Il corso si propone di fornire le nozioni basilari per comprendere l’organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica. Sono approfonditi i concetti di organo, apparato e sistema e illustrati i principali metodi di indagine: l’esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.
Alla fine del corso lo studente sarà in possesso delle conoscenze necessarie per comprendere i meccanismi alla base del funzionamento degli apparati e dei sistemi del corpo umano, acquisendo anche nozioni di organizzazione anatomica e di fisiopatologia.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali
N.B. Dato il perdurare dell'emergenza COVID-19, che come è noto ha imposto il ricorso a modalità telematiche di lezioni ed esami nel corso dell'ultimo semestre, non si esclude la prosecuzione di tale modalità anche nei mesi a venire. Pertanto, qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità€ mista o a distanza potranno essere introdotte variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Nessuno
E' richiesta una preparazione di base in discipline come fisica, chimica, anatomia, istologia. |
La frequenza delle lezioni è obbligatoria come previsto dal regolamento del corso di laurea (http://www.dsf.unict.it/it/corsi/l-29_sfa/piani-di-studio)
Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in SFA come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico
Istologia:
Gli epiteli di rivestimento e gli epiteli ghiandolari. Classificazione delle ghiandole endocrine ed esocrine. Tessuto connettivo: le cellule, le fibre e la sostanza fondamentale amorfa. Classificazione dei connettivi. Il sangue ed i suoi componenti: plasma ed elementi figurati. Il tessuto muscolare: caratteri istologici del tessuto muscolare liscio, striato scheletrico e striato cardiaco. Il tessuto nervoso: i neuroni, le fibre nervose e le sinapsi. La nevroglia. Struttura dell’organo pieno e dell’organo cavo.
Apparato tegumentario
La cute ed i suoi annessi. Struttura dell’epidermide.
Apparato scheletrico
Classificazione delle ossa e descrizione macroscopica delle ossa della testa (neurocranio e splancnocranio), del tronco (colonna vertebrale e gabbia toracica), dell’arto superiore (cintura scapolare, braccio, avambraccio e mano) e dell’arto inferiore (bacino, coscia, gamba e piede). Le articolazioni: classificazione delle sinartrosi, delle anfiartrosi e delle diartrosi. Morfologia e funzione delle principali articolazioni del tronco e degli arti.
Apparato muscolare
Costituzione dei muscoli, ventre muscolare, tendini, aponevrosi. Vari tipi di muscoli. Muscoli pellicciai e muscoli scheletrici. Inserzione e funzione dei principali gruppi muscolari del tronco e degli arti.
Apparato circolatorio sanguifero
Il cuore ed i vasi sanguiferi (arterie, capillari e vene). Grande circolazione e piccola circolazione. Descrizione macroscopica del cuore e del pericardio. Generalità sul mediastino. Conformazione interna degli atri e dei ventricoli. Le valvole del cuore. Il sistema di conduzione degli eccitamenti. Organizzazione microscopica di epicardio, miocardio ed endocardio. Le principali arterie: arteria polmonare ed aorta. I rami dell’aorta ascendente, del’arco aortico, dell’aorta toracica e dell’aorta addominale. Organizzazione microscopica della parete delle arterie. Le principali vene: il sistema della vena cava superiore, della vena cava inferiore, delle vene del cuore e della vena porta. Organizzazione microscopica della parete delle vene. Struttura dei capillari.
Apparato circolatorio linfatico
Generalità sulla costituzione della linfa e sul decorso dei vasi linfatici. Il condotto toracico ed i suoi affluenti. Gli organi emopoietici: il midollo osseo, la milza, i linfonodi ed il timo.
Apparato digerente
Considerazioni generali ed organi annessi. La bocca e le sue formazioni (denti e lingua). Le ghiandole salivari maggiori: parotide, sottomandibolare e sottolinguale. La faringe. L’esofago. Lo stomaco. L’intestino tenue e crasso. Organizzazione strutturale della parete del canale alimentare (tonaca mucosa, sottomucosa, muscolare, avventizia e sierosa). Le ghiandole annesse all’intestino: il fegato e le vie biliari; il pancreas. Generalità sul peritoneo.
Apparato respiratorio
Considerazioni generali. Le cavità nasali. La laringe. L’albero tracheo-bronchiale. I polmoni. Organizzazione strutturale della parete delle vie aeree e dei polmoni. La sierosa pleurica.
Apparato urinario
Considerazioni generali sugli organi che lo costituiscono. Il rene: descrizione macroscopica, costituzione del parenchima (sostanza corticale e sostanza midollare), il nefrone. Le vie escretrici del rene: calici, pelvi o bacinetto, uretere, vescica e uretra. Organizzazione strutturale della parete delle vie urinarie.
Apparato genitale
L’apparato genitale maschile: il testicolo e le vie spermatiche. L’apparato femminile: l’ovaio, la tromba uterina, l’utero e la vagina.
Sistema endocrino
Considerazioni generali e organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine. L’ipofisi. L’epifisi. La tiroide. Le paratiroidi. Le ghiandole surrenali. L’attività endocrina delle gonadi. Le isole di Langherhans.
