L’insegnamento ha la finalità di illustrare le principati patologie congenite ed acquisite del sistema nervoso centrale, con l’obiettivo di evidenziare gli aspetti eziopatogenetici, clinici e riabilitativi.
Il modulo si prefigge di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche della Psicologia Generale, dai fondamenti della Psicologia quale scienza, allo studio e misurazione dei processi cognitivi e del comportamento dell’essere umano.
Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive da svolgersi in presenza e/o attraverso la piattaforma Teams
L’insegnamento di svolgerà con lezioni frontali settimanali, al termine delle quali è prevista una prova di valutazione per gli studenti frequentanti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
.
Conoscenze di anatomia, fisiologia, neurologia, ortopedia
Conoscenza base del pensiero filosofico e della metodologia scientifica
La frequenza a lezione è obbligatoria
La frequenza alle lezioni è consigliata
Il corso affronterà le principali patologie neurologiche congenite ed acquisite a carico del sistema nervoso centrale al fine di evidenziare gli aspetti neuropsichiatrici ed il relativo trattamento riabilitatico. Le patologie di maggiore interesse sono l'Ictus cerebrale, la malattia di Parkinson, le malattie demielinizzanti, la sclerosi multipla, il trauma cranico, i disturbi neuropsicologici, le atassie.
- Storia della Psicologia - Modelli e Metodi della Psicologia - Apprendimento - Emozioni e Motivazione -Percezione-Storia della Psicoterapia
Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale autore: Gabriella B. Franco Angeli Ed.
Nino Basaglia. Medicina Riabilitativa, Vol. IV. Idelson Gnocchi, II edizione, 2009
1. Psicologia Generale, L. Anolli, P. Legrenzi. V edizione, 2012. Il Mulino
Verrà fornito dal docente.
Appunti - Slides fornite a lezione
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La riabilitazione psichiatrica e progetto riabilitativo | Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale autore: Gabriella B. Franco Angeli Ed. |
2 | Il contesto gruppale: aspetti generali e classificazione | Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale autore: Gabriella B. Franco Angeli Ed. |
3 | Scale di valutazioni delle disabilità e delle spasticità | Dispense docente e slide lezione |
4 | Terapia fisica strumentale: aspetti generali, efficacia biologica e funzionale | Dispense docente e slide lezione |
5 | Trauma cranico: aspetti clinici e riabilitativi | Nino Basaglia. Medicina Riabilitativa, Vol. IV. Idelson Gnocchi, II edizione, 2009 |
6 | Ictus cerebrale: aspetti clinici e riabilitativi | Nino Basaglia. Medicina Riabilitativa, Vol. IV. Idelson Gnocchi, II edizione, 2009 |
7 | Malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale: aspetti eziopatogenetici e clinici | Dispense docente e slide lezione |
8 | Sclerosi multipla: aspetti clinici e riabilitativi | Dispense docente e slide lezione |
9 | Malattia di Parkinson: aspetti clinici e riabilitativi | Nino Basaglia. Medicina Riabilitativa, Vol. IV. Idelson Gnocchi, II edizione, 2009 |
10 | Disordini delle funzioni neuropsicologiche | Nino Basaglia. Medicina Riabilitativa, Vol. IV. Idelson Gnocchi, II edizione, 2009 |
11 | Sclerosi laterale amiotrofica: aspetti clinici e riabilitativi | Dispense docente e slide lezione |
12 | Atassie cerebrali: aspetti eziopatogenetici e riabilitativi | Dispense docente e slide lezione |
PSICOLOGIA GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Storia della Psicologia, Modelli e Metodi della Psicologia | Psicologia Generale, Anolli, Legrenzi. Il Mulino |
2 | Apprendimento, Emozioni e Motivazione, Percezione | Psicologia Generale, Anolli, Legrenzi. il Mulino |
Esame orale
Prova scritta con domande a scelta multipla. Possibile integrazione orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Trattamento riabilitativo dopo ictus cerebrale
Classificazione dei disordini neuropsicologici
Classificazione della scale di disabilità
La Psicologia Generale si occupa di studiare:
1. Il pensiero
2. I processi cognitivi superiori
3. Il comportamento