Il corso mira a fornire le linee generali della storia della letteratura italiana del Novecento, attraverso lo studio dei testi e degli autori più rappresentativi.
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza di comprensione e lettura critica dei testi letterari.
Facoltativa.
Lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi che consentano un confronto diretto con la loro poetica, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame. Uno specifico modulo sarà infine dedicato a due autori della letteratura del Postmoderno, Italo Calvino e Umberto Eco, condotto attraverso una lettura approfondita del Nome della rosa e delle Lezioni americane e con il supporto di studi critici e monografie didattiche.
A) La narrativa italiana del Novecento, tra forma breve e romanzo (4 CFU)
Testi:
Racconti italiani, scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri, Guanda 2019.
Elisabetta Menetti, Generi e forme della narrativa breve italiana, in Le forme brevi della narrativa, a cura di E. Menetti, Carocci 2019, pp. 13-33 (disponibile su Studium).
Massimiliano Tortora, La novella, in Il modernismo italiano, a cura di M. Tortora, Carocci 2018, pp. 39-64. (disponibile su Studium).
Un manuale a scelta tra:
C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori;
R. Luperini – P. Cataldi – L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, voll. 5-6, Palumbo;
G. Langella – P. Frare – P. Gresti – U. Motta, Amor mi mosse, voll. 6-7, Bruno Mondadori.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori:
L. Pirandello, F. Tozzi, I. Svevo, C.E. Gadda, A. Moravia, C. Pavese, E. Vittorini, B. Fenoglio, P. Levi, I. Calvino, E. Morante, L. Sciascia, G. Bufalino.
Lo studente dovrà anche leggere per intero un romanzo a scelta degli autori su indicati, accompagnandone la lettura con lo studio di un saggio critico pertinente.
B) La poesia italiana del Novecento (4 CFU)
Testo:
Un manuale a scelta tra quelli indicati nel modulo A.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (per un totale di un centinaio di brani): G. Pascoli, G. D’Annunzio, G. Gozzano, C. Sbarbaro, C. Rebora, D. Campana, G. Ungaretti, U. Saba, E. Montale, S. Quasimodo, P.P. Pasolini, G. Caproni, V. Sereni, A. Bertolucci, A. Zanzotto, M. Luzi, F. Fortini, E. Sanguineti.
C) Italo Calvino e Umberto Eco (1 CFU)
Testi:
U. Eco, Il nome della rosa, 1980 o edizioni successive, con relative Postille, pp. 404.
I. Calvino, Lezioni americane, 1988.
G. Palazzolo, Umberto Eco. Epifanie, ossessioni, gnosi, Lentini (SR), Duetredue, 2017, pp. 43-73. (disponibile su Studium).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Presentazione del programma. Che cos'รจ la letteratura | |
2 | Diagramma del Novecento. La narrativa breve | Menetti, Tortora, Lahiri |
3 | Alle soglie della poesia novecentesca | |
4 | Giovanni Pascoli | Pagine antologiche di riferimento |
5 | Gabriele d'Annunzio | Pagine antologiche di riferimento |
6 | Le avanguardie. Futurismo, crepuscolari, vociani | Pagine antologiche di riferimento |
7 | Il romanzo modernista: Luigi Pirandello, Italo Svevo | Pagine antologiche di riferimento, Lahiri |
8 | Federigo Tozzi, Alberto Moravia e il romanzo di formazione | Pagine antologiche di riferimento, Lahiri |
9 | Giuseppe Ungaretti | Pagine antologiche di riferimento |
10 | Eugenio Montale | Pagine antologiche di riferimento |
11 | Umberto Saba | Pagine antologiche di riferimento |
12 | Carlo Emilio Gadda | Pagine antologiche di riferimento, Lahiri |
13 | L'ermetismo e Salvatore Quasimodo | Pagine antologiche di riferimento, Lahiri |
14 | Cesare Pavese, Elio Vittorini | Pagine antologiche di riferimento, Lahiri |
15 | La letteratura del Neorealismo: Beppe Fenoglio | Pagine antologiche di riferimento, Lahiri |
16 | Primo Levi | Pagine antologiche di riferimento, Lahiri |
17 | Elsa Morante | Pagine antologiche di riferimento, Lahiri |
18 | Pier Paolo Pasolini | Pagine antologiche di riferimento, Lahiri |
19 | Vittorio Sereni | Pagine antologiche di riferimento |
20 | Mario Luzi | Pagine antologiche di riferimento |
21 | Giorgio Caproni | Pagine antologiche di riferimento |
22 | Andrea Zanzotto, Attilio Bertolucci | Pagine antologiche di riferimento |
23 | Franco Fortini, Edoardo Sanguineti | Pagine antologiche di riferimento |
24 | Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino | Pagine antologiche di riferimento, Lahiri |
25 | Italo Calvino e Umberto Eco | Calvino, Eco, Lahiri, Palazzolo |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
1) Parafrasi, analisi e commento dei testi poetici inseriti nella scelta antologica.
2) Sintesi, analisi e commento dei romanzi e dei testi in prosa inseriti nella scelta antologica; nel caso dei romanzi particolare attenzione dovrà essere riservata non solo alla trama, ma anche all’articolazione dei singoli capitoli, all’analisi di temi e motivi, alla costruzione dei personaggi.
3) Esposizione di problematiche critiche e interpretative relative alle opere studiate.
4) Contestualizzazione storica delle opere studiate, degli autori, delle correnti, delle variazioni interne ai generi.
5) Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca in relazione alle altre letterature