Il corso intende guidare gli studenti nell’apprendimento dei fondamenti del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, e presentare la storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Ottanta.
Lezioni frontali con supporti audiovisivi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno
Facoltativa
Il corso è tripartito. Il modulo A è dedicato alla storia del cinema, con riferimento ai principali autori, alle correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Ottanta. Il modulo B, teorico-tecnico, riguarda gli elementi del linguaggio cinematografico. Il modulo C presenta un approfondimento sul cinema di Pier Paolo Pasolini. Gli/le studenti dovranno scegliere 5 film da portare agli esami (vedi elenco qui in basso).
A Lineamenti di storia del cinema (4 CFU)
Testo :
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti, Torino UTET, 2012 (pp. 350 circa)
B Cinema come linguaggio (1 CFU)
Testo :
M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Roma, Carocci, 2017 (cap. 1, 3, 5, 6).
C Omaggio a Pasolini (1 CFU)
Videoletture:
Per lo studio :
-S. Rimini, La ferita e l’assenza. Performance del sacrificio nella drammaturgia di Pasolini, Bonanno, 2006, pp. 53-106.
Per superare l’esame gli/le studenti dovranno scegliere almeno 5 film tra quelli indicati in questa lista :
Lumière! (cofanetto Cineteca di Bologna)
Voyage dans la lune (G. Méliès, 1902)
Intolerance (D.W. Griffith, 1916)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)
Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
Greed (E. von Stroheim, 1925)
La corazzata Potëmkin (S. Ejzenstejn, 1925)
Un chien andalou (L. Buñuel, 1929)
Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
Susanna (H. Hawks, 1938)
Alba tragica (M. Carné, 1939)
Ninotchka (E. Lubitsch, 1939)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
Ombre rosse (J. Ford, 1939)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Paisà (R. Rossellini, 1946)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
Nodo alla gola (A. Hitchcock, 1948)
Riso Amaro (G. De Santis, 1949)
Il posto delle fragole (I. Bergman, 1957)
Diario di un curato di campagna (R: Bresson, 1961)
Un dollaro d'onore (H. Hawks, 1959)
I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
Hiroshima mon amour (A. Resnais, 1959)
Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
La dolce vita (F. Fellini, 1960)
Rocco e i suoi fratelli (L. Visconti, 1960)
Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1962)
Il sorpasso (D. Risi, 1962)
Lolita (S. Kubrick, 1962)
Le mani sulla città (F. Rosi, 1963)
Il servo (J. Losey, 1963)
Deserto rosso (M. Antonioni, 1964)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)
Il buono, il brutto e il cattivo (S. Leone, 1966)
Bella di giorno (L. Buñuel, 1967)
Il laureato (M. Nichols, 1967)
Il conformista (B. Bertolucci, 1970)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E. Petri, 1970)
Nashville (R. Altman, 1975)
Lo squalo (S. Spielberg, 1975)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)
Io ed Annie (W. Allen, 1977)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | nascita e sviluppo del cinematografo | Introduzione alla storia del cinema |
2 | Modo di rappresentazione primitivo | Introduzione alla storia del cinema |
3 | la nascita di Hollywood e lo studio system | Introduzione alla storia del cinema |
4 | cinema e avanguardie | Introduzione alla storia del cinema |
5 | i generi cinematografici | Introduzione alla storia del cinema |
6 | la cinematografia europea fra le due guerre | Introduzione alla storia del cinema |
7 | cinema d'autore in Italia | Introduzione alla storia del cinema |
8 | verso il cinema moderno | Introduzione alla storia del cinema |
9 | il nuovo cinema | Introduzione alla storia del cinema |
10 | la New Hollywood | Introduzione alla storia del cinema |
11 | tendenze del cinema contemporaneo | Introduzione alla storia del cinema |
12 | il profilmico | Introduzione al linguaggio del film |
13 | la scala dei campi e dei piani | Introduzione al linguaggio del film |
14 | il discorso cinematografico | Introduzione al linguaggio del film |
15 | focalizzazione e punti di vista | Introduzione al linguaggio del film |
16 | teorie del montaggio | Introduzione al linguaggio del film |
17 | Il cinema di Pier Paolo Pasolini | La ferita e l'assenza. Performance del sacrificio nella drammaturgia di Pasolini |
Prova scritta in itinere
Prova orale finale
La prova scritta in itinere consisterà in un blocco di 5 domande a risposta aperta relative al modulo A: la valutazione terrà conto della capacità di sintesi dei fenomeni storiografici e della qualità e correttezza della scrittura.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Come nasce e come si sviluppa il cinematografo?
Cos’è lo studio system?
Quali sono i principali generi cinematografici?
Quali sono le principali teorie del montaggio?
Si descrivano i movimenti della macchina da presa