Sistema nervoso centrale
Considerazioni generali sulle parti dell’asse cerebro-spinale. Le cavità del nevrasse. Le meningi. Principali metodi di studio sui centri nervosi e sulle vie nervose. Il midollo spinale: caratteri generali, struttura, nuclei sensitivi e nuclei motori, sistemi di fibre ascendenti e discendenti. Considerazioni funzionali sui fasci del midollo spinale. Il romboencefalo: caratteri generali, struttura, nuclei sensitivi del bulbo e del ponte. Il cervelletto: morfologia esterna, cito e mielo-architettonica. Cenni sulle funzioni cerebellari. Mesencefalo: caratteri generali, i peduncoli cerebrali e la lamina quadrigemina. Diencefalo: l’epitalamo, il metatalamo, il talamo ottico, l’ipotalamo. Telencefalo: scissure, lobi, circonvoluzioni e aree degli emisferi cerebrali. La sostanza grigia dell’emisfero cerebrale: la corteccia cerebrale ed il corpo striato. La sostanza bianca dell’emisfero cerebrale: la corona raggiata e la capsula interna. Il corpo calloso, il fornice, il setto pellucido. La via motrice piramidale. La via motrice extrapiramidale. Le vie della sensibilità generale. La via ottica. La via acustica. La via vestibolare.
Sistema nervoso periferico:
I nervi spinali ed i nervi encefalici.
Sistema nervoso viscerale
L’ortosimpatico e il parasimpatico.
Organi di senso (cenni):
Gli organi per la sensibilità generale del corpo. Organi per la sensibilità gustativa. Organi per la sensibilità olfattiva. Organi per la sensibilità visiva: il globo oculare ed i suoi annessi. Organi per la sensibilità uditiva e per la sensibilità propriocettiva vestibolare: orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno.
Parte generale
Il Sistema Nervoso
Il Sistema Endocrino
Muscolo
Sistema cardio-circolatorio
Fisiologia renale
Sistema respiratorio
Fisiologia della nutrizione
1. G. Barbatelli et al.- Anatomia umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia.- Edi-Ermes
2. G. Ambrosi et al.- Anatomia dell’uomo - Edi-Ermes
3. L. Cattaneo - Compendio di Anatomia umana - Monduzzi
1. Carbone, Aicardi, Maggi - FISIOLOGIA. DALLE MOLECOLE AI SISTEMI INTEGRATI – EDISES
2. Silverthorn - FISIOLOGIA UMANA. UN APPROCCIO INTEGRATO - PEARSON
3. Fox - FISIOLOGIA UMANA - PICCIN
Il materiale didattico sarà fornito durante le lezioni e sarà pubblicato su Studium (http://studium.unict.it).
Ulteriore materiale didattico (slides, testi ecc), sarà disponibile su Studium (https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/syllabus/?cid=18106)
ANATOMIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Citologia e Istologia (Ottobre 2021) | Testo 1: cap 3 |
2 | Apparato scheletrico (Ottobre-Novembre 2021) | Testo 1: cap 5 |
3 | Apparato muscolare (Ottobre-Novembre 2021) | Testo 1: cap 5 |
4 | Il cuore (Novembre 2021) | Testo 1: cap 6 |
5 | Apparato circolatorio sanguifero (Novembre 2021) | Testo 1: cap 6 e 15 |
6 | Apparato circolatorio linfatico (Novembre 2021) | Testo 2: cap 7 |
7 | Sistema nervoso centrale (Novembre-Dicembre 2021) | Testo 1: cap 12 e 15; Testo 2: cap 14 |
8 | Sistema nervoso periferico (Dicembre 2021) | Testo 1: cap 13; Testo 2: cap 14 |
9 | Sistema nervoso viscerale (Dicembre 2021) | Testo 1: cap 12; Testo 2: cap 14 |
10 | Apparato respiratorio (Dicembre 2021) | Testo 1: cap 7; Testo 2: cap 7 |
11 | Apparato digerente (Gennaio 2022) | Testo 1: cap 8 |
12 | Apparato urinario (Gennaio 2022) | Testo 1: cap 9; Testo 2: cap 8 |
13 | Sistema endocrino (Gennaio 2022) | Testo 3: cap 13 |
14 | Organi di senso (Gennaio 2022) | Testo 1: cap 14 |
15 | Apparato tegumentario (Gennaio 2022) | Testo 1: cap 4 |
16 | Apparato genitale (Gennaio 2022) | Testo 1: cap 10 |
FISIOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tutti gli argomenti in programma | Gli argomenti sono trattati nei testi proposti |
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Information for students with disabilities and / or SLD:
To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the didactic objectives and specific needs.
It is also possible to contact the referent teacher CInAP (Center for Active and Participated Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of our Department, Prof. Teresa Musumeci
Esame orale. Nel corso dell'esame, verrà valutata in particolare la capacità di argomentazione logica da parte dello studente sulle domande proposte.
Le date degli esami saranno visibili al link: www.dsf.unict.it/sites/default/files/files/ESAMI%20CDL%20SFA(12).pdf
N.B. La verifica dell’apprendimento potrà€ essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni di emergenza sanitaria lo dovessero richiedere.
- Anatomia macroscopica e microscopica del cuore
- Sistema nervoso centrale e perifico in tutti gli aspetti che riguardano l'anatomia
Le domande rifletteranno la totalità delle tematiche elencate nel programma, senza preferenza alcuna. Nel corso dell'esame, verrà valutata in particolare la capacità di argomentazione logica da parte dello studente