ANATOMIA UMANA A - L

BIO/16 - 6 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

VELIA MARIA D'AGATA
AGATA GRAZIA D'AMICO


Obiettivi formativi

ll corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione della complessità funzionale dell’organismo umano e della relazione che sussiste tra le diverse strutture anatomiche e la loro funzione. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia anatomica e sviluppare quelle capacità di interpretazione.

Gli obiettivi formativi specifici della disciplina si articolano in:

Conoscere


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali ed esercitazioni su modelli anatomici

 

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Per l'insegnamento di Anatomia Umana non sono previste propedeuticità specifiche. Tuttavia, al fine di ottimizzare gli apprendimenti ed il raggiungimento degli obiettivi specifici sarebbe auspicabile che lo studente abbia già frequentato i corsi di Biologia applicata e Biochimica generale. La conoscenza di tali materie renderebbe maggiormente comprensibili i contenuti dell'insegnamento di Anatomia Umana.



Frequenza lezioni

obbligo di frequenza



Contenuti del corso

Anatomia Generale

-Introduzione allo studio dell’anatomia. -Posizione anatomica, termini di posizione e di movimento, regioni del corpo. - Conoscenze di base e struttura dei tessuti: epiteliale, connettivo, muscolare, nervoso. -Apparato tegumentario

Apparato Locomotore

- generalità tessuto osseo e muscolare

Splancnologia

-Apparato respiratorio: generalità, naso esterno e interno, laringe, trachea, bronchi principali e loro ramificazioni, polmoni, struttura dell’alveolo, pleure.

-Apparato digerente: generalità, cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue (duodeno e intestino mesenteriale), intestino crasso (cieco, colon e retto). -Anatomia macroscopica e microscopica del fegato e pancreas. Peritoneo.

-Apparato urinario: generalità, reni, vie escretrici dell’urina (calici, pelvi, uretere), vescica, uretra maschile e femminile.

-Apparato genitale maschile: generalità, testicoli, vie spermatiche (tubuli retti, rete testis, epididimo, condotto deferente, dotti eiaculatori). -Ghiandole annesse all'apparato genitale maschile (vescichette seminali, prostata, ghiandole bulbo-uretrali).

-Apparato genitale femminile: generalità, ovaie, trombe uterine, utero e vagina.

Apparato cardiovascolare e sistema linfatico

-Generalità sull’apparato sanguifero e sull’apparato linfatico.

-Cuore: morfologia esterna e interna, rapporti, struttura, scheletro fibroso del cuore, muscolatura degli atri e dei ventricoli, sistema di conduzione del cuore. -Organizzazione istologica dei vasi sanguigni (arterie, vene e capillari). - Sistema arterioso: aorta e suoi principali rami. Circolo arterioso sistemico, cerebrale, polmonare, coronarico. -Sistema venoso: vena cava superiore e vena cava inferiore. Circolo venoso sistemico, polmonare, portale e dell'arto inferiore. -Sistema linfatico e immunità.

Integrazione e controllo

-Sistema Nervoso: organizzazione del tessuto nervoso, midollo spinale e nervi spinali, principali vie sensitive e motorie, encefalo e nervi cranici, sistema nervoso autonomo (divisione simpatica e divisione parasimpatica).

-Sistema Endocrino: controllo ipotalamico sugli organi endocrini, ipofisi, tiroide, paratiroidi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino.



Testi di riferimento

Testi consigliati:

-Martini, Timmons, Tallitsch, Anatomia Umana, sesta edizione, Edises.

-Barbatelli G et al., Anatomia umana fondamenti, sesta edizione, Edi-Ermes.

-Saadin, Anatomia Umana, terza edizione, Piccin.

Atlante di Anatomia Umana:

-NETTER, Atlante di Anatomia Umana, Quinta edizione. Frank H. Netter. Edra.

-PROMETHEUS, Atlante di Anatomia, Edises.

-Anatomia Umana Atlante Interattivo Multimediale, Edi-ermes.


Altro materiale didattico

il docente fornisce agli studenti le diapositive alla fine della lezione



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Conoscenze di base e struttura dei tessutiMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
2Struttura della cuteMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
3Generalià sull’apparato locomotore: struttura dell'ossoMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
4Classificazione delle articolazioniMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
5Ossa del cranio, della colonna vertebrale, della gabbia toracicaMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
6Cingolo toracico e parte libera dell’arto superioreMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
7Cingolo pelvico e parte libera dell’arto inferioreMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
8Generalità sull’apparato muscolare: muscolatura assile; muscoli obliqui e retti; muscolo diaframmaMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
9Apparato cardiovascolare: il cuoreMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
10Apparato cardiovascolare: i vasi e la circolazione (*)Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
11Sistema linfatico e immunità Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
12Apparato respiratorioMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
13Apparato digerenteMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
14Apparato urinarioMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
15Apparato genitale maschile e femminileMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
16Sistema endocrinoMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
17Sistema nervoso: generalità Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
18Sensibilità generale e specifica Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
19Midollo spinale, meningi spinali e nervi spinali; Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
20Principali vie sensitive e motorieMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
21Sistema nervoso: encefalo e nervi craniciMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 
22Sistema nervoso autonomoMartini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

esame orale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

Information for students with disabilities and / or SLD: To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the teaching objectives and specifications needs. It is also possible to contact the CInAP contact person (Center for Active and Participatory Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of the Department of Biomedical and Biotechonological Sciences.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

descrizione degli organi che costituiscono gli apparati e i sistemi elencati nel programma




Apri in formato Pdf English version