Introdurre gli studenti nelle dinamiche del mondo dell’informazione, aiutandoli a individuare le fonti delle notizie, a verificarne la credibilità, a individuare le forme più adatte alla loro comunicazione e a comprendere il ruolo del giornalismo nell’era di Internet.
Lezioni frontali ed esercitazioni sulla lettura dei quotidiani (cartacei e online) e sugli archivi storici dei giornali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Buona disponibilità ad osservare la realtà; disponibilità ad approfondire le notizie anche attraverso esercitazioni sul campo.
Facoltativa.
Le caratteristiche del giornalismo tradizionale. Come cambia l’informazione al tempo di Internet. Giornali digitali: opportunità e limiti. Fotogiornalismo e giornalismo d’inchiesta. I maestri del giornalismo contemporaneo.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La notizia: sua natura; profondità; velocità di comunicazione; verifica | G. Di Fazio, La notizia diventa storia, pp. 7-12 |
2 | Raccontare il territorio. Globalizzazione e localismo | G. Di Fazio, La notizia diventa storia, pp. 13-33 |
3 | Realtà ridotta a reality show | G. Di Fazio, O. Vecchio, Dove sta la notizia, pp. 69-96; G. Di Fazio, La notizia diventa storia, pp. 25-34 |
4 | La giustizia, la mafia e le buone pratiche | G. Di Fazio, La notizia diventa storia, pp. 35-50; R. Di Bella, Liberi di scegliere, 7-123; 231-250; C. Sammartino-M. Pennisi, Dialogo sulla corruzione, pp. 113-154; L. Salafia, Una forza di vita, pp. 7-89 |
5 | Il pozzo della memoria: gli archivi storici dei giornali | G. Di Fazio, La notizia diventa storia, pp. 79-91 |
6 | Il ruolo dell'inviato nell'era di Internet | D. Quirico, Testimoni del nulla, pp. 3-8; 103-124 |
7 | Dispersione scolastica e criminalità minorile | Di Bella-Zapelli, Liberi di scegliere, pp. 125-230 |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.