I risultati di apprendimento attesi secondo i Descrittori di Dublino sono:
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e articoli scientifici di interesse specifico. Questi saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con il lessico settoriale.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione del linguaggio specialistico. In particolare, si intende offrire esempi concreti di linguaggio scientifico e stimolare gli studenti a un approccio pragmatico alla lingua di settore.
• Capacità di apprendere (learning skills) - Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione di strategie di apprendimento che meglio rispondono alle proprie esigenze.
• Autonomia di giudizio (making judgements) - Gli studenti saranno invitati ad esprimere propri giudizi sulle diverse tipologie di testi autentici usando il linguaggio settoriale.
• Abilità comunicative (communication skills) La capacità di esporre e comunicare efficacemente sarà incentivata in aula attraverso diverse forme di esposizione orale.
Lezioni frontali e interattive
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European References of Languages.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria nei termini previsti dall'ordinamento didattico del CdL.
(vedi http://www.medclin.unict.it/sites/default/files/files/LSNT2_Tecnica%20della%20Riabilitazione%20Psichiatrica.pdf)
Il corso è articolato in 28 ore di lezioni basate su esercitazioni pratiche con la partecipazione attiva degli studenti. Il corso mira al rafforzamento delle competenze linguistico-comunicative in riferimento alle quattro abilità linguistiche intermedie. Gli studenti acquisiranno conoscenze e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti sintattico-testuali in contesto. Inoltre, lo studio del vocabolario si baserà sul linguaggio settoriale ESP attraverso l'analisi di materiali scientifici autentici di recente pubblicazione.
Grammar Reference,New Edition
M.Andreolli,P.Linwood
Petrini,2016
I testi e i documenti analizzati durante le lezioni saranno resi disponibili tra i materiali del Team del corso.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | inglese livello B2,argomenti scientifici in linea con il CdL | Grammar Reference,Andreolli,Linwood,2016 |
| 2 | Verb to be,Verb to have,Agg.dimostrativi,Agg.possessivi,Can,Must,Present Simple,Present Continuous,Simple Past,Irregular verbs, | |
| 3 | Present Perfect,Use of For and Since,Present Perfect Continuous,Past Perfect,Past Perfect Continuous | |
| 4 | The Future,Will,Be going to,Modal verbs,The Passive,The Subjunctive,The Conditional | |
| 5 | Countable and Uncountable Nouns,Comparative and Superlative,Possessive Case |
L’esame prevede un test scritto, articolato in due componenti: Reading Comprehension e Language Focus. Nella sezione Reading, il candidato deve dimostrare la capacità di analizzare articoli di contenuto specifico e rispondere ai quesiti di comprensione testuale. Nella sezione Language Focus, i candidati devono dimostrare una competenza linguistica sulle strutture grammaticali e sugli elementi lessicali e funzionali generalmente considerati di livello intermedio.
Alla fine delle lezioni, sarà reso disponibile un modello di esercitazione di esame sul Team del corso.