FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

L-FIL-LET/13 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONIO DI SILVESTRO


Obiettivi formativi

Conoscenza delle metodologie dell’indagine filologica e capacità di orientarsi nelle problematiche soprattutto della filologia d’autore.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali lineamenti di storia letteraria e linguistica italiana.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

A Fondamenti di critica testuale (2 CFU).

B Antologie poetiche dell’Ottocento. Genesi e organizzazione della Crestomazia della poesia italiana di Leopardi (2 CFU).

C Le Memorie della mia vita e l’organizzazione tematica dello Zibaldone (2 CFU).



Testi di riferimento

A

Un manuale a scelta tra:

- G. Inglese, Come si legge un’edizione critica. Elementi di filologia italiana, Roma, Carocci (“Aulamagna”), 2016 (escluso la sezione Postille);

- P. Stoppelli, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2008 (e successive edizioni), capp. 1-6 e appendice 5;

- A. Stussi, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 2007 (e successive edizioni), capp. 1, 3 e 4;

- M. Zaccarello, L’edizione critica del testo letterario. Primo corso di Filologia italiana, Milano, Mondadori Education, 2017, pp. 1-162.

Il manuale scelto va integrato con

- A. Stussi, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, Il Mulino, cap. 5.

 

B

- G. Leopardi, Crestomazia italiana. La poesia. Introduzione e note di G. Savoca, Torino, Einaudi, 1968 (Introduzione, pp. VII-XXVII ; testi e note, per complessive 150 pp.) ;

- M. De Las Nieves Muniz Muniz, Le Crestomazie di G. Leopardi : dal florilegio alla biblioteca vivente, in Antologie d’autore. La tradizione dei florilegi nella letteratura italiana, a cura di E. Malato e A. Mazzucchi, Roma, Salerno, 2016, pp. 309-341.

 

C

- G. Leopardi, Zibaldone. Nuova edizione tematica condotta sugli indici leopardiani, a cura di F. Cacciapuoti, Milano, Feltrinelli, 2019, pp. 871-932.

- F. D’Intino – L. Maccioni, Leopardi : guida allo Zibaldone, Roma, Carocci, 2016, pp. 144.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La trasmissione dei testiManuale a scelta - Modulo A 
2Il manoscritto e il codiceManuale a scelta - Modulo A 
3Copisti ed erroriManuale a scelta - Modulo A 
4Metodo di Lachmann ed edizione criticaManuale a scelta - Modulo A 
5La filologia d'autore e l'edizione geneticaManuale a scelta - Modulo A + integrazione da manuale Stussi 
6Introduzione alla Crestomazia della poesiaSavoca - modulo B 
7La Crestomazia della poesia e il Leopardi lettore della poesia italianaSavoca e M. De Las Nieves Muniz Muniz - modulo B 
8Lettura e analisi di brani della CrestomaziaSavoca - Modulo B 
9L'edizione tematica dello ZibaldoneD'Intino - Maccioni - Modulo C 
10Lo Zibaldone come ipertesto; percorsi tematiciD'Intino - Maccioni - Modulo C 
11Lettura di brani dello ZibaldoneLeopardi, Zibaldone - Modulo C 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La prova in itinere, che si svolgerà a metà corso, e che verterà sugli argomenti del modulo A, consisterà nella lettura e trascrizione di un manoscritto moderno e/o nell’eventuale redazione di un apparato diacronico. Nella valutazione si terrà conto della capacità del candidato di applicare le nozioni acquisite e di argomentare le scelte effettuate nella redazione del testo.

Prova orale finale.

Nella valutazione dell’esame finale, consistente in una prova orale, si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version