ECONOMIA POLITICA M - Z

SECS-P/01 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE DI VITA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Il corso si propone di illustrare le fondamentali regole di funzionamento dei sistemi economici moderni. In particolare verrà evidenziato il ruolo del mercato come insieme di norme e istituzioni destinate a governare il processo di allocazione delle risorse. In questo quadro verrà studiato il comportamento delle unità elementari come le famiglie e le imprese (microeconomia) ma anche il comportamento di aggregati di famiglie e di imprese (macroeconomia). I risultati conseguibili dai sistemi economici oggetto di studio verranno sottoposti ad un giudizio al fine di accertare se la particolare allocazione delle risorse raggiunta sia, nelle circostanze date, la migliore possibile (economia del benessere). Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le conoscenze acquisite dallo studente dovranno consentirgli di comprendere i modelli fondamentali sia dell’analisi microeconomica che di quella macroeconomica. Lo studente dovrà altresì essere in grado di valutare e confrontare i diversi modelli alla luce della capacità di questi di interpretare la situazione reale.


Contenuti del corso

I. MICROECONOMIA. Il modello competitivo di base. Mercati perfetti. La domanda e l’offerta. Le decisioni di consumo. I costi di produzione. L’impresa competitiva. L’efficienza dei mercati concorrenziali. Le forme di mercato non concorrenziali. Le politiche della concorrenza. Il mercato delle informazioni. Il settore pubblico dell’economia. Analisi degli investimenti. Comportamenti strategici. II. ELEMENTI DI MACROECONOMIA. Introduzione. Dalla microeconomia alla macroeconomia. Il prodotto interno lordo e la scheda IS. La moneta e la scheda LM. Il bilancio pubblico e la politica fiscale. L’economia di mercato aperto, il commercio internazionale e i regimi di cambio. Il sistema bancario e la politica monetaria. Gli investimenti e il tasso di interesse. L’inflazione e le sue cause. Il mercato del lavoro e le teorie della disoccupazione.


Testi di riferimento

Stiglitz, Joseph E. e Carl E. Walsh. 2005. Principi di Micro Economia. Efficienza e mercati imperfetti. 1ª ed., Hoepli, Milano. Capitoli: 2, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 17, 19.
Di Vita, Giuseppe. 2012. Lezioni di Macroeconomia. Giappichelli S.r.l., Torino.
Totale pagine circa 440











Apri in formato Pdf English version