tradizionale-
Test di fine corso con venti domande: dieci a risposta multipla (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta errata o non data) e dieci a risposta aperta (massimo 2 punti in base alla valutazione del contenuto).
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Pertanto, nel caso di impedimento nello svolgimento della didattica in presenza, il test in itinere per la verifica dell’apprendimento di fine corso potrà consistere in analisi e approfondimenti di casi concreti relativi alle tematiche teoriche affrontate durante le lezioni, attraverso presentazione, da parte dei singoli studenti, di casi aziendali relativi ad aziende sanitarie.
Esame orale
Rete Complessa. Analisi di in Circuito Biologico. Reti di Regolazione Genetica. Metriche e Misure per le Reti Biologiche. Inferenza di reti a partire dai dati genomici.
Scuole di pensiero organizzativo
Organizzazione del SSN
Organizzazione del SSR
Domande tratte dai titoli dei volumi di testo indicati