LINGUA INGLESE

4 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SARA MANTI


Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo l’insegnamento e l’analisi della lingua inglese in ambito scientifico al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:

1) Acquisire/Consolidare la grammatica ed il lessico- inglese scientifico.

2) Consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing) soprattutto in ambito medico, clinico, scientifico.

Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese-scientifico tale da consentirgli l’interazione semplice ma efficace nei contesti professionali multilinguistici e multiculturali e di partecipare a congressi, master e stages internazionali; di elaborare un abstract scientifico in lingua inglese; e di intraprendere percorsi di studio all’estero.

Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B1/B2 del CEFR.

Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

100 ore d'impegno totale

72 di studio individuale

28 di lezione frontale (on-line e/o in presenza)


Prerequisiti richiesti

Possesso delle competenze lingustiche previste per il livello A2+/B1 del CEFR



Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata



Contenuti del corso

Basic knowledge of English grammar and lexis

 

Listening Lessons

Listen a talk to practise and improve listening skills.

Before and after listening, the students will perform tests.

Reading Lessons

Read a text and improve reading skills.

Before and after reading, the students will perform tests.

 

Writing Lessons

An email to your Professor

Learn how to write an Abstract Meeting

Learn how to write a Scientific Paper

Learn how to write a curriculum vitae

 

Clinical practice

The human body: grammar and vocubulary, distinguish medical and general english

The Emergency Department

Process for Obtaining Informed Consent

Clinical assessment: being able to take a patient’s history (Personal Details, problems and pains, Drug history, family history, social and personal history) and clinical examination

Pregnancy

Childbirth

Geriatric healthcare



Testi di riferimento

Malaguti F., Parini I., Roberts R., English for Nurses and Healthcare providers, CEA, 2006.

https://learnenglish.britishcouncil.org/


Altro materiale didattico

Materiale reperito nei siti web dedicati

Materiale fornito a lezione (articoli scientifici, diapositive in formato .pdf)



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

//




Apri in formato Pdf English version