Il corso si propone di sviluppare una adeguata conoscenza della storia della musica moderna e contemporanea e di collocare le vicende della musica d’arte nell’ambito della storia artistica e culturale europea.
La prima parte del corso sarà dedicata alla nascita della modernità musicale tra Settecento e Ottocento. La seconda parte del corso sarà dedicata al ruolo della musica d’arte nelle opere cinematografiche di Stanley Kubrick.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nozioni di storia della letteratura e dell’arte moderna e contemporanea.
Facoltativa.
La prima parte del corso sarà dedicata all’analisi del Don Giovanni di Mozart e delle Sinfonie Terza e Nona di Beethoven. La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi dei film 2001 Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Eyes Wide Shut.
A. la nascita della modernità musicale (4 CFU)
Testi:
G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven (Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, 6), Torino, EDT, pp. 109-119, 144-263 (disponibile su Studium) ;
L. Lipperini. Introduzione al Don Giovanni, Roma, Editori Riuniti, 1987, pp. 9-162 ;
F. Della Seta, La Terza Sinfonia di Beethoven. Una guida, Roma, Carocci, 2004, pp. 13-61(disponibile su Studium)
M. Solomon, Su Beethoven. Musica, mito, psicanalisi, utopia, Torino, Einaudi, 1998, pp. 1-41 (disponibile su Studium)
M. Solomon, L’ultimo Beethoven. Musica, pensiero, immaginazione, Roma, Carocci, 2010, pp. 43-88 . (disponibile su Studium)
2. la musica d’arte nei film di Kubrick (2 CFU)
G. Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco tra i codici, «Musica/Realtà», 59, 2, Lucca, LIM, 1999, pp. 57-73 (disponibile su Studium)
S. Bassetti, La musica secondo Kubrick, Torino, Lindau, 2005
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il teatro musicale di Mozart | G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven |
2 | La drammaturgia musicale del Don Giovanni | L. Lipperini, Introduzione al Don Giovanni |
3 | La Terza Sinfonia di Beethoven | F. della Seta, La Terza Sinfonia di Beethoven |
4 | La Nona Sinfonia di Beethoven | M. Solomon, Su Beethoven Solomon, L'ultimo Beethoven |
5 | Musica e immagini nei film di Kubrick | S, Bassetti, La musica secondo Kubrick |
6 | La musica d'arte in 2001 Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Eyes wide shut | G.Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco dei codici |
Prova orale finale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
L’influenza di Shakespeare sul teatro musicale di Mozart
Scontro di classe e dimensione metafisica nelle Nozze di Figaro
Il mito di Don Giovanni nella cultura europea
La scena delle tre danze nel Don Giovanni
La marcia funebre nella Terza Sinfonia di Beethoven
Il percorso simbolico della Nona Sinfonia di Beethoven
La figura di Beethoven in “Arancia meccanica”
Musica e immagini nei film di Kubrick
La musica in 2001 Odissea nello spazio e in Eyes wide shut