Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie alla conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web, e dei servizi informativi che la telematica offre a chi abbia interessi di ricerca in campo umanistico.
L’insegnamento verrà svolto attraverso delle lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno.
Facoltativa
Principali temi della parte teorica dell’insegnamento saranno i seguenti: la formalizzazione del concetto di informazione; anatomia e funzionamento del sistema di elaborazione e del sistema operativo; tecniche e strategia per il backup dei dati e meccanismi di ripristino; principi legati al software libero e all’open source; storia ed evoluzione dei videogiochi; topologia e struttura delle reti di calcolatori; storia ed evoluzione di Internet e del World Wide Web e dei servizi ad essi collegati; principi di sicurezza dei dati e meccanismi legati alla comunicazione segreta;
Verranno inoltre affrontate alcune tematiche relative alle scienze algoritmiche e alla teoria della computazione e dell’intelligenza artificiale.
Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione
Simone Faro, interactive e-book, available on ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Introduzione a Internet e alla cultura digitale
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Sicurezza informatica ed elementi di crittografia
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Giochi, algoritmi ed intelligenza
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Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Informatica e Informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.1 |
2 | La rappresentazione digitale dell'informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.2 |
3 | Archiviazione dell'informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.3 |
4 | Il calcolatore elettronico | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.4 |
5 | Il sistema operativo | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.5 |
6 | Reti di comunicazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.6 |
7 | Algoritmi e complessità computazionale | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.1 |
8 | Intelligenza Artificiale | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.2 |
9 | Natural Language Processing | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.3 |
10 | Introduzione alla teoria dei giochi | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.4 |
11 | La rete Internet e i suoi servizi | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.1 |
12 | Il World Wide Web | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.2 |
13 | Trovare le informazioni sul Web | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.3 |
14 | Il file sharing e la pirateria informatica | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.4 |
15 | Il movimento Open | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.5 |
16 | Il fenomeno hacker | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.1 |
17 | Sicurezza dei sistemi di elaborazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.2 |
18 | L'ingegneria sociale | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.3 |
19 | Sicurezza dei sistemi di archiviazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.4 |
20 | Sicurezza dei sistemi di comunicazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.5 |
21 | Breve storia dei videogames |
Sono previste tre prove in itinere da svolgersi nel corso del periodo didattico. Gli studenti potranno curare la propria preparazione con l’ausilio di un sistema di esercitazione (raggiungibile all’indirizzo: http://www.dmi.unict.it/~faro/infodisum) attraverso il quale svolgere esercizi e auto-valutarsi prima dell’esame.
Prova finale scritta e orale
La prova scritta consiste in un test a risposta multipla, da svolgersi in laboratorio attraverso l’ausilio di un computer, sui temi trattati nella parte teorica dell’insegnamento.
La prova orale verifica la conoscenza delle tematiche trattate a lezione.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.