Conoscere le sequenze cronologiche preistoriche italiane e di altre regioni del Mediterraneo;
Saper collocare nel tempo e nello spazio lo sviluppo delle attività sociali, economiche, simboliche attraverso l’analisi dei manufatti e delle loro associazioni e distribuzioni;
Saper fornire un primo inquadramento delle caratteristiche sociali e culturali regolano il funzionamento delle società preistoriche, in Italia e in altre regioni del Mediterraneo.
Lezioni frontali sulla parte generale, presentazioni di casi studio da parte dell’insegnante e degli studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di base dei concetti di archeologia, preistoria, scansione della sequenza delle principali fasi.
Facoltativa.
Quadro cronologico di riferimento e struttura comparata dello sviluppo dei diversi periodi e regioni diverse del Mediterraneo;
Presentazione dei principali elementi che caratterizzano le diverse fasi presentate: struttura della società; organizzazione degli insediamenti; attività artigianali; attività simboliche (produzione artistica, attività rituale, attività cerimoniale).
Testi integrativi saranno indicati nel corso delle lezioni
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Lezione 1. Metodi e finalità della ricerca preistorica | 2. Cocchi Genick, pp. 11-18 |
2 | Lezioni 2-3. La scansione cronologica e gli orizzonti culturali della preistoria della Sicilia e dell'Italia meridionale | 1. Pessina, Tinè (neolitico), 2. Cocchi Genick (Eneolitico); 3, 4. Bietti Sestieri, Albanese Procelli (età del Bronzo) |
3 | Lezioni 4-5. Il neolitico. Il processo di neolitizzazione. | 1. Pessina, Tinè |
4 | Lezioni 5-6. La diffusione del neolitico. L'Italia meridionale | 1. Pessina, Tinè |
5 | Lezioni 7-8. Il neolitico in Sicilia e nelle Isole minori | 1. Pessina, Tinè |
6 | Lezione 9. La rivoluzione dei prodotti secondari. L'età del Rame | 2. Cocchi Genick |
7 | Lezioni 10-11. L'età del Rame nella Penisola Italiana | 2. Cocchi Genick |
8 | Lezioni 12-14. L'età del Rame in Sicilia e nelle isole minori | 2. Cocchi Genick |
9 | Lezioni 15-18. L'età del Bronzo | 3. Bietti Sestieri; 4. Albanese Procelli |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.