Il corso si propone di sviluppare una adeguata conoscenza delle modalità di trasmissione e di comunicazione del patrimonio musicale.
La prima parte del corso sarà dedicata alla definizione del concetto di patrimonio musicale nell’ambito della storia musicale europea. La seconda parte del corso sarà dedicata all’Archivio Storico Ricordi, che conserva la più importante raccolta musicale privata del mondo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza della storia artistica e culturale europea.
Facoltativa.
La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione e discussione dei testi del corso. La seconda parte del corso sarà dedicata alla storia di Casa Ricordi e alla visualizzazione del sito web dell’Archivio Ricordi, delle sue collezioni, delle risorse on line e dei progetti promozionali.
A. Il patrimonio musicale nella storia della musica europea (4 CFU)
Testi:
E. Careri, Beni musicali, musica, musicologia, Lucca, Lim, 2006, pp. 1-176
G. Monari, Suoni e musica nell’età di Dante, Petrarca e Boccaccio, in Musiche nella storia, Roma, Carocci, 2017, pp. 19-35
F. Piperno, Musica e corti italiane nella prima età moderna, in Musiche nella storia, Roma, Carocci, 2017, pp. 75-96
R. Mellace, Il racconto della musica europea, Roma, Carocci, 2017, pp. 19-30, 113-150, 183-199, 215-232, 265-293, 299-317, 391-416, 470-481, 515-519
B. L’Archivio storico Ricordi (2 CFU)
Testi:
S. Baia Curioni, Mercanti all’opera. Storie di casa Ricordi, Milano, Il Saggiatore, 2011, pp. 1-200
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Nozione di patrimonio musicale | E. Careri, Beni musicali, musica, musicologia |
2 | Patrimonio musicale e musicologia | E. Careri, Beni musicali, musica, musicologia |
3 | L'Archivio storico Ricordi | S. Baia Curioni, Mercanti all'opera. Storie di casa Ricordi |
4 | Nozioni di Storia della musica | G. Monari, Suoni e musica nell'età di Dante F. Piperno, Musica e corti italiane, R. Mellace, Il racconto della musica euorpea |
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il concetto di patrimonio musicale nella musica etnica
Il concetto di patrimonio musicale nella musica d’arte
Differenza tra partitura e performance musicale
Il ruolo storico del teatro musicale all’interno della musica d’arte
Il ruolo della digitalizzazione nella conservazione del patrimonio musicale
La storia della casa editrice Ricordi
L’Archivio Ricordi oggi. Strategie di conservazione e comunicazione del patrimonio musicale