Il corso ha come obiettivo l’insegnamento e l’analisi della lingua inglese in ambito scientifico al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:
1) Acquisire/Consolidare la grammatica ed il lessico- inglese scientifico.
2) Consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing) soprattutto in ambito medico, clinico, scientifico.
Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese-scientifico tale da consentirgli l’interazione semplice ma efficace nei contesti professionali multilinguistici e multiculturali e di partecipare a congressi, master e stages internazionali; di elaborare un abstract scientifico in lingua inglese; e di intraprendere percorsi di studio all’estero.
Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B1/B2 del CEFR.
Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.
100 ore d'impegno totale
72 di studio individuale
28 di lezione frontale (on-line e/o in presenza)
Possesso delle competenze lingustiche previste per il livello A2+/B1 del CEFR
Non obbligatoria ma fortemente consigliata |
Basic knowledge of English grammar and lexis
Listening Lessons
Listen a talk to practise and improve listening skills.
Before and after listening, the students will perform tests.
Reading Lessons
Read a text and improve reading skills.
Before and after reading, the students will perform tests.
Writing Lessons
An email to your Professor
Learn how to write an Abstract Meeting
Learn how to write a Scientific Paper
Learn how to write a curriculum vitae
Clinical practice
The human body: grammar and vocubulary, distinguish medical and general english
The Emergency Department
Process for Obtaining Informed Consent
Clinical assessment: being able to take a patient’s history (Personal Details, problems and pains, Drug history, family history, social and personal history) and clinical examination
Pregnancy
Childbirth
Geriatric healthcare
Malaguti F., Parini I., Roberts R., English for Nurses and Healthcare providers, CEA, 2006.
https://learnenglish.britishcouncil.org/
Materiale reperito nei siti web dedicati
Materiale fornito a lezione (articoli scientifici, diapositive in formato .pdf)
Esame orale
//