ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO

L-OR/05 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

NICOLA GIOVANNI LANERI


Obiettivi formativi

E’ grazie alla comprensione delle antiche società del Medio Oriente che si può ampliare la propria formazione nell’ambito dello studio, promozione e salvaguardia del patrimonio culturale. Lo studio delle antiche società del Vicino Oriente è quindi propedeutico per preparare per una carriera nel mondo accademico nel settore di pertinenza, ovvero per collaborare con società nazionali ed internazionali che si occupano dello scavo, della gestione e della promozione del patrimonio culturale antico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali, prove in itinere e con strumenti di interazione con gli studenti, come ad esempio presentazioni e discussioni di gruppo.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Il corso di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente si occuperà dello studio dei resti della cultura materiale delle società antiche che hanno abitato un’ampia regione geograficamente compresa tra il Mar Mediterraneo, a ovest, e la valle del fiume Indo, a est, dall’inizio dalle epoche preistoriche fino alla fine dell’impero persiano per mano di Alessandro Magno (330 a.C.). Durante il corso si studieranno, ad esempio, l'evoluzione delle organizzazioni sociali (dai cacciatori- raccoglitori di epoca preistorica agli Imperi mesopotamici), la trasformazione delle gestioni economico-amministrative (dai sigilli a stampo e i gettoni di epoca preistorica ai sigilli cilindrici e alle tavolette in cuneiforme), i cambiamenti nelle pratiche religiose (dalle strutture cerimoniali del Neolitico aceramico di Gobekli Tepe ai templi mesopotamici del IV-I millennio a.C.). Particolare enfasi verrà dedicata allo studio dei costumi funerari delle popolazioni vicino orientali dal III al I millennio a.C.



Testi di riferimento

Modulo A

Invernizzi A. (2007) Dal Tigri all'Eufrate Vol. I. Sumeri e Accadi. Le Lettere, Firenze. Pp. 1-424

 

Modulo B

Invernizzi A. (2007) Dal Tigri all'Eufrate Vol. II. Babilonesi e Assiri. Le Lettere, Firenze. Pp. 1-386

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il periodo preistorico Invernizzi A. (2007) Dal Tigri all'Eufrate Vol. I. Sumeri e Accadi. Le Lettere, Firenze. Pp. 1-124 
2L'età proturbanaInvernizzi A. (2007) Dal Tigri all'Eufrate Vol. I. Sumeri e Accadi. Le Lettere, Firenze. Pp. 125-215 
3Il periodo protodinasticoInvernizzi A. (2007) Dal Tigri all'Eufrate Vol. I. Sumeri e Accadi. Le Lettere, Firenze. Pp. 215-317 
4L'età accadicaInvernizzi A. (2007) Dal Tigri all'Eufrate Vol. I. Sumeri e Accadi. Le Lettere, Firenze. Pp. 317-357 
5Il periodo paleobabiloneseInvernizzi A. (2007) Dal Tigri all'Eufrate Vol. II. Babilonesi e Assiri. Le Lettere, Firenze. Pp. 1-100 
6La seconda metà del II millennio Invernizzi A. (2007) Dal Tigri all'Eufrate Vol. II. Babilonesi e Assiri. Le Lettere, Firenze. Pp. 100.160 
7Il I millennioInvernizzi A. (2007) Dal Tigri all'Eufrate Vol. II. Babilonesi e Assiri. Le Lettere, Firenze. Pp. 160-335 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta e Prova orale

Il corso prevede una prova in itinere scritta al termine del primo modulo (A). La prova verrà valutata per il 30% del voto finale.

Presentazioni di gruppo legate ai temi presentati durante il corso del Modulo A. Le presentazioni varranno il 30% del voto finale. Mentre l’esame orale sarà dedicato agli argomenti trattati nel modulo B e conterà per il 40% del voto finale.

Si consiglia la frequenza; infatti, la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni verrà tenuta in forte considerazione per il giudizio finale all'esame.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version