Il corso mira a introdurre lo studente alla conoscenza del teatro antico – dal punto di vista archeologico, letterario, artistico, architettonico e delle arti performative – in particolare in relazione alla storia della circuitazione teatrali in siti archeologici, a partire dal XX secolo. L’obiettivo è acquisire conoscenze e competenze, letterarie e storiche, tecniche e concettuali, utili alla valorizzazione e alla promozione dei siti archeologici e degli edifici per lo spettacolo greci e romani che costellano la Sicilia, l’Italia, e tutte le coste del Mediterraneo.
Il corso è articolato in:
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Come prerequisito è richiesta una formazione di base sulla cultura classica e sulla storia del teatro.
Facoltativa
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
È prevista una prova in itinere che si svolgerà in forma scritta in una di queste due forme, a scelta dello studente: o come risposte scritte a quesiti sui testi in programma; o come redazione di una tesina di approfondimento, su un tema e con una impostazione metodologica concordati con il docente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